la bandiera sventola ancora regia di Lewis Milestone USA 1943

la bandiera sventola ancora (1943)

locandina del film LA BANDIERA SVENTOLA ANCORA

Titolo Originale: EDGE OF DARKNESS

RegiaLewis Milestone

InterpretiAnn Sheridan, Errol Flynn, Walter Huston, Nancy Coleman, Helmut Dantine

NazionalitàUSA 1943
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1943

•  Altri film di Lewis Milestone

Trama del film La bandiera sventola ancora

I Norvegesi sono quattro milioni, ma diedero molto filo da torcere ai Tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Voti e commenti su La bandiera sventola ancora, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/03/2013 22:23:36
Seppur vanti le mani di Robert Rossen alla sceneggiatura e quelle navigate nel genere di Milestone alla regia, paga eccessivamente il contesto di propaganda. Dell'ottimo "All'Ovest niente di nuovo" restano le carrellate laterali e qualche movimento di camera nell'azione di guerriglia finale, ma cambia diametralmente il messaggio che rivolge al pubblico, 13 anni prima capovolge la retorica patriottica che gli ufficiali inculcavano nelle scuole chiudendo con una sequenza uggia di malinconia scorrendo i volti dei soldati caduti sullo sfondo di un cimitero di croci bianche, stavolta il tono antimilitarista è sostituito da un manicheismo stucchevole.

memorie di un assassino