l'ala o la coscia? regia di Claude Zidi Francia 1976

l'ala o la coscia? (1976)

locandina del film L'ALA O LA COSCIA?

Titolo Originale: L'AILE OU LA CUISSE

RegiaClaude Zidi

InterpretiLouis de Funčs, Coluche, Claude Gensac, Vittorio Caprioli

NazionalitàFrancia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Claude Zidi

Trama del film L'ala o la coscia?

Un puntiglioso critico gastronomico (Louis de Funčs), aiutato dal figlio (Coluche), cerca di smascherare un truffaldino magnate dei cibi preconfezionati. Quest'ultimo, che ha parecchie cose da nascondere, tenta di farne carne in scatola.

Voti e commenti su L'ala o la coscia?, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  25/11/2018 16:12:04
Altra buona commedia con Louis de Funès...divertente e saporita vista la tematica "diversa" dal solito.
Ci sono i soliti ingredienti del suo Cinema con gli equivoci, i momenti di comicità grossolana dell'epoca, il ritmo elevato e la sua mimica divertente.
Secondo me è una sceneggiatura davvero carina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:51:05
Ho avuto mal di addominali per due giorni a seguito della visione. Mai volgare, spassosissimo e geniale, questa è commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2018 21:43:10
L'ala o la coscia è un film pienamente godibile con un De Funes sugli scudi ma anche per la buona interazione dei comprimari, da Coluche fino alla piccola parte di Vittorio Caprioli, che in fondo è forse la sequenza migliore di tutto il film.

DogDayAfternoon  @  11/07/2016 13:31:14
Brutta commedia, ironia veramente scadente e demente che viene da chiedersi come faccia uno a pensare ma soprattutto permettere di realizzare un film come questo.

Imbarazzante.

barbuti75  @  26/10/2010 10:20:48
Deliziosa commedia culinaria firmata da uno specialista del genere come Claude Zidi, "L'ala o l coscia" si fa apprezzare sia dal punto di vista visivo che tecnico.
Buona sceneggiatura basata sulla mimica di De Funes affiancato dal bravissimo Coluche e divertimento assicurato per tutti grazie ai travestimenti dello spassosissimo comico francese.
Bella la digressione sulla realizzazione dei cibi da parte delle grandi catene commerciali...forse dopo la visione andrete un po' meno da McDonald's!!!
Sicuramente uno dei suoi film più riusciti che consiglio a tutti quanti per passare una serata ridendo in modo intelligente.
Voto destinato ad alzarsi magari con la prossima visione di un mezzo punto :-)

outsider  @  03/11/2009 20:27:08
Come ho scritto altre volte, De Funès è stato un genio e tutti i suoi lavori sono semplicemente perfetti.
Grazie di essere esistito, grazie della tua scuola, grazie dei sorrisi che sapevi dare a vecchi e bambini. Ricordo quando vedevo i tuoi film con mio nonno, eri il suo attore preferito. Riposa in pace Louis, grande sei stato e ora la tua stella splende nel firmamento del paradiso. Grazie della tua pulita comicità
In questa pellicola il figlio del personaggio di De Funès ci regala, in un completamento di trama, anche una bella storia d'amore di un inizialmente goffo figlio di questo genio culinario interpretato da Louis.
Grande e bello il finale.

risikoo  @  19/01/2009 01:01:04
Film esaltato da gourmet o presunti tali, probabilmente solo loro possono apprezzare a tal punto una commediola che non fa nemmeno troppo ridere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/03/2007 00:00:32
Il grande De Funes diretto da un maestro della commedia.
Spassosissimo.