l'albero del vicino regia di Hafsteinn Gunnar Sigur­sson Islanda 2017

l'albero del vicino (2017)

locandina del film L'ALBERO DEL VICINO

Titolo Originale: UNDIR TR╔NU

RegiaHafsteinn Gunnar Sigur­sson

InterpretiStein■ˇr Hrˇar Stein■ˇrsson, Edda Bj÷rgvinsdˇttir, Sigur­ur Sigurjˇnsson, Lßra Jˇhanna Jˇnsdˇttir

NazionalitàIslanda 2017
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Hafsteinn Gunnar Sigur­sson

Trama del film L'albero del vicino

Un uomo Ŕ costretto a tornare a casa dei genitori dopo che lo moglie lo manda via. Mentre Ŕ in lotta per la custodia della figlia di quattro anni, si ritrova a poco a poco risucchiato da una controversia tra i genitori e i loro vicini di casa a causa di un vecchio e bellissimo albero che fa ombra dalla parte sbagliata.

Voti e commenti su L'albero del vicino, 4 opinioni inserite

InvictuSteele  @  28/11/2017 22:43:50
Ennesimo gioiellino proveniente dal freddo nord, ormai una garanzia per quanto riguarda la qualità cinematografica. Un dramma molto particolare, che si evolve pacatamente fino all'esplosione di follia nel finale. Un film teso, che trasmette ansia e che offre anche uno spaccato di vita condominiale islandese. Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/10/2017 10:08:52
Per stessa ammissione del regista "Under the tree" non è altro che una guerra su piccola scala. Due sono i conflitti al centro della pellicola: quello insorto tra i coniugi Agnes e Atli, e quello esploso tra i genitori dello stesso Atli e i loro vicini.
Nel primo caso è un filmino hard a rompere equilibri si scoprirà già precari, nel secondo un albero reo di gettare troppa ombra sull'attiguo giardino. Due fattori scatenati diametralmente opposti ma basati sulle stesse similitudini ottuse, in quella che è un'escalation cieca di rancore e vendetta.
Mentre nel rapporto tra marito e moglie si respira un'aria disperata ma in qualche modo giustificabile ed alla fine -nonostante la misantropia di fondo- si potrà cogliere un barlume di speranza, nel conflitto tra vicini c'è spazio solo per la follia. Dalle piccole scaramucce al finale brutale (anomalo per un cinema nordico generalmente più introspettivo che eclatante), il passo è breve.
Haffstein Gunnar Sigurdsson si concentra su due drammi famigliari mettendone in luce le contraddizioni, la cattiveria gratuita, il tentativo di diluire il senso di colpa adossando fantasiose responsabilità al prossimo; e se da una parte la miccia sembra innescarsi a causa delle signore, la visione d'insieme non è da intendersi come maschilista, è infatti palese l'inadeguatezza apatica del maschio in quello che diventa uno spaccato sociale deprimente, dove tutti sono vittime e carnefici. Personaggio più riuscito è quello dell'irosa Inga, divorata dal rimorso ed astiosa nei confronti di chi sorride alla vita, quella vita a cui lei s'è negata dopo un gravissimo lutto mai elaborato.
Presentato al 74° Festival del cinema di Venezia è uno sberleffo al perbenismo di facciata, in cui l'esasperazione dei rapporti umani diventa indiscutibile e allarmante specchio dell'oggi.

Ciaby  @  17/10/2017 10:54:24
Scaramucce tra vicini nella Reykjavik borghese.
Brillante per 3/4, poi esagera.
Vira nel truculento/splatter inaspettato e si dimentica di chiudere una delle due storie che stava portando avanti.
Comunque film piacevole. Ben girato e interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2017 23:01:32
Molte volte ci si può trovare di fronte a liti condominiali o fra vicini. Under the tree porta questo perverso gioco veroso percorsi estremi che non travalicano mai il grottesco e, sia pure nella sua estremizzazione, a conseguenze tragiche e verosimili. Un evento casuale che innesca una spirale di ripicche, piccoli e randi dispetti fino ad arrivare alla violenza pura finendo nell'omicidio. L'incapacità di superare il dolore che stimola la necessità di trovare sempre e comunque un colpevole che in questo caso è il vicino che ti sta accanto. Scaricare colpe in maniera indiscriminata mettendo da parte ogni forma di comunicazione civile. Ne fa le spese l'unico personaggio che ha preso atto delle proprie responsabilità e che giocoforza è costretto ad accettarne le conseguenze (Atli, figlio di una delle due coppie di vicini alle prese con la tumultuosa separazione dalla moglie). Un film bello, intenso e capace di coinvolgere nella sua spirale di violenza. Nota di merito a Edda Björgvinsdóttir, donna perfida come poche e dalla lingua tagliente come il rasoio.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead