la fortuna con l'effe maiuscola regia di Eduardo De Filippo Italia 1959

la fortuna con l'effe maiuscola (1959)

locandina del film LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA

Titolo Originale: LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiClelia Matania, Eduardo De Filippo, Pupella Maggio, Pietro De Vico, Maria Clara Colonna

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film La fortuna con l'effe maiuscola

Giovanni vive modestamente con la moglie Cristina e con il nipote di questa Enricuccio, di non brillante intelligenza. Gli viene proposto, dietro compenso, di legittimare Sandrino, che ha bisogno di un padre per sposare una ragazza facoltosa.

Voti e commenti su La fortuna con l'effe maiuscola, 3 opinioni inserite

topsecret  @  23/09/2014 16:50:52
Ancora una commedia amara quella messa in scena da Eduardo che riesce ad essere estremamente coinvolgente ed emozionante, specialmente nella parte finale.
Un buon ritmo riesce a mitigare bene la durata che supera le due ore, conservando sempre una lucidità e una costanza nel presentare fatti e personaggi.
Si ride e si tende alla riflessione.

bucho  @  14/03/2013 02:30:08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/01/2012 18:46:33
"Ma quale papà? Chi te conosce a te? Un figlio scemo come a te…
Stavo concludendo un affare importante con certi clienti, è arrivato lui e mi dice: "Ha detto mamma che è inutile che torni a casa, tanto non c'è niente da mangiare". So' morto di vergogna. E se non bastasse, m'ha pure fatto una pernacchia col Pulcinella! Inutile dire che ho scoraggiato tutti e che l'affare è andato in fumo…"

Teatro in presa diretta, La Fortuna con l'Effe Maiuscola diverte ancora oggi pur essendo stato messo da parte nel repertorio del De Filippo (in questo caso ha scritto i tre atti con Armando Curcio). Purtroppo la qualità della visione non è delle ottime e questo è un difetto di alcune delle commedie in presa diretta all'Odeon di Milano che la tv riprese. In compenso è un reperto storico inestimabile, divertentissimo e, anche se lontano dalla profondità consueta del grande De Filippo, seguendo una tradizione classica scarpettiana che vuole i poveri diventare improvvisamente nobili, ha una sua dignità e un significato tutt'altro che banale.
Attori grandiosi, Eduardo lo conosciamo ma è giusto ricordare anche Pietro De Vico, il primo Tommasino di Natale in casa Cupiello in tv (e dopo Peppino anche a teatro), qui nella parte di un figlio prototipo di tanti eredi scemotti del repertorio del primo Eduardo.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)