la mia banda suona il pop regia di Fausto Brizzi Italia 2020

la mia banda suona il pop (2020)

locandina del film LA MIA BANDA SUONA IL POP

Titolo Originale: LA MIA BANDA SUONA IL POP

RegiaFausto Brizzi

InterpretiChristian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Natasha Stefanenko , Giulio Base, Ilir Jacellari

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film La mia banda suona il pop

La storia della burrascosa réunion dei "Popcorn", un mitico (e immaginario) gruppo musicale degli anni '80, a San Pietroburgo, che si tinge di thriller trasformandosi nella più grande rapina di tutti i tempi ai danni di un oligarca russo, appassionato di musica italiana.

Voti e commenti su La mia banda suona il pop, 6 opinioni inserite

Hondreck  @  10/03/2020 14:30:07
Mi ricollego alla precedente recensione stilata per Abbronzatissimi, cosa vi spinge a tirare 1 come si piovesse contro un film del genere?

Non mi sembra che Brizzi abbia mai manifestato l'intenzione di realizzare una pellicola da oscar, tantomeno De Sica covi ambizioni da premio come miglior attore protagonista.

Se volete film in cui si rida a crepapelle acquistate un biglietto per uno spettacolo di cabaret, questa non è di certo la comicità di cui siete in cerca.

Una pellicola serena, priva di pretese ma non per questo per forza di cose da paragonare a Parasite.

Prendetelo per ciò che si prefigge d'essere, un flm leggero che faccia da sfondo ad un'ora e mezza di cinema fra amici, oltretutto è l'ennesimo tentativo, a mio parere ben riuscito, di strizzare l'occhio alla nostalgia degli anni ottanta, in un periodo in cui la macchina del cinema fa davvero fatica ad aprire le porte di una nuova dimensione da raccontare.

Non c'è ricambio e nemmeno adeguamento, problema di fondo di cui siamo tutti a conoscenza, paga dunque la scelta di guardarsi indietro almeno per chi avanti non può di certo andare (De SIca ha ormai 65 anni, Ghini siamo là, Rossi credo sia addirittura over 70 e la Finocchiaro di certo non è di primo pelo come Abadantuono).

L'idea è simpatica, per la trama di una commedia italiana non credo sia necesario ricorrere ai servizi di qualche sceneggiatore hollywoddiano, tanto meglio affidare il tutto a qualche canzone orecchiabile (e le due scelte si lasciano ascoltare con estremo piacere) che possa riempiere qualche inevitabile punto morto e farci sognare ancora una volta quei magici anni.

Colorato e spensierato, promosso in pieno. Il finale che richiama un po' Fuga per la Vittoria mi è piaciuto.

Ps: rassegnatevi perchè l'ultima scena lascia tranquillamente aperto il tutto ad un secondo capitolo.

Ultima risposta 16/03/2020 05.48.13
Wilding  @  08/03/2020 11:14:28
Scanzonato, con quel "retrogusto nostalgico" che non dispiace. Rilassante soprattutto, e di questi tempi...

Ultima risposta 03/04/2020 10.52.37