la fantastica sfida regia di Robert Zemeckis USA 1980

la fantastica sfida (1980)

locandina del film LA FANTASTICA SFIDA

Titolo Originale: USED CARS

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiKurt Russell, Jack Warden, Deborah Harmon, Betty Thomas

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film La fantastica sfida

Complicata vicenda di rivalitÓ tra commercianti di automobili usate, con risvolti sulla corruzione del mondo politico e di quello della pubblicitÓ televisiva.

Voti e commenti su La fantastica sfida, 5 opinioni inserite

topsecret  @  31/01/2014 15:43:42
Commedia americana semplice e scanzonata, divertente quanto basta per assicurare una visione godibile e senza fronzoli.
Bravo Kurt Russell supportato da un cast di contorno altrettanto valido, ben diretti da Zemeckis al suo secondo film.
Niente di eclatante ma commedia che intrattiene bene.

BlueBlaster  @  11/02/2013 01:55:22
Commedia di un giovane Zemeckis a mio avviso inferiore al precedente "1964: Allarme a New York arrivano i Beatles"...ci sta più di qualche risata ma comunque non è un film indimenticabile anzi l'ho trovato un pò lungo e questo è segno che il ritmo non è poi dei migliori!
Sicuramente bravo Kurt Russell però mi ha colpito anche l'interpretazioni di Michael McKean nella parte dell'amico superstizioso...la scena che mi ha fatto più ridere è stata quella nel bar durante la partita di football in cui cerca di portarsi sfortuna rovesciando sale, aprendo ombrelli e rompendo specchi!

emasen4  @  12/02/2012 09:12:41
Bella sorpresa questo film che non conoscevo per nulla. Grande Kurt Russell per cui non bastano mai gli elogi, veramente un grande attore spesso troppo sottovalutato. Il film Ŕ una commedia brillante piena di trovate comiche molto divertenti e parla di una sfida a colpi bassi fra due venditori di macchine usate. Per una serata in allegria e spenzieratezza super consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/08/2010 21:00:12
Prodotta da Spielberg e Milius con un praticamente esordiente Zemeckis alla regia, una divertente commedia tutta americana con protagonista un simpatico, rampante e giovanissimo Kurt Russell (in un insolito ruolo comico pre-Carpenter) nei panni di un venditore d'auto truffaldino dalla parlantina facile e al costante inseguimento del sogno americano che, assieme alla combriccola composta dallo superstizioso Gerrit Graham (fuori di testa) e dal meccanico Frank Mcrae, dovrà cercare a tutti i costi, attraverso vie folli ed assurde, di evitare la chiusura dell'attività. Fallito ogni tentativo e con poco tempo a disposizione, troverà la soluzione giusta in una spettacolarissima e delirante "lezione accelerata di guida". Un film decisamente brioso ed originale, condito da battute esilaranti (che non risparmiano frecciatine alla politica e alla tv), situazioni volgari e demenziali, ed un cast in gran forma assolutamente indovinato (ribadisco il mitico e fantastico Russell, che non smette mai di stupire). Comunque non per tutti i gusti, sopratutto i fan di Zemeckis potrebbero storcere un pò il naso visto che il regista diventerà famoso con film di tutt'altro genere.

Sconosciuto alla massa e sottovalutato dai pochi che l'hanno visto, ma decisamente da riscoprire.

Nota: all'epoca lo stupido titolo italiano e la copertina della VHS mi trasse in inganno facendomi credere che si trattasse di un fantasy. Ma mi sbagliavo di grosso, e fortunatamente, l'acquisto si rivelò comunque azzeccato. E' una commedia mi raccomando!

Ultima risposta 02/06/2016 20.44.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/08/2010 17:32:30
Esordio di Zemeckis, è un film così americano che rischia di annoiare gli spettatori europei. In realtà l'ho sempre trovato delizioso, un divertissment ideale come popcorn movie per una serata spensierata tra amici. Ideale per gli appassionati di motori e per chi non perde un film di Vin Diesel

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora