la casa - il risveglio del male regia di Lee Cronin Nuova Zelanda, Usa, Irlanda 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa - il risveglio del male (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA - IL RISVEGLIO DEL MALE

Titolo Originale: LA CASA - IL RISVEGLIO DEL MALE

RegiaLee Cronin

InterpretiAlyssa Sutherland, Morgana Davies, Lily Sullivan, Gabrielle Echols, Nell Fisher, Jayden Daniels, Billy Reynolds-McCarthy, Tai Wano

Durata: h 2.00
NazionalitàNuova Zelanda, Usa, Irlanda 2023
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Lee Cronin

Trama del film La casa - il risveglio del male

Beth fa visita a sua sorella maggiore che sta allevando tre figli in un angusto appartamento di Los Angeles. La loro riunione Ŕ piuttosto breve quando trovano un libro demoniaco, The Necronomicon Ex-Mortis.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (17 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa - il risveglio del male, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

zerimor  @  17/08/2023 18:17:10
   4½ / 10
Una monnezza. Inizia molto bene, ma dopo il breve prologo è il nulla cosmico. L'unica parte che mi è piaciuta è quella del ritrovamento del Necronomicon, stop. Per il resto, non inquieta, non spaventa, non c'è la giusta atmosfera e la recitazione non è pervenuta. A ciò, aggiungiamoci il pessimo finale che pare più un body horror con un boss à la Resident Evil e la frittata è fatta.
Sconsigliato.

ciucio  @  08/08/2023 20:48:03
   5½ / 10
che due ******** ! Il solito scemerello che fa uscire i demoni e copiature dalla " casa " ; vedetelo in streaming ma non fate il mio errore acquistandolo in blu ray !

Macs  @  15/07/2023 09:59:19
   5½ / 10
Non mi ha convinto, l'ambientazione tutta - ma proprio tutta - al chiuso e al 90% in un appartamento metropolitano alla lunga stufa. In aggiunta, quasi tutto il film girato con scene buie e oscurate - ok il senso di claustrofobia, ma in me ha fatto prevalere una certa irritazione e la scarsa godibilita' del tutto. Bene il cast, la protagonista e' ottima per la parte e ha il physique du role, inoltre la somiglianza con l'attrice che interpreta la sorella e' notevolissima. Va bene che il film sia per lo piu' grottesco, ma ci sono alcune falle di sceneggiatura che metto nello Spoiler e che mi hanno dato parecchio fastidio. Tutto sommato un filmetto di cui non si sentiva la mancanza, che allunga il brodo di una saga che avrebbe bisogno di idee molto piu' potenti per essere rivitalizzata... nonche' di un ritorno all'ambientazione boschiva, che le si addice assai di piu'.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  24/05/2023 18:49:47
   7 / 10
A mio gusto questo sequel non è niente male...
La location del tetro appartamento risulta efficace, i riferimenti ai primi Evil Dead non mancano (ed anche ad altre pellicole horror), il cast funziona ed il regista svolge un buon lavoro.
Mettiamoci pure un livello parecchio alto di splatter-gore di ottima fattura ed una manciata di momenti ansiogeni riusciti.
Ho trovato una tensione continua, un'ottima atmosfera macabra e mai un momento di noia con una sceneggiatura semplice ma efficace...insomma un buon film horror che svolge il suo lavoro e che rivedrei volentieri.

federicoM  @  22/05/2023 20:38:11
   6 / 10
Come già scritto da altri la cosa più particolare di questo film è il make della madre posseduta che si vede nella locandina. Per il resto non solo non rischia niente, ma si nasconde dietro il gore e lo splatter. Tirando le so,mme lascia un pò l'amaro in bocca.

maxi82  @  21/05/2023 21:43:53
   7 / 10
Più o meno e come il precedente con una bella quantità di sangue e poca suspance ,trucchi e scene perfette con un buon finale veramente pesante ,non adatto ai deboli di stomaco

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2023 11:59:20
   6 / 10
Togliersi dalla mente la trilogia di Raimi è difficile quando si porta sullo schermo un film come Evil Dead. Alvarez come Cronin si discostano dai toni d'umorismo grottesco che aveva la trilogia e non hai un Bruce Campbell come protagonista. Non che gli attori siano scarsi, ma come carisma il buon vecchio Ash è di un'altro pianeta. Non è girato male anche se l'ambientazione più urbana non riesce a dare quel qualcosa in più che forse occorreva. Sangue e splatter vengono ampiamente dispensati però tutto sommato è un normale film di intrattenimento senza avere qul qualcosa in più che lo lasci emergere.

AMERICANFREE  @  11/05/2023 19:00:27
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio, un pò mi ha deluso. La trama è troppo scontata come il finale. Alcune scene sono belle e il livello di splatter è molto alto, però non mi ha molto coinvolto. Di questo genere preferisco altri film.

topsecret  @  10/05/2023 21:52:02
   6 / 10
Qualche sbavatura evidente nella sceneggiatura ma anche alcune citazioni e omaggi ai classici del terrore. Complessivamente non un brutto film, nonostante la chiara volontà di ripercorrere le orme del capostipite, preferendo mettere in evidenza un racconto diretto e senza tanti preamboli piuttosto che puntare all'originalità.
Cast e regia nella norma, tensione abbastanza palpabile, livello gore piuttosto copioso e make up convincente.
Personalmente mi aspettavo qualcosa in più ma come prodotto ludico pare meritare la sufficienza.

Lucio 1982  @  10/05/2023 12:31:08
   7 / 10
Visto ieri sera al cinema...
Mi è piaciuto abbastanza,pensavo molto peggio ..invece tutto sommato è un buon film horror splatter .....
Inutile fare paragoni con evil dead o col film di Alvarez ,questo è più un La Casa ,il ritorno !
Infatti io male torna tra noi per colpa di un ragazzo che trova il famoso libro dei morti e da lì ovviamente ricomincia il tutto ...
Bravi gli attori, soprattutto la madre offre una buona prova incarnando molto bene i panni della posseduta e fa anche Abbas paura.....
Il finale lascia spazio ad un possibile nuovo capitolo futuro...
Nel complesso il film è buono ,ci si annoia solo in alcune parti e qualche spavento lo fa prendere ,oltre ad essere sempre presente una buona atmosfera dark
Ovviamente ci sono errori e forzature ....ma ci sta ,anche l'originale qualche minima pecca la mostrava ....
Peccato per il finale che mi fa abbassare un po' il voto ...il mostro finale ,se così si può chiamare,non mi ha fatto paura anche se è stata una scelta giusta per come è finito il film diciamo ...può starci anche sei ha un po' deluso.....
Con qualche accorgimento in più sarebbe stato un film ancora più pregevole .....
Comunque molto positivo nel complesso....
Voto 7- ..... Ho voluto dare mezzo voto in più perché è uno dei pochi film che mi hanno soddisfatto negli ultimi anni e perché nonostante il film originale sia superiore di molto ,ha seguito un po' le orme e si fa apprezzare comunque per molte cose .....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Attila 2  @  09/05/2023 18:55:55
   4 / 10
Sam Raimi,con questo remake-reboot-prequel-sequel,chiamatelo come c@zzo volete,si rivolta nella tomba.Come dite? Sam Raimi non e' mort0.Si,invece,si e' ammazzato dopo aver visto quesdta c@gata senza senso,senza trama e soprattutto,purtroppo,senza Bruce Campbell il mitico Ash che con la motoseg@ al posto della mano e il suo humor tagliente e quello che manca in toto a questa po0rcata solo splatter con la schifezza finale del corpi dei posseduti che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che merd3 !!

Manticora  @  08/05/2023 15:33:30
   7½ / 10
Rispetto al remake nudo e crudo di Fede Alvarez questo Evil Dead cambia location e spazia in maniera diversa rispetto all'originale. L'idea di fondo è ambientarlo in un condominio semi-abbandonato e diroccato a Los Angeles.
L'escamotage del terremoto è utile a far trovare al figlio maggiore della famigliola il libro dei morti, sepolto in un caveau di una banca chiusa e oramai dimenticata sotto le fondamenta dello stabile. Ovviamente il tutto è contornato da crocifissi e medagliette religiose per contenere il potere dei demoni che il libro pùò evocare.
A parte questo il film comincia subito con le possessioni, anche perchè al posto del nastro registrato del rituale scritto nel libro questa volta abbiamo dei dischi, incisi da dei preti che hanno fatto più di un passo falso e scatenato la furia dei demoni.
Molta violenza, tanto sangue, soprattutto nel finale (motosega docet) alcune cose secondo me poco riuscite, tipo l'omaggio alla cosa, con le vittime dei demoni che nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ovviamente le bambine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In definitiva il film intrattiene e crea dei presupposti perfino per un sequel diretto visto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
comunque la Warner ha azzeccato il mandarlo in sala, nonostante fosse pensato per lo streaming, il film ha incassato più di 100 milioni worldwide, di cui più della metà in patria, un successo dato che ha avuto un budget di 15 milioni di dollari.
Per cultori e fanatici di Evil dead.

marlin  @  03/05/2023 10:18:47
   7½ / 10
Da vedere x i nostalgici degli anni 80.

Norgoth  @  26/04/2023 22:12:42
   7½ / 10
Film molto divertente, che "spinge" molto a livello di sangue, ritmo quasi indiavolato senza un attimo di tregua.
Qualche piccola forzatura sulla trama e alcune situazioni al limite del surreale non scalfiscono l'ottima qualità del film (se paragonato a buona parte degli horror moderni, ovviamente).
Gli appassionati del genere non resteranno delusi.

werther  @  26/04/2023 21:16:12
   6½ / 10
Un nuovo capitolo del filone remake di questa saga classicona degli anni 80. Rispetto al precedente remake questo perde un pò di impatto e spesso rasenta il comico con alcune situazioni alla Raimi. Nel complesso il film non è male, scorre abbastanza bene anche se come il precedente versa più sullo splatter che sulla suspance. Ho trovato alcune scene un pò troppo esasperate sia nella messa in scena che nel sonoro, cosa che non mi ha fatto impazzire, ma un plauso va fatto ancora al trucco e alla fotografia con effetti speciali davvero eccellenti. I fan del genere apprezzeranno mentre chi ama di più horror con atmosfere inquietanti e suspance probabilmente resterà deluso.

wuwazz  @  26/04/2023 15:25:09
   5½ / 10
Alcune buone idee; ma in generale un film con molta "estetica" ma molto poco cuore e anima. Il suo più grande difetto è il grandissimo senso di staticità degli eventi: una volta che la situazione degenera, il film sembra girare su se stesso fino alla fine, senza che ci siano accadimenti particolari. Un altro fattore che gioca a sfavore è il costante senso di implausibilità delle reazioni dei protagonisti (i ragazzini su tutti). Insomma, l'ennesima occasione sprecata.

Non è ovviamente giusto fare paragoni, ma ciò che rende (ancora oggi) gli originali film di Raimi speciali e diversi dalla maggior parte dei prodotti, è l'inesauribile inventiva e creatività delle situazioni. E' incredibile quanto (ad esempio) Evil Dead 2 sia sotto tutti i punti di vista quasi un film d'avventura, benché l'azione si svolga totalmente in una bettola nella foresta. Ogni 5 minuti la situazione cambiava, non era solo una questione di progressive possessioni demoniache: tentate fughe, possessioni e liberazioni, morti improvvise, scene grottesche ecc ecc. La continua varietà delle situazioni e delle soluzioni faceva progredire il film verso "lo scontro finale" tra l'eroe (diventato tale durante gli eventi del film) e il mostrone finale. Army of Darkness infatti virava totalmente verso il genere "avventura", in un contesto fanta-horror, ma il punto di forza dei film di Raimi è sempre stato il senso di avventura, di inaspettati risvolti e accadimenti che divertono lo spettatore nel vero senso della parola.

Questo ultimo "risveglio del male", come tutto ciò che è stato fatto negli ultimi anni, batte solo sul lato gore e splatter del genere horror; è un peccato, perché la caratterizzazione della madre posseduta (e il suo trucco) è stato fatto davvero bene. Ma la differenza tra un autore e un mestierante stra proprio in questo: i film di Raimi sono caratterizzati fortemente dal suo modo unico di raccontare una storia (vedi anche doc strange nel multiverso della follia): i suoi film sono proprio divertenti da vedere, non annoiano mai (vedi anche drag me to hell).

Wilding  @  22/04/2023 22:37:02
   6½ / 10
Non mi è dispiaciuta la prima parte, con un gusto Anni '80 e una trama interessante nonostante il nulla di nuovo. Poi il film si perde in uno splatter spesso forzato, la trama quasi sparisce, si ripete, e tutto diventa scontato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043055 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net