la fantastica sfida regia di Robert Zemeckis USA 1980

la fantastica sfida (1980)

locandina del film LA FANTASTICA SFIDA

Titolo Originale: USED CARS

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiKurt Russell, Jack Warden, Deborah Harmon, Betty Thomas

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film La fantastica sfida

Complicata vicenda di rivalitÓ tra commercianti di automobili usate, con risvolti sulla corruzione del mondo politico e di quello della pubblicitÓ televisiva.

Voti e commenti su La fantastica sfida, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/08/2010 21:00:12
Prodotta da Spielberg e Milius con un praticamente esordiente Zemeckis alla regia, una divertente commedia tutta americana con protagonista un simpatico, rampante e giovanissimo Kurt Russell (in un insolito ruolo comico pre-Carpenter) nei panni di un venditore d'auto truffaldino dalla parlantina facile e al costante inseguimento del sogno americano che, assieme alla combriccola composta dallo superstizioso Gerrit Graham (fuori di testa) e dal meccanico Frank Mcrae, dovrà cercare a tutti i costi, attraverso vie folli ed assurde, di evitare la chiusura dell'attività. Fallito ogni tentativo e con poco tempo a disposizione, troverà la soluzione giusta in una spettacolarissima e delirante "lezione accelerata di guida". Un film decisamente brioso ed originale, condito da battute esilaranti (che non risparmiano frecciatine alla politica e alla tv), situazioni volgari e demenziali, ed un cast in gran forma assolutamente indovinato (ribadisco il mitico e fantastico Russell, che non smette mai di stupire). Comunque non per tutti i gusti, sopratutto i fan di Zemeckis potrebbero storcere un pò il naso visto che il regista diventerà famoso con film di tutt'altro genere.

Sconosciuto alla massa e sottovalutato dai pochi che l'hanno visto, ma decisamente da riscoprire.

Nota: all'epoca lo stupido titolo italiano e la copertina della VHS mi trasse in inganno facendomi credere che si trattasse di un fantasy. Ma mi sbagliavo di grosso, e fortunatamente, l'acquisto si rivelò comunque azzeccato. E' una commedia mi raccomando!

Ultima risposta 02/06/2016 20.44.52

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)