la macchia della morte regia di Paul Wendkos Usa 1971

la macchia della morte (1971)

locandina del film LA MACCHIA DELLA MORTE

Titolo Originale: THE MEPHISTO WALTZ

RegiaPaul Wendkos

InterpretiAlan Alda, Jacqueline Bisset, Barbara Parkins, Bradford Dillman, William Windom, Kathleen Widdoes, Pamelyn Ferdin, Curd JŘrgens

NazionalitàUsa 1971
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Paul Wendkos

Trama del film La macchia della morte

Myles Clarkson, giovane e modesto pianista, vive una tranquilla esistenza con la moglie Paula e la figlia Aby, fino al giorno in cui conosce il celebre concertista Duncan Ely e sua figlia Roxanne, i quali mostrano nei suoi confronti un grande quanto inspiegabile interesse. AllorchÚ Ely, minato da un male inesorabile, muore, la figlia Roxanne sottopone Myles a misteriosi riti satanici, in forza dei quali il giovane pianista eredita l'eccezionale abilitÓ concertistica dello scomparso.

Voti e commenti su La macchia della morte, 2 opinioni inserite

ferzbox  @  26/09/2016 18:02:17
Molto carino questo gotico diretto da Paul Wendkos nel 71, simile e ispirato ai film horror della Hammer o dell'Amicus ma molto meno edulcorato, dall'atmosfera tenebrosa e diabolica, quasi anticipatore del cambiamento che stava subendo tale genere.
Inserisce elementi satanici ad altri più psicologici senza utilizzare alcuna scena sanguinosa o eccessivamente esplicita, terrorizzando concettualmente grazie alla scelta di ottimi brani musicali e del clima malsano.
Forse l'unica pecca sta nel ritmo non sempre scorrevole e in alcune scene troppo confuse(sopratutto quelle dei sogni o delle allucinazioni), ma al di là di questo la pellicola riesce a regalare un ottima visione ed una storia anche abbastanza originale, considerando l'anno......
Consigliato agli amanti del genere e a chi cerca film horror anni 60/70 con un loro perchè......

alex94  @  08/05/2016 16:29:49
Niente male questo horror diretto da Paul Wendkos nel 1971 che nonostante si ispiri palesemente a Rosemary Baby riesce a farsi seguire senza troppi problemi grazie alla sceneggiatura e grazie all'atmosfera (che devo ammettere è sicuramente l'aspetto meglio riuscito della pellicola).
La trama incuriosisce,i personaggi sono ben caratterizzati e la recitazione in particolare, quella dell'attrice protagonista è molto buona,questi aspetti contribuiscono a rendere la pellicola sicuramente interessante e degna di una visione e permettono di passare sopra ad alcuni difetti (come il ritmo,non particolarmente incalzante).

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien