la magnifica preda regia di Otto Preminger USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la magnifica preda (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA MAGNIFICA PREDA

Titolo Originale: RIVER OF NO RETURN

RegiaOtto Preminger

InterpretiTommy Rettig, Rory Calhoun, Marilyn Monroe, Robert Mitchum

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1954
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1954

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film La magnifica preda

Matt Carter, un agricoltore che vive solo col figlio Mark, salva dal fiume un uomo e una donna. Il primo gli prende cavallo e fucile, per recarsi in città a registrare la proprietà di una miniera vinta al gioco. La donna, May, (Monroe) resta invece con Matt. Fuggiti per un attacco indiano, i tre riescono a raggiungere la città, dove ritrovano l'avventuriero. La resa dei conti viene risolta da Mark. May resterà per sempre con Matt e il bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (8 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La magnifica preda, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/08/2017 22:04:16
   6½ / 10
Storia d'amore e redenzione nelle selvagge terre canadesi.
Una sempre conturbante Marilyn Monroe accompagna un granitico e generoso Robert Mitchum in un viaggio di vendetta irto di pericoli, sotto la regia di Preminger che dirige bene una storia però un po' ingenua in alcuni punti e decisamente prevedibile in altri.
LA MAGNIFICA PREDA, comunque, assicura una visione godibile senza sforzi, anche a fronte di una durata non eccessiva e scene di una certa carica visiva, nonostante le due o tre canzonette dell'icona bionda americana.

Goldust  @  20/01/2017 17:03:47
   5 / 10
Per me è uno dei peggiori film interpretati dalla Monroe, ineccepibile nel suo ammaliante charme senza tempo quando canta elegantemente abbigliata nei saloon del vecchio West, tremendamente spaesata quando scende il fiume in cerca di fortuna in compagnia del rude Matt, cioè nella stragrande maggiornaza delle scene. La storia è una delle più banali tra quelle filmate da Preminger il quale - forse perché a contatto per la prima volta con il colore o semplicemente perché si è avventurato in un genere a lui poco congeniale - non riesce ad imporre il naturale sex appeal dei protagonisti né riesce ad entrare in profondità delle psicologie dei personaggi, passaggio fondamentale quest'ultimo per decretare il successo di numerosi suoi film. Anche se il rapporto padre-figlio ritrovato è ben disegnato ( con le medesime implicazioni di "colpa" e di auto-difesa ) la ritengo una pellicola non propriamente riuscita, tra le più perdibili del regista.

vale1984  @  08/11/2012 17:47:39
   6½ / 10
carino con un risvolto che attraversa molte tematiche tra cui la corsa all'oro, la guerra con gli indiani, l'amore, la prigione, la lotta alla sopravvivenza.
Non avvincente ma ben fatto e con una brava Marilyn...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/07/2011 08:09:00
   6½ / 10
Un Mtchum di legno e una Marilyn totalmente spaesata sono il centro di questo western dall'impianto davvero fiacco. L'unica cosa che funziona è il rapporto tra i vari personaggi, anche se è tutto talmente scontato che il finale è quasi imbarazzante.

barbuti75  @  28/08/2010 08:38:15
   6½ / 10
Premiger, Mitchum, Marilyn Monroe...insolito dare 6,5 con artisti di questo calibro, ma anche insolito vedere un Preminger che cerca di introdurre elementi e numeri musicali in modo così copioso. Probabilmente fu costretto a farlo, dovendo far apparire la povera Marilyn come l'eroina che durante la traversata del fiume cambia opinione (e uomo), in abiti e atteggimenti che non le competono. Nonostante tutto però e la cava egregiamente fornendo una prova più che dignitosa.
Forse troppo lunga l'introduzione nei saloon, dato che si tratta fondamentalmente di un western avventuroso, con un Mitchum un po' impacciato nel ruolo del padre che deve nascondere un passato di cui non va fiero al figlioletto ritrovato.
Finale un po' scontato e prevedibile.
Tutto questo però non impedisce al film di intrattenenre per un ora e mezzo all'insegna di fiumi vorticosi, indiani cattivi e bari senza scrupoli.
Si sarebbe potuto fare di meglio...ma io sono forse troppo esigente.

LoSpaccone  @  27/10/2009 17:19:43
   6½ / 10
Se non sbaglio è l’unica incursione di Preminger nel western e il risultato è tutt’altro che disprezzabile. Il titolo italiano tradisce il senso del film: un rischioso viaggio in zattera su un fiume ("senza ritorno”) diventa un viaggio di purificazione per un padre che aveva abbandonato un figlio e un’ingenua cantante illusa di aver trovato l’amore. Forse troppo frettoloso nel finale e in qualche scena (l'alterco con i bifolchi), e smielato in alcuni punti però la storia tiene, la Monroe è alle prese con uno dei personaggi più completi della sua carriera e il paesaggio montuoso è una bella cornice.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 19:30:04
   6½ / 10
Un western al miele, edulcorato e poco credibile, decisamente fuori le corde del ben più robusto Preminger. Marilyn non è a suo agio tra fiumi senza ritorno, montagne, boschi e saloon ma, nonostante una serie di disaccordi col regista, riesce non di rado ad ammaliare lo spettatore. Onesta la prova di Mitchum. Godibile, ma l'intea squadra ha fatto di gran meglio in altre occasioni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2010 09.14.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/04/2009 16:29:15
   7½ / 10
Devo dire che è insolito vedere una donna al centro di un Western! Merilyn però è sensuale e molto brava a lasciare lo spettatore a bocca aperta e anche se siamo abituati a vedere sparatorie e inseguimenti a cavallo sanguinosi, vi consiglio di dare un'occhiata a questo film, magari cambierete il modo di intendere una pellicola di questo genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
bad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterina
 NEW
cats (2019)
 NEW
cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of space
 NEW
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo natale
 NEW
il richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
 NEW
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lontano lontano
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998706 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net