la maman et la putain regia di Jean Eustache Francia 1973

la maman et la putain (1973)

locandina del film LA MAMAN ET LA PUTAIN

Titolo Originale: LA MAMAN ET LA PUTAIN

RegiaJean Eustache

InterpretiJean-Pierre LÚaud, Bernadette Lafont, Franšoise Lebrun, Isabelle Weingarten

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Jean Eustache

Trama del film La maman et la putain

L'educazione sentimentale del giovane parigino Alexandre diviso tra due ragazze: Veronika, infermiera in un ospedale, e Marie, proprietaria di una piccola boutique. Vagabondaggi, notti insonni, passeggiate nel Quartiere Latino, conversazioni tra il filosofico e il banale nei caffÚ, tenerezze e angosce nella stanza da letto...

Voti e commenti su La maman et la putain, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/08/2022 23:15:05
Grandissio film Francese figlio di due importanti cambiamenti del cinema transalpino, la Nouvelle Vague e la rivoluzione del '68.

In effetti sembrerebbe un film di Truffaut, visto il suo attore feticcio protagonista e alcuni temi, e invece si tratta di Jean Eustache che nella sua breve e turbolenta carriera verra' ricordato principalmente per questa lunghissima opera.

Lunghissima ma non tediosa, malgrado si parli solamente in pochissimi ambienti, i dialoghi sono brillanti, scabrosi e coraggiosi.

Invecchiato molto bene, anche visto oggi ci sono comunuqe temi tabu' che qui vengono affrontati con leggerezza.

Imperdibile.

Gabo Viola  @  27/10/2011 02:41:07
Uno dei migliori di sempre. Apogeo della settima arte.

Smerloof  @  21/11/2010 20:51:55
Assieme ad Amanti perduti il film più bello mai stato girato.

Ciaby  @  19/11/2009 21:02:26
Belissimo.
Cinema puro, scarno ,vitale, dolente: disturbante quanto psicologicamente destabilizzante.
Chiaramente influenzato da certo cinema di Truffaut (Jules & Jim), "La Maman Et La Putain" è il grido di un'umanità in decadenza alla ricerca d'amore.
Meriterebbe di essere mostrato nelle scuole, non solo del cinema.
Il monologo sulla definizione/concezione di puttan.a è uno dei passi più geniali dell'intera settima arte e la recitazione del cast è assolutamente magnifica.

Un'ultima cosa: Dura tre ore e mezzo, ma non si sentono affatto!

Doinel  @  01/05/2009 16:30:48
un'esperienza da fare, disturbante e angosciante.

USELESS  @  01/05/2009 02:27:02
Ci sono Jean-Pierre Léaud e Bernadette Lafont ... ma non è Truffaut!!
Siamo nei primi anni 70 e mentre Truffaut partoriva allegramente , una dietro l' altra commediole, noir e drammi a effetto sicuro...
(sicuro effettolievitazione del suo portafogli) Lo spettatore si sa è spettatore, vuole emozionarsi! ...Va agli spettacoli per piangere o ridere, illanguidirsi nel sentimentalismo o nel biasimo, odiare, impaurirsi ,scandalizzarsi... tutto questo certo vuole, ma patto è chiaro, che non lo si "tiri dentro" !!!
Non ne vuole sapere, vuole svagarsi, dimenticarsi, e poi... poi pazienza , di nuovo a casa...
Il nostro Eroe, Jean Eustache si occupava delle stesse questioni morali e sentimentali filosofiche e politiche, ma in maniera più irritante per lo spettatore...
Già la durata 3 ore e 28 minuti è irritante di per se...
Quindi se siete facilmente irritabili, suscettibili o permalosi astenetevi dalla visione.

1899 - stagione 1acqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insiemeblack adamblack panther: wakanda forever
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!emancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magica
narvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)questa notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness