la mia classe regia di Daniele Gaglianone Italia 2013

la mia classe (2013)

locandina del film LA MIA CLASSE

Titolo Originale: LA MIA CLASSE

RegiaDaniele Gaglianone

InterpretiValerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade, Ahmet Gohtas, Benabdallha Oufa, Shadi Ramadan

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Daniele Gaglianone

Trama del film La mia classe

Nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, in una classe scolastica si incontrano emigranti e stranieri di tutte le etÓ che imparano l┤italiano. Le vicende individuali degli studenti si incrociano con quelle di un insegnante (Valerio Mastandrea) che, consapevole del ruolo che ha nel costruire l'Italia del futuro, si lascia coinvolgere e trova la forza per affrontare la sua malattia.

Voti e commenti su La mia classe, 5 opinioni inserite

TopoXL  @  28/03/2014 18:15:20
e vai col buonismo.
gli extracomunitari sono tutti angeli soffocati da un paese cinico e brutale....
e parte questo le tamatiche sarebbero pure interessanti ma questo non e' un film.

Ultima risposta 16/04/2014 21.47.48
TheLory  @  25/03/2014 21:41:40
Un film che racconta le vite dei migranti a cui il mondo nega il diritto di vivere perchè poveri e quindi inutili. bella storia sto mondo, dai jovanotti scrivici sopra una canzone e fatti ancora più ricco, mannaggia a te

Ultima risposta 25/03/2014 21.45.46
sandrone65  @  13/03/2014 11:21:17
Film-documentario su una classe di extracomunitari che cercano di imparare l'italiano guidati dall'insegnante Mastandrea. E' un film che avrebbe avuto un suo perchè come "corto", ossia con una durata complessiva da non superare i 25/30 minuti. Passato questo tempo la ripetitività e quindi la noia diventano soffocanti. Pur riconoscendo che le tematiche trattate ed il modo di presentarle possono risultare interessanti, non si può proprio andare avanti un'ora e mezza a guardare sempre le stesse scene....

polbot  @  27/01/2014 23:20:09
Non c'ho trovato nulla di politicamente corretto. E' un originale tentativo di racccontare il mondo delle "classi d'italiano x stranieri" e da qui uno spettro del mondo dei migranti oggi in Italia. apprezzabile la mescolanza dei 2 registri per cui ad un certo punto quasi non riesci più a distinguere realtà e finzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2013 22:11:02
Comincio a odiare il "politicamente corretto" e qui non si esce da certi binari finto-progressisti e falso impegno civile. Il buon Mastrandrea sembra tanto ricordare il prof bonario di Io speriamo che me la cavo e l'operazione non va oltre una sua superficiale carineria, pure un pochetto ipocrita. "Tutta colpa di Giuda" era un'altra cosa. Non mi interessa la realta' se non corrisponde alle intenzioni

alive in franceancora un giornoasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceroma
dolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito serafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenawayle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombiapet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollioted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causaun'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park