la legge della tromba regia di Augusto Tretti Italia 1962

la legge della tromba (1962)

locandina del film LA LEGGE DELLA TROMBA

Titolo Originale: LA LEGGE DELLA TROMBA

RegiaAugusto Tretti

InterpretiMaria Boto, Angelo Paccagnini, Eugenia Tretti

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Maggio 1962

•  Altri film di Augusto Tretti

Trama del film La legge della tromba

Attraverso le squinternate vicende del giovane, ingenuo Celestino (Paccagnini) e dei suoi poveri amici, prima rapinatori goffi, poi operai maldestri o disoccupati, il veronese esordiente Tretti apre un discorso sul sistema che costruisce trombifici per la povera gente per poi trombarla sistematicamente.

Voti e commenti su La legge della tromba, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/12/2013 15:15:26
Un 7 come valore affettivo e per:
- Maria Boto che è esilarante, guardatevi il prologo su youtube!
- tutti i vecchietti che fanno un sacco ridere.
- il montaggio sonoro che ridicolizza la guerra e non può non far sorridere.
- il tipo di cui non viene inquadrata la testa (questo è puro genio)
- il coro anziani come colonna sonora.
- il contesto sociale nel film, ovvero una parodia del nostro sistema.
Insomma, quanta roba in un film solo! Ed è pure un esordio... peccato che la sceneggiatura sia molto confusa, ma bisogna anche comprendere che questo film ha passato non poche difficoltà!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2013 14:59:01
Un film con una storia totalmente anticonvenzionale che se ne frega altamente da clichè imposti. Il prologo è esemplificativo di una volontà che vuole farsi sberleffo di fronte ad una logica commerciale. Lo è anche lo stile che proviene dal cinema muto, accompagnato da didascalie e un sonoro rifatto in studio totalmente antirealistico rispetto a ciò che fa vedere l'immagine. E' un film bizzarro come il suo regista che fa già vedere alcuni elementi che si ripresenteranno ne Il Potere.