la casa russia regia di Fred Schepisi USA 1990

la casa russia (1990)

locandina del film LA CASA RUSSIA

Titolo Originale: THE RUSSIA HOUSE

RegiaFred Schepisi

InterpretiMichelle Pfeiffer, Sean Connery, James Fox, Roy Scheider, Klaus Maria Brandauer, John Mahoney

NazionalitàUSA 1990
Generespionaggio
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Fred Schepisi

Trama del film La casa russia

Editore inglese si fa convincere da bella russa della quale s'innamora a trafugare un dattiloscritto sull'inefficienza nucleare sovietica.

Voti e commenti su La casa russia, 9 opinioni inserite

alex94  @  26/06/2023 10:56:22
Spionistico/sentimentale,tratto da Le Carrè e diretto da un valido regista come Fred Schepisi.
Curata la ricostruzione ambientale e visto il cast, di alto livello la prova recitativa ma è una pellicola veramente troppo ridondante e prolissa per farsi ricordare,non coinvolge,i personaggi faticano ad emergere e vista l'assenza di azione tutto si basa sui dialoghi,risultando per ovvie ragioni parecchio verboso.
Durata esagerata,una ventina di minuti in meno avrebbero giovato al prodotto finale.
Per quanto mi riguarda un occasione sprecata,non lo rivedrei.

Goldust  @  18/10/2019 15:23:41
Soporifera storia di spionaggio dai risvolti amorosi. Per quanto sia curata la confezione non si salvano neanche i protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/01/2015 09:09:59
..Film di spionaggio intellettuale lo definerei..Per l'assenza di sparatorie inseguimenti o quant'altro faccia pensare a un action movie americano..
Piacciono le location,la fotografia e i dialoghi ben calibrati..
Male invece una sciatta Pfieffer e un Connery un pò troppo sulle sue ..sembra quasi non credere nel progetto....

MidnightMikko  @  24/11/2011 11:49:14
Un mediocre film di spionaggio commerciale, veramente mal riuscito.
Trama abbastanza pasticciata, sceneggiatura piatta, il film è diretto discretamente ed interpretato da un Connery e da una Pfeiffer molto sottotono.
Noioso, lo sconsiglio.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:33:00
Uno die pochi film di spionaggio, veramente eccellenti, contornati da un'intensa storia d'amore tra un grande Sean Connery e una magistrale Michelle Pfeiffer, sotto lo sfondo della Russia innevata.
Schepisi riesce a dirigere un film di spionaggio lento e significato, in cui non vi sono nemici o agenti segreti rivali: c'è solo lo spiare, lento e tranquillo, di un vecchio editore che si itrova a far parte dei servizi segreti, per pubblicare un manoscritto compromettente.
Sceneggiatura ricca di particolari interessanti, tratta da unbest-seller di Jon le Carrè e interpreti magistrali.
Stupendo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 00:47:40
Se non fosse per lo spettacolo di fascino e credibilità offerto dai due strepitosi protagonisti, sareppe una spy story del tutto anonima e anche molto ma molto noiosa. Schepisi non è a suo agio nel genere e l'atmosfera è glaciale, ovviamente...

Titus  @  13/10/2008 15:47:53
Film apparentemente di spionaggio, in realtà dal significato... umano pessimistico, dal tradimento dell'amicizia di chi doveva dare il manoscritto a Connery, alla... solita ma sempre da sottolineare importanza degli affari da parte di chi comanda in USA che porta all'eterna situazione di bellicosità interessata
a scapito della pace e di milioni di morti possibili, al fallimento dell'idealismo.

Se qualcuno lo considera un film di spionaggio... totale, resta deluso, in effetti non ci sono inseguimenti, morti, salti dal balcone neanche la presenza del KGB si "sente" come in un film del tipo dovrebbe essere.

Lo trovo più un'amara e pessimistica riflessione sulle miserie umane che riesce a trasmettere un po' di immagine, di anima della nazione russa, con il finale che serve, a mio parere, al messaggio che, via da idealismi e speranze, solo l'amore conta, è un valore reale per cui vale la pensa di lottare. Triste, ma collocato in un'atmosfera affascinante di vita russa con un intrigo che incombe.

Lory_noir  @  15/06/2008 17:51:03
Troppo lento questo film le quali redini sono affidate solamente ai dialoghi che mi hanno solo per poco tempo intrattenuto come si deve. Il tema è interessante ma doveva essere affrontato in modo più incisivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2008 16:51:44
trama un po confusa che non ha particolari guizzi...manca in particolare quel briciolo d'azione che fa sempre bene a questo genere di film...si parla di situazioni di spionaggio ma non c'è mai un colpo di pistola o una corsa in macchina!
insomma pura routine in un film che diventa da drammatico a sentimentale...