la collera di dio regia di Ralph Nelson USA 1972

la collera di dio (1972)

locandina del film LA COLLERA DI DIO

Titolo Originale: THE WRATH OF GOD

RegiaRalph Nelson

InterpretiRobert Mitchum, Rita Hayworth, John Colicos, Frank Langella, Victor Buono, Ken Hutchison, Paula Pritchess

NazionalitàUSA 1972
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Ralph Nelson

Trama del film La collera di dio

Da un romanzo di James Graham. Messico 1920. Avventuriero, prete pistolero e donna indiana, catturati dai rivoluzionari, sono costretti ad attentare alla vita di un tiranno locale. Strano film ibrido in oscillazione tra melodramma e ironia che si diverte molto con la violenza che vorrebbe deplorare.

Voti e commenti su La collera di dio, 2 opinioni inserite

daniele64  @  22/03/2022 13:07:45
Tre avventurieri anglo sassoni , in cerca di fortuna in un imprecisato paese latino-americano che somiglia molto al Messico , vengono coinvolti nelle vicende della locale Revoluciòn ... Ralph Nelson , poco dopo il fortunato " Soldato blu " , si dedica ad un film che può sembrare uno dei nostrani " Tortilla Western " . In realtà è tratto invece da un romanzo dello scrittore inglese Jack Higgins , qui anche sceneggiatore . La cosa si nota soprattutto perchè manca una sia pur vaga connotazione politica della vicenda e si fa persino fatica a capire quali siano le parti in causa . In compenso è presente una prescindibile love story interrazziale tra uno dei protagonisti ed un' improbabile india . Nelson ha a disposizione delle ottime locations ed un bel cast , con un paio di nomi eccellenti ( anche se di vecchie glorie ! ) , come quelli del grande Robert Mitchum e dell' atomica Rita Hayworth , alla sua ultimissima interpretazione , alle prese con un personaggio da tragedia greca . Gli altri ruoli importanti sono affidati al simpatico Victor Buono , al crudele Frank Langella ed all' insipido Ken Hutchison . Un film strano , un po' picaresco , in precario bilico tra ironia e scoppi di cupa violenza ( viene ammazzato a sangue freddo persino un bambino ! ) , di cui rimane impresso soprattutto il personaggio di Mitchum , che alterna benedizioni al mitragliatore Thompson ! Per me non è pienamente sufficiente : 5,5 .

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2010 00:52:34
Non gli avrei dato due lire e invece mi sono dovuto ricredere. Registrato in notturna per semplice curiosità, un'avventura western con più di un richiamo al genere gangsteristico stile "Il clan dei Barker", scanzonato e decisamente appassionante.
La regia esperta di Nelson ("Soldato blu") regala più di qualche suggestione, la fotografia in un profondissimo cinemascope è coloratissima e la sceneggiatura è abile nel rilanciare continuamente l'azione. In più c'è un gran cast che riunisce vecchie e nuove glorie.
Sicuramente non per palati troppo fini ma è un gustoso passatempo.
Per la sfiorita Hayworth, l'atomica mai dimenticata, fu l'ultima interpretazione.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO