la cruna dell'ago regia di Richard Marquand USA 1981

Generespionaggio
Tratto dal libro "La cruna dell'ago" di Ken Follett
Al cinema nel Dicembre 1981

•  Altri film di Richard Marquand

Trama del film La cruna dell'ago

La tranquilla vita di David e Lucy in un'isoletta a largo della Scozia viene sconvolta dall'arrivo dell'agente segreto tedesco Heinrich Faber (Sutherland), l'unico a sapere dell'imminente sbarco alleato in Normandia.

Voti e commenti su La cruna dell'ago, 20 opinioni inserite

fabio57  @  25/07/2016 10:19:14
Thriller spionistico abbastanza efficace, naturalmente il paragone col romanzo di Follet cui s'ispira, è improponibile. Però le atmosfere sono suggestive, la tensione si taglia col coltello e gli attori sono veramente bravi.
Bel film

DogDayAfternoon  @  24/01/2016 17:41:45
Il grosso limite di questo film l'ho trovato nella mancanza di costanza. Non tiene infatti incollati allo schermo come dovrebbe, specialmente la prima parte è un po' stanca, confusa, poco coinvolgente, pur non mancando dei buoni momenti. Dall'approdo di Faber sull'isola invece la trama si fa più chiara, e la parte finale è un crescendo di andrenalina e violenza in stile "Cane di paglia".

La storia rimane comunque sempre scorrevole, ma sono presenti qua e là troppe situazioni irreali e comportamenti irrazionali che abbassano un po' il livello qualitativo del prodotto, oltre ad alcune scene eccessivamente melodrammatiche. Ottime le interpretazioni, con lo sguardo glaciale e intimidente di Sutherland il quale è perfetto nell'interpretare la sua parte, ma grandi meriti anche alla bravissima Kate Nelligan.

Non male, ma migliorabile.

ZanoDenis  @  21/05/2014 03:43:43
Mamma mia quanta tensione in sto film. Nulla da eccepire, stiamo di fronte ad un adattamento perfetto del famoso romanzo, le storie si intrecciano perfettamente, gli attori e in particolare Sutherland offrono un'ottima prestazione, come gia detto il punto forte del film sta nella tensione/suspense, che da metà in poi va via via crescendo fino a trovare l'apice nella parte finalissima. Un film di spionaggio con le contropalle, che non si mette dietro ai soliti clichè del genere tra inseguimenti ed esplosioni ma si concentra sulle forti cariche emotive. Straconsigliato

Ale92  @  02/02/2014 23:46:41
un ottimo film..grande interpretazione di Donald Sutherland..buona la colonna sonora,l'interpretazione degli attori,ottime inquadrature dei paesaggi ed in più tanta suspense fa di questo film una spy story da vedere assolutamente!

Trixter  @  31/10/2013 23:09:37
Dallo straordinario ed adrenalinico romanzo di Ken Follett, Marquand trae un bel film, intrigante e discretamente avvincente. Forse la fase sull'isola della tempesta è un pò monocorde ed ampia (ma d'altronde, il titolo originario del romanzo è proprio "Storm Island"), ma la beffarda ed elegante interpretazione di Sutherland, assolutamente perfetto, riesce a sopperire anche ai momenti di stanca della narrazione. Per gli amanti delle spy-stories vecchio stile, assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  31/03/2012 07:48:16
Discreto film di spionaggio interpretato molto bene e che si avvale di una location suggestiva.
Migliore la prima parte, troppo insistentemente melensa e lenta la seconda.
Non ho letto il romanzo, dunque il mio giudizio è esclusivamente sul film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 23:54:19
Altra grande interpretazione di D. Sutherland, quella della spia tedesca H. Faber, nel film "La Cruna dell'Ago", tratto da un romanzo omonimo di ken Follett, ben diretto da R. Marquand.
Ripeto: grande performance, buona sceneggiatura, quantunque un po' lenta; discreto l'intreccio, non del tutto riuscito; buona la colonna sonora; eccellente il montaggio; meno riuscito il sonoro.
Gradevole in tutta la sua durata, direi un ottimo film di puro intrattenimento, tra guerra e spionaggio, stto lo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Magistrale Sutherland.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2010 11:41:29
Una spy story raffinata e coinvolgente, nonostante una prima parte a tratti confusa ed eccessivamente descrittiva. Procedendo il film si rafforza, culminando in un finale ad alta tensione che non tradisce poi lo spirito del romanzo di Follett da cui è tratto. Glaciale la prova di Sutherland ma bravissima anche la Nelligan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2009 22:29:52
Questo thriller spionistico tratto da Ken Follett (che non ho letto) non mi ha soddisfatto pienamente, pur essendo un discreto film. Il personaggio di Sutherland, pur essendo interpretato magnificamente grazie alla presenza carismatica dell'attore, se nella prima parte è perfettamente funzionale al ruolo con un gioco continuo tipico della caccia all'uomo, nella seconda più melodrammatica mi è apparsa poco approfondita, di non essere in grado cioè di arrivare all'essenza di Faber. Stesso discorso per il marito David, lasciato un po' troppo in disparte. Molto bella fotografia che sfrutta al meglio la location suggestiva.

vale1984  @  24/06/2009 22:39:20
Avevo già visto questo film una volta ma lo rivisto con piacere, inoltre Follett è lo scrittore contemporaneo che preferisco e questo è uno dei suoi romanzi più riusciti. La pellicola rende bene, è scorrevole, concentra la giusta attenzione nelle caratteristiche del protagonista e da il giusto peso a tutte le vicende. E' ben riuscito quindi lo consiglio...

calso  @  20/06/2009 15:14:35
Gran bel film...la trama la conoscevo dal libro che è uno dei miei preferiti; la trasposizione è molto ben riuscit ed il film è molto coinvolgente con i personaggi ottimamente caratterizzati...da vedere assolutamente

everyray  @  18/05/2009 17:37:00
Coinvolgente storia di spie sullo sfondo della seconda guerra mondiale,con un Donald Sutherland assolutamente monumentale....da vedere!!
La scena finale vale tutto un film intero!

Steiner  @  23/09/2007 01:04:20
Un'Inghilterra incupita dalla guerra fa da sfondo alle vicende personali di una spia tedesca e di una coraggiosa donna inglese su uno sfondo di paesaggi minacciosi. Ottima la fotografia e la recitazione di Sutherland, spietato e gioviale al punto giusto. Dateci un'occhiata, se capita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/07/2007 22:20:16
Forse un pò prevedibile, ma l'eccellente fotografia e la superba interpretazione di Sutherland, in uno dei ruoli più affascinanti e detestabili della sua carriera, ne fanno realmente un buon addattamento del romanzo, uno dei pochi di Follet che sono riuscito a leggere fino alla fine

cheguevara  @  24/03/2007 19:17:24
Per chi ha letto il fantastico libro di Follet risulta un po' deludente...l'adrenalina che si percepiva dal libro in questo film nn c'è nemmeno un po' comunque si può vedere tranquillamente...

davil  @  25/02/2007 00:38:29
un grande donald sutherland per un film girato bene e per me avvincente

regista  @  04/02/2006 13:49:06
bellissimo con un attore bravissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 09:24:08
Teso film spionistico tratto da Follet, che ha una prima parte molto bella tra fughe e pedinamenti, e una seconda parte (più moscia) su un'isola deserta, con soli 3 personaggi e un triangolo amoroso alquanto scontato.

Tutto comunque è assolutamente prevedibile, ma la forza del film sta sopratutto nel suo attore protagonista, un Donald Sutherland assolutamente perfetto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/03/2005 03:12:36
Una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un romanzo di Follet

Ultima risposta 11/07/2005 21.21.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:27:43
buon triller, ma paragonarlo al best seller di follett è una bestemmia.

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien