la donna di paglia regia di Basil Dearden Gran Bretagna 1964

la donna di paglia (1964)

locandina del film LA DONNA DI PAGLIA

Titolo Originale: WOMAN OF STRAW

RegiaBasil Dearden

InterpretiGina Lollobrigida, Sean Connery, Ralph Richardson, Alexander Knox

NazionalitàGran Bretagna 1964
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di Basil Dearden

Trama del film La donna di paglia

Per poter disporre anzitempo delle sconfinate ricchezze di un tirannico zio, Anthony convince Maria a sedurre l'uomo e a farsi sposare. L'impresa riesce, ma Maria si innamora davvero del marito che Ŕ riuscita ad ammansire. Quando quest'ultimo muore all'improvviso, la ragazza viene accusata d'omicidio, scoprendo cosý le vere intenzioni del suo complice.

Voti e commenti su La donna di paglia, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/09/2015 00:49:16
Non si può dire che sia un giallo pienamente riuscito, tutt'altro. Però a questo film mi legano bei ricordi, ed è indiscutibile la raffinatezza con cui è costruita la vicenda, sulla falsariga del modello del "Fidelio" di Beethoven (uno dei crescendo più spettacolari della musica classica), che sarà anche la chiave dell'intrigo. Probabilmente avrebbe meritato un regista più incisivo e una protagonista meno goffa della Lollo, che nelle vesti di fatalona è assai poco credibile, ancor meno quando diventa il capro espiatorio. Per carità, io adoro Gina, ma il meglio l'ha sempre dato nei ruoli di popolana ruspante. Non male invece Connery, che col ghigno mefistofelico è ancora più sexy, e notevole Richardson con le sue occhiatacce in rigor mortis. Peccato per il finale inutilmente posticcio.

tabularasa  @  12/04/2008 15:09:08
abituati ai gialli di oggi questo film sembra banale anche perchè più che l'azione si basava sul modo di recitare in cui la lollobrigida assomiglia molto alla loren.Buona trama per l'epoca,non originale però al giorno d'oggi.
un punto a favore per la costruzione della stessa in particolar modo nel finale.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  16/01/2007 10:30:43
Il film é un Buon Thriller..un po' più curato.. sarebbe stato più preciso, ma rivedendolo. è molto meglio.. Regia di Dearden attenta e coadiuvata da un bel cast, anche emergente come Connery.
Ottima Gina in giallo, non ci avevo pensato..ma come ripeto è un attrice a cui sono mancate le offerte giuste.. e forse da parte sua, le sicurezze giuste..ha avuto troppe incertezze..., ma per me sarebbe un'ottima attrice.. non di maniera, ma di ottima stoffa.., lo so se ne dice male, perchè in Italia c'è una campagna veramente vergognosa..ma pazienza il tempo, sono sicuro, rimedierà..
Richardson,veramente grande.., un duro eccezionale.. a confronto con la latinità..

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water