la lupa mannara regia di Rino Di Silvestro Italia 1976

InterpretiTino Carraro, Dagmar Lassander, Howard Ross, Annique Borel

NazionalitàItalia 1976
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Rino Di Silvestro

Trama del film La lupa mannara

La contessina Daniela Ŕ una "divoratrice" d'uomini in senso letterale: afflitta infatti da licantropia, li sbrana dopo averli sedotti. Cosý, si mangia il cognato, poi uccide a forbiciate una lesbica, una dottoressa e una contadina.

Voti e commenti su La lupa mannara, 6 opinioni inserite

Italo Disco  @  12/05/2018 15:58:39
Licantropia, schizofrenia, discorsi scientifici su disturbi psichici e occulto, un finale da rape&revenge movie..... nel mezzo molta violenza, erotismo, morbosità. Malgrado qualche luogo comune e cadute nel folclore più imbarazzante LA LUPA MANNARA non è poi così girato male, le situazioni eclatanti si susseguono senza indugio, Annik Borel è compiuta come donna lupo, la sceneggiatura ha qualche buon spunto e le musiche di Gori sono senza infamia e senza lode. Non è un opera d'arte ma per me è un buon film con il pregio di aver preso una strada interessante per una figura horror come il licantropo visto pochissime volte nel cinema italiano.

alex94  @  17/04/2016 11:49:51
Pellicola veramente bizzarra che mescola (senza molto successo) l'horror,il thriller e l'erotico.........il risultato finale è un filmetto abbastanza trashoso anche se godibile e con qualche spunto degno di nota.
Tanto per cominciare per la prima volta il regista porta sullo schermo una storia di licantropia al femminile e tenta di affrontare la tematica allontanandosi dall'aspetto più folkloristico,tenta un qualcosa di più psicologico......... questa cosa è sicuramente interessante,oltre che parecchio originale e se fosse stata trattata con maggiore attenzione avrebbe probabilmente reso La lupa mannara un piccolo classico.....
Il problema è che il film presenta numerosi elementi tipici del cinema d'exploitation (sopratutto sesso e nudi in abbondanza),elementi che non permettono di prendere particolarmente quello che dovrebbe essere il punto di forza della pellicola.
L'aspetto tecnico e di una rozzezza unica,cosa che se da una parte non rende proprio semplice la visione,se preso dal punto di vista giusto riesce almeno a regalare qualche risata.
Tra le tante chicche presenti voglio segnalare quella che secondo me è la migliore:
lo splendido trucco della licantropa,due peli infilati a casaccio e naso palesemente finto........esilarante,considerando anche che ogni volta che entra in scena lancia degli urlacci terribili.
Un film divenuto oramai immortale proprio per il suo contenuto trash,il che non è una brutta cosa,però con più attenzione per certi elementi (e forse anche con più soldi) poteva essere ricordato per ben altre qualità.

topsecret  @  01/04/2014 14:13:23
Thriller erotico che con la scusa della licantropia, peraltro accennata e pure male, tenta di colpire lo spettatore miscelando vari generi. Purtroppo il risultato è alquanto discutibile.
Della protagonista si apprezza solo la disinvoltura con cui si spoglia, altro da evidenziare non c'è, gli altri componenti del cast non fanno certo di meglio e la storia risulta contraddittoria, inconcludente e tirata per le lunghe in alcuni frangenti, tanto da sfiorare la noia.
Un film davvero pessimo che non merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2013 17:35:28
La lupa mannara è un guazzabuglio confuso di molti elementi che presi in sé non sarebbero nemmeno da buttare via. Innanzitutto il tema centrale della licantropia, spogliato da un approccio puramente gotico per uno più scientifico, rimane tuttavia fin troppo velleitario. Altro elemento interessante sono gli ultimi venti minuti in cui l'horror lascia il posto al rape&revenge vero e proprio.
Messi insieme questi elementi e gli altri si crea una confusione incredibile: la sceneggiatura è debolissima, la componenente erotica miscelata male, malgrado le grazie della protagonista. Qualche curiosità la offre, ma secondo tuttaltro che un film riuscito.

Cannibal Bunny  @  11/11/2010 09:29:39
Buon film che mescola che vari generi: si passa dall'horror, al thriller al rape&revenge, con una forte componente erotica per tutto il tempo. Qualche scena cade nel ridicolo incolontario, ma la storia non è niente male, e ha fatto guadagnare a questo film nel tempo lo status di cult.

76eric  @  29/07/2010 18:06:50
Film che col passare dei minuti incorpora più sottogeneri, infatti si và dall' horror mistery al thriller psicologico per finire col Rape and Revenge, tenendo sempre presente però la venatura erotica di tipo etero ma anche lesbo.
Annique Borel interpreta una ragazza con turbe psichiche e che scoprendo che una sua antenata era affetta da licantropia, si crede la sua reincarnazone.
Numerose infatti sono le scene di nudo ( zerbini a destra e a manca, siamo ancora negli anni '70 dopotutto no?) e il regista mette a fuoco il voyerismo al femminile che scatenerà i languorini sessuali e la voglia di sangue della licantropa protagonista.
Gli effetti splatter sono tutto sommato pochi, e se si eccettua una scena, quella dell' accettata, si limitano all' effetto di qualche morso sul collo.
Fastidiosissimo poi è il continuo urlare della donna lupo in preda al raptus di follia omicida e il make up del mostro potrà suscitare qualche sorriso ( mi riferisco alle flaccide te**e pelose).
Finale anonimo ed alquanto affrettato che non dice nulla.
Da segnalare nel cast la presenza della bellissima Dagmar Lassander che tanto andava nelle pellicole nostrane thriller horror anni 70.

Non mi è piaciuto e non lo consiglio, ma se qualcuno vuole farsi una visione si accomodi. Restando in argomento licantropia piuttosto meglio puntare decisamente sullo sconosciuto e singolare Wolfen.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush