la locanda della sesta felicita' regia di Mark Robson Gran Bretagna 1958

la locanda della sesta felicita' (1958)

locandina del film LA LOCANDA DELLA SESTA FELICITA'

Titolo Originale: THE INN OF THE SIXTH HAPPINESS

RegiaMark Robson

InterpretiIngrid Bergman, Curd Jürgens, Burt Kwouk, Robert Donat, Tsai Chin, Richard Wattis, Athene Seyler, Ronald Squire, Michael David, Peter Chong, Joan Young, Noel Hood, Moultrie Kelsall, Edith Sharpe, Edwina Carroll

NazionalitàGran Bretagna 1958
Al cinema nel Gennaio 1958

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film La locanda della sesta felicita'

Una giovane missionaria protestante, Gladys, raggiunge la sua missione nel paese di When Chen in Cina. Qui, per favorire i contatti con la popolazione, le missionarie hanno aperto un locale chiamato "La locanda della sesta felicità". Gladys si conquista la fiducia del mandarino con le sue attività sociali. All'arrivo delle truppe giapponesi, mentre tutti fuggono, Gladys racoglie i suoi orfanelli e con una lunga marcia sulle montagne, li salva.

Miglior film promotore di amicizia internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film promotore di amicizia internazionale

Voti e commenti su La locanda della sesta felicita', 5 opinioni inserite

cort  @  22/11/2021 22:30:30
Lunghetto ed un po' kolossal ruota sul modello dei missionari cristiani più genuino atto alle opere di bene più che al convertirsi(tanti i rimandi alla Bibbia e vangelo). Trama un po' troppo di parte ma comunque interessante, ottima fotografia, scenografia ed effetti speciali. Buona la regia che poteva esaltare meglio la buona prestazione della Bergman.

topsecret  @  16/04/2018 15:38:49
In alcuni momenti la durata di 2 ore e mezza si fa sentire, ma nel complesso il film diretto da Robson riesce a rendersi così coinvolgente ed emozionante che tutto passa in secondo piano e regala una visione interessante e ben costruita.
Quasi tutta la storia poggia sulle spalle della Bergman che, con la sua interpretazione intensa e credibile, la eleva a film meritevole di essere visionato ed apprezzato. Finale che colpisce in maniera positiva.
Buoni anche la regia, la fotografia e l'ambientazione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/08/2010 20:39:19
Mark Robson è un regista sottovalutato, non è mai stato un grande padrone della macchina da presa e troppo spesso ha peccato in incisività. Ma è stato un superbo narratore di storie dal forte impatto emotivo ("Questo mio folle cuore", "I peccatori di Peyton") e raramente ha fallito sotto questo punto di vista.
"La locanda della sesta felicità" è un film bellissimo, un dramma umano intenso e toccante che riconferma la dote non comune del regista che pure qui non riesce a sottrarsi a qualche inutile lungaggine ma che può far affidamento sulla prova di una delle più grandi interpreti di tutti i tempi, una Ingrid Bergman partecipe e letteralmente straordinaria nei panni dimessi della tenace missionaria in terra straniera, ruolo che con quello di Anastasia Romanov nel celebre film di Litvak la riconciliò con l'America dopo la turbolenta parentesi italiana.
Sarà pure un filmone edificante in puro stile hollywoodiano, ma riesce a coinvolgere e sa come rimanere impresso a lungo nella memoria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2009 15:07:51
Beh direi che occorre una "folgorazione sulla via di Damasco" per entusiasmarsi, ma devo ammettere che quando vidi questo film la prima volta mi commosse profondamente.
Forse è merito dell'interpretazione della Bergman, o della fotografia (un pochetto lugubre a dire il vero), ma per quanto sia edificante e inesorabile questo "polpettone" di Robson (non un chissà che come regista) è fatto benissimo.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  31/01/2006 20:37:57
Il film appartiene ad una categoria mista tra avventura, romanzo, storia, eccetera, eccetera, ed è un esempio di come avrebbero dovuto essere tutte le missioni cristiane. E' infatti con l'esempio che si dimostra quanto vale un vero cristiano, i sacrifici che è disposto a fare e i pericoli che corre senza nessuna esitazione pur di salvare vite umane.
Notevole è lo scontrarsi tra due civiltà , quella europea e quella cinese, con le relative stridenti divergenze.
Il bendaggio dei piedi delle bambine, la pena di morte nella pubblica piazza - "Non che l'impiccagione in Inghilterra sia edificante, ma è la nostra legge" - che viene rispettata dalle missionarie ospiti in quel paese.
Al di là di qualche romanticheria che potrà essere disturbante per qualcuno, il film è di una sensibilità e delicatezza davvero disarmante.
Jan-Ai, l'amica della gente (in cinese significa "Amore di vero cuore"), superbamente interpretata da una Ingrid Bergman riconciliata da due anni con Hollywood che la incoronò doppiamente con l'Oscar e con la corona di Granduchessa Nicolaevna, ci tocca il cuore dal primo momento. Dal rifiuto dell'Ente delle missioni perché "non qualificata", alle difficoltà per l'acquisto del biglietto della Transiberiana, al rischio di essere licenziata dal misero posto di cameriera che aveva trovato. Con quella valigia nel quale aveva riposto tutto il suo mondo, Gladys attraversa l'Asia, penetra la Grande Muraglia, irrompe nel palazzo del mandarino e conquista tutti: il mandarino stesso, i cinesi, i bambini, l'amore e gli spettatori.
"Si ricorda di me? Mi chiamavo Gladys Aylward, quella che non era qualificata....".