la lancia che uccide regia di Edward Dmytryk USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la lancia che uccide (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LANCIA CHE UCCIDE

Titolo Originale: BROKEN LANCE

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiSpencer Tracy, Robert Wagner, Jean Peters, Richard Widmark, Katy Jurado, Hugh O'Brian, Eduard Franz, Earl Holliman, E.G. Marshall, Carl Benton Reid, Philip Ober, Robert Burton, Arthur Q. Bryan, Franklyn Farnum, Forbes Murray

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1954

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film La lancia che uccide

Matt, proprietario di una fattoria, Ŕ molto amato dal figlio Joe, avuto da un'indiana. Questi si prende la colpa dello scontro che il padre ha avuto con il padrone di una miniera e va in prigione. Matt muore per un malore in seguito all'ennesimo conflitto avuto con uno dei figli legittimi, che lo odiano e che vorrebbero a tutti i costi impossessarsi delle sue proprietÓ. Mentre questi si azzannano per l'ereditÓ, Joe esce di prigione e se ne va con la donna che ama. Ma lo attende una resa dei conti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
Miglior film promotore di amicizia internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film promotore di amicizia internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La lancia che uccide, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2018 18:50:03
   7 / 10
Da un regista come Edward Dmytryk non mi aspettavo certamente il classico western pieno di duelli o risse da saloon ma come nel piu' fortunato "Ultima notte a Warlock" emerge soprattutto il personaggio in se, i suoi rapporti, i suoi affetti e la sua psicologia.
I tre ruoli fondamentali e tratteggiati molto bene sono quelli del Padre Padrone e rude con i figli, il figlio maggiore che cerca un impossibile equilibrio familiare e il figlio piu' giovane avuto con un'indiana che ha a che fare con i pregiudizi della gente.
Un miscuglio di emozioni senza bisogno di mostrare quasi mai la pistola.
Un bel film di formazione drammatico, ma ambientato nel vecchio west...

topsecret  @  21/08/2017 13:45:51
   7 / 10
La solidità che sembra mancare in alcune parti della sceneggiatura è invece sempre presente nelle interpretazioni di un cast abile e capace. Spencer Tracy si conferma attore istrionico, di grande carisma e spessore interpretativo, ma anche gli altri assolvono al compito in maniera precisa e puntuale. Mi è piaciuta meno però la caratterizzazione di alcuni personaggi e la poca precisione in alcuni frangenti della storia, ma LA LANCIA CHE UCCIDE, a mio avviso, riesce a coinvolgere, interessare e intrattenere più che degnamente.
Vale la visione.

LoSpaccone  @  18/09/2011 16:35:24
   6½ / 10
A metà tra western classico e dramma familiare, scritto senza particolari finezze e troppo convenzionale nello stile (Dmytryk era un buon mestierante ma nulla di più) per essere considerato un gran film. Comunque ben recitato, Tracy su tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/03/2008 12:40:25
   8½ / 10
Bellissimo western di Edward Dmytryck, che è in sostanza una sorta di tragedia Shakesperiana simile al "Re Lear", molto più simile a una saga familiare in piena regole che ai canoni del western classico e che guarda molto di più alla psicologia che all'azione.

Inoltre è ricchissimo di spunti e di temi, dal razzismo (Tracy ha avuto tre figli con la sua prima moglie e poi si è risposato con un'indiana dalla quale ha avuto il quarto figlio), al potere e il disprezzo per la legge.

Il personaggio di Spencer Tracy, padre-padrone che disprezza i primi tre figli e non si fa scrupoli a usare la violenza fregandosene delle leggi a ogni occasione, è sorprendentemente riuscito ed è interpretato in maniera memorabile dal grande attore.
Tra gli altri il migliore è senza dubbio Richard Widmark, personaggio piuttosto ambiguo, che si sfoga col padre nella bellissima sequenza del loro ultimo incontro.

Nel complesso è un ottimo western molto ben diretto da Dmytryck, che si ispirò a un precedente film di Joseph L. Mankievicz del '49.
Come western psicologico e dramma familiare tutto funziona perfettamente, ed è molto interessante, tanto quanto il successivo "Ultima notte a Warlock" diretto da dal regista pochi anni dopo.

Dick  @  20/09/2007 00:22:57
   8½ / 10
Bello e coinvolgente ritrato di un coriaceo mandriano che s' è fatto da solo, allontanatosi dalla cosidetta società civile anche a causa dei pregiudizi suscitati a causa del suo secondo matrimonio con una donna indiana e del figlio avuto da lei, e della sua famiglia tra l' avanzare prepotente dell' industrializzazione che soffoca l' individualismo e le beghe interna a quest' ultima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net