l'amico di famiglia (1973) regia di Claude Chabrol Francia 1973

l'amico di famiglia (1973)

locandina del film L'AMICO DI FAMIGLIA (1973)

Titolo Originale: LES NOCHES ROUGES

RegiaClaude Chabrol

InterpretiStéphane Audran, Michel Piccoli, Claude Piéplu, Clotilde Joano

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film L'amico di famiglia (1973)

Lucienne tradisce il marito Paul, senatore e sindaco di una cittadina sulla Loira, con Pierre, collaboratore di Paul. Pierre uccide la propria moglie inferma poi insieme a Lucienne provoca un incidente mortale ai danni di Paul che lo stava ricattando. Héléne, figlia della donna, credendo di salvare sua madre, chiede un'inchiesta.

Voti e commenti su L'amico di famiglia (1973), 3 opinioni inserite

Goldust  @  05/04/2023 15:32:44
Un'altra variazione sul tema tanto caro a Chabrol della morale "nera" di certa borghesia francese. Non siamo ai livelli dei suoi film più riusciti ma anche così la rappresentazione di un amore che no sa da fare e della violenza che da esso scaturisce riesce a colpire nel segno, avanzando di fotogramma in fotogramma in modo inesorabile fino all'unica conclusione possibile. Piccoli e Audran grande coppia ma continuo a pensare come lei si sia potuta innamorare di lui che, diciamocelo, non è proprio un adone.

alex94  @  30/01/2022 19:41:16
Chabrol dipinge un altro affresco della borghesia francese che ne esce ancora più cinica e meschina del solito.
Ben tratteggiati i personaggi principali,ottimamente interpretati per lo più,il film va a perdere però a causa di una messa in scena piuttosto approssimativa, quasi sciatta.
Un minore di Chabrol, meritevole comunque di attenzione,un buon dramma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2018 21:13:56
Due amanti maledetti ma uniti da una passione travolgente quanto sincera. Lui è un politico di secondo piano con una moglie depressa ai limiti dell'autolesionismo, lei la classica moglie da esibire dell'uomo più potente del paese, nonchè sindaco dello stesso. La provincia di Chabrol è marcia al suo interno e corrompe tutto. Non solo i due amanti si adeguano al clima generale, ma in qualche modo lo superano per la capacità di compiere atti criminali senza rimorso. Non male questo film del regista francese, anche se ne ho visti di migliori, ma sia Piccoli che la Aubard sono bravissimi, più che sufficienti per vedere questo film.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACI SEI DIO? SONO IO, MARGARETCLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)