l'ala o la coscia? regia di Claude Zidi Francia 1976
HAL9000 novitā NEWS

l'ala o la coscia? (1976)

locandina del film L'ALA O LA COSCIA?

Titolo Originale: L'AILE OU LA CUISSE

RegiaClaude Zidi

InterpretiLouis de Funčs, Coluche, Claude Gensac, Vittorio Caprioli

NazionalitàFrancia 1976
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Claude Zidi

Trama del film L'ala o la coscia?

Un puntiglioso critico gastronomico (Louis de Funčs), aiutato dal figlio (Coluche), cerca di smascherare un truffaldino magnate dei cibi preconfezionati. Quest'ultimo, che ha parecchie cose da nascondere, tenta di farne carne in scatola.

Voti e commenti su L'ala o la coscia?, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  25/11/2018 16:12:04
Altra buona commedia con Louis de Funès...divertente e saporita vista la tematica "diversa" dal solito.
Ci sono i soliti ingredienti del suo Cinema con gli equivoci, i momenti di comicità grossolana dell'epoca, il ritmo elevato e la sua mimica divertente.
Secondo me è una sceneggiatura davvero carina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:51:05
Ho avuto mal di addominali per due giorni a seguito della visione. Mai volgare, spassosissimo e geniale, questa è commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2018 21:43:10
L'ala o la coscia è un film pienamente godibile con un De Funes sugli scudi ma anche per la buona interazione dei comprimari, da Coluche fino alla piccola parte di Vittorio Caprioli, che in fondo è forse la sequenza migliore di tutto il film.

DogDayAfternoon  @  11/07/2016 13:31:14
Brutta commedia, ironia veramente scadente e demente che viene da chiedersi come faccia uno a pensare ma soprattutto permettere di realizzare un film come questo.

Imbarazzante.

barbuti75  @  26/10/2010 10:20:48
Deliziosa commedia culinaria firmata da uno specialista del genere come Claude Zidi, "L'ala o l coscia" si fa apprezzare sia dal punto di vista visivo che tecnico.
Buona sceneggiatura basata sulla mimica di De Funes affiancato dal bravissimo Coluche e divertimento assicurato per tutti grazie ai travestimenti dello spassosissimo comico francese.
Bella la digressione sulla realizzazione dei cibi da parte delle grandi catene commerciali...forse dopo la visione andrete un po' meno da McDonald's!!!
Sicuramente uno dei suoi film più riusciti che consiglio a tutti quanti per passare una serata ridendo in modo intelligente.
Voto destinato ad alzarsi magari con la prossima visione di un mezzo punto :-)

outsider  @  03/11/2009 20:27:08
Come ho scritto altre volte, De Funès è stato un genio e tutti i suoi lavori sono semplicemente perfetti.
Grazie di essere esistito, grazie della tua scuola, grazie dei sorrisi che sapevi dare a vecchi e bambini. Ricordo quando vedevo i tuoi film con mio nonno, eri il suo attore preferito. Riposa in pace Louis, grande sei stato e ora la tua stella splende nel firmamento del paradiso. Grazie della tua pulita comicità
In questa pellicola il figlio del personaggio di De Funès ci regala, in un completamento di trama, anche una bella storia d'amore di un inizialmente goffo figlio di questo genio culinario interpretato da Louis.
Grande e bello il finale.

risikoo  @  19/01/2009 01:01:04
Film esaltato da gourmet o presunti tali, probabilmente solo loro possono apprezzare a tal punto una commediola che non fa nemmeno troppo ridere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/03/2007 00:00:32
Il grande De Funes diretto da un maestro della commedia.
Spassosissimo.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE