la domenica del diavolo regia di Raimondo Del Balzo Italia 1979

la domenica del diavolo (1979)

locandina del film LA DOMENICA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: MIDNIGHT BLUE

RegiaRaimondo Del Balzo

InterpretiAntonio Cantafora, Vincenzo Crocitti, Christiana Borghi, Elisabetta Valgiusti, Monica Como, Giancarlo Prete

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Maggio 1979

•  Altri film di Raimondo Del Balzo

Trama del film La domenica del diavolo

Quando tre giovani e attraenti ragazze invitano tre uomini a trascorrere la notte con loro pensano ad un occasionale flirt estivo. Ma molto presto l'avventura diventa un incubo violento.

Voti e commenti su La domenica del diavolo, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/03/2021 16:56:17
Dopo "Incompreso" di Comencini, Raimondo Del Balzo con "L'ultima neve di primavera" inaugura ufficialmente il genere dramma strappalacrime incentrati su fanciulli infelici e baserà su questo tema tutta la sua filmografia. Quindi lascia di stucco scoprire che qui esca del tutto dal suo canone e diriga una pellicola erotica che poi diviene un home invasion che poi diviene un rape 'n' revenge. Il fatto che il genere non sia nelle corde del regista si vede eccome: le iniziali scene soft porn sono dilatate all'inverosimile, le sequenze violente sono edulcorate e per nulla incisive. Come se non bastasse i dialoghi paiono scritti da un bambino e ci sono pure un paio di errori di montaggio. Il finale, poi, benchè inquietante è totalmente illogico. C'è un notevole cast maschile ma Crocitti in quel ruolo è credibile come un vampiro che bacia un crocifisso, Giancarlo Prete quasi inesistente e per nulla carismatico il "Terence Hill dei poveri" Antonio Cantafora. L'unica cosa interessante è che qui già si accenna al problema dell'eccesso di legittima difesa ed a quanto possa costare caro difendere la propria vita.