la donna dai tre volti regia di Nunnally Johnson USA 1957

la donna dai tre volti (1957)

locandina del film LA DONNA DAI TRE VOLTI

Titolo Originale: THREE FACES OF EVE

RegiaNunnally Johnson

InterpretiLee J. Cobb, David Wayne, Joanne Woodward

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nell'Agosto 1957

•  Altri film di Nunnally Johnson

Trama del film La donna dai tre volti

Un noto psichiatra scopre che una paziente a lui affidata in cura Ŕ schizofrenicamente divisa in tre personalitÓ: una grigia casalinga, una ragazza di dubbia moralitÓ, una sofisticata signora.

Miglior attrice protagonista (Joanne Woodward)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Joanne Woodward)

Voti e commenti su La donna dai tre volti, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  04/06/2015 19:07:59
Gran sceneggiatore che negli anni '40 firmò un paio di script esemplari, 'Furore' per Ford, 'La donna del ritratto' per Lang, disimpegnatosi nei '50 passando direttamente alla regia, uscendone professionalmente solido ma senza grandi sussulti, e questo come 'L'uomo dal vestito grigio', suoi principali successi, basano il loro successo su altri settori, lo script e in questo caso la performance recitativa della futura signora Newman.
Benché non sia sbagliata a priori l'idea di farne un semi documentario, a metà tra il didattismo giornalistico del narratore e l'approccio psicoanalitico che in seguito prende ma in maniera molto pressapochista, non riuscendo mai ad innalzare lo spessore della narrazione, sempre sul filo della schematizzazione, una serie di episodi della sfortunata protagonista appiccicati uno in fila all'altro, cosa che davvero fa la differenza è la Woodward (affiancata da un ottimo Lee J. Cobb) in grado di decuplicare la propria personalità in una singola sequenza senza andare in affanno mantenendola al limite della credibilità. Causa della dissociazione mentale che ricorda un po' l'epilogo di 'Marnie', un trauma infantile riportato alla luce e con altrettanta celerità la donna si riappropria della sanità mentale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/07/2014 00:04:32
Va visto per la sua straordinaria interprete, una Woodward emozionante e non a caso premiata con l'Oscar (il voto è quasi solo per lei). Per il resto, questo di Johnson è un dozzinale melodramma psichiatrico con una ridicola introduzione da cinema-verità e neppure una casella dei possibili stereotipi rimasta spuntata. Troppo superficiale e grossolano per apparire sincero, anche se non manca un bel momento rivelatore (la protagonista sotto il portico che rivive un trauma infantile). Sul tema c'è di meglio ma, ripeto, Joanne Woodward è magnifica!
Una curiosità: l'attrice interpreterà il ruolo della psichiatra nel film "Sybil" (1976), dove avrà in cura una ragazza (Sally Field) con 17 personalità differenti!

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien