l'ammutinamento del caine regia di Edward Dmytryk USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ammutinamento del caine (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMMUTINAMENTO DEL CAINE

Titolo Originale: THE CAINE MUTINY

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiRobert Francis, JosÚ Ferrer, Fred MacMurray, Van Johnson, Humphrey Bogart

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1954

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film L'ammutinamento del caine

In piena Guerra Mondiale sul dragamine "Caine" l'ordine non Ŕ dei migliori. Il comandante De Vriess viene sostituito dal capitano Queeg, uomo duro ma dall'equilibrio instabile. Gli altri ufficiali lo destituiscono a forza; per questo vero e proprio ammutinamento vengono processati. Saranno assolti, ma l'ufficiale difensore stesso dirÓ che Queeg vale in realtÓ molto pi¨ di loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ammutinamento del caine, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  27/03/2024 16:22:55
   7 / 10
E' uno dei film in cui il talento recitativo di Bogart viene esaltato nel modo più cristallino possibile: è una pellicola di attori e di temi caldi come la disciplina militare e gli strascichi psicologici che la guerra ha lasciato su comandanti e combattenti. Nella prima parte vengono narrati i fatti sul Caine e viene messo in luce il conflittuale rapporto che viene ad instaurarsi tra il nevrotico capitano Queeg e i suoi subordinati, la seconda è dedicata alla corte marziale ed è sugellata da una chiosa dell'avvocato di Ferrer che riporta tutti i contendenti ad un onesto esame di coscienza. Pellicola classica come non se ne fanno forse più, un pò noiosa in certi punti ma sicuramente interessante, in primis come detto per la prova maiuscola di Bogey. Da confrontare con il recente "L'ammutinamento del Caine: Corte Marziale" che però non lascia spazio all'azione ma tratta la vicenda dal solo lato processuale.

vieste84  @  09/02/2014 12:20:39
   6½ / 10
Grande interpretazione di Bogey, snervante il personaggio interpretato da McMurray. La storia non è niente di che soprattutto vista da uno come me che è del mestiere e che quindi ha notato qualche incongruenza. Cmq ne consiglio la visione anche se non è appassionante come la tragedia del bounty

bm_91  @  09/08/2013 10:15:17
   8½ / 10
Film che ha regalato la terza nomination agli Oscar per Humphrey Bogart (poi vinto da Marlon Brando con il suo Fronte Del Porto, forse segno del fatto che i tempi stavano cambiando). Non ho una grande passione per questo film, ma il mio voto va tutto al protagonista, un Bogart in una delle sue migliori interpretazioni sfortunatamente anche una delle meno conosciute, dà vita ad un Queeg paranoico, isterico e pure un pò instabile (memorabile la scena delle biglie al processo finale).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/01/2012 00:27:24
   8 / 10
Dopo aver visto questo film mi sono detto "Ma quanto è bravo Bogart"!
Il suo personaggio non ha molte scene ma lui riesce ad essere l'assoluto protagonista del film con dei momenti di antologia considerando anche la difficolta' di interpretare un ufficiale della marina cosi ambiguo!
Il film è bello,intenso e avvincente e oltretutto riesce a legare due generi a me molto cari come quelli di guerra/legal thriller!
Imperdibile per i fan di Bogart!

LoSpaccone  @  14/05/2009 17:38:01
   6½ / 10
Un'altro di quei film che non ho mai digerito. Non che sia brutto, anzi, è teso, coinvolgente e soprattutto recitato molto bene da tutti gli attori ma lo trovo terribilmente ambiguo... puzza troppo di Maccartismo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 19.19.18
Visualizza / Rispondi al commento
vitocortesi  @  07/12/2007 16:30:39
   9 / 10
Humphrey Bogart in una delle sue migliori interpretazioni .Bellissimo il discorso finale dell'ufficiale difensore agli altri ufficiali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net