la collina del disonore regia di Sidney Lumet USA 1965

la collina del disonore (1965)

locandina del film LA COLLINA DEL DISONORE

Titolo Originale: THE HILL

RegiaSidney Lumet

InterpretiSean Connery, Harry Andrews, Ian Bannen, Alfred Lynch, Ossie Davis, Roy Kinnear, Jack Watson, Michael Redgrave, Ian Hendry, Norman Bird

NazionalitàUSA 1965
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film La collina del disonore

Condannato per aver picchiato un ufficiale e per viltà di fronte al nemico, Joe Roberts entra in un campo di disciplina dell'esercito britannico, durante l'ultima guerra. Poiché il comandante è un debole inetto, il campo viene mandato avanti dal sergente maggiore Wilson e dal sergente Williams, un vero aguzzino. Il trattamento è disumano e in particolare la tortura della "collina di sabbia" miete varie vittime.

Voti e commenti su La collina del disonore, 13 opinioni inserite

Goldust  @  11/01/2014 11:16:53
Un film di denuncia nudo e crudo sulle angherie perpetrate nei campi di disciplina inglesi al tempo della Seconda Guerra Mondiale. Non è una pellicola semplice, specialmente come approccio, ma non sfigurerebbe affatto se venisse accostata ai più celebri film del filone carcerario, almeno dal punto di vista interpretativo e della tensione drammatica. Convincente.