la moneta insanguinata regia di John Brahm USA 1947

la moneta insanguinata (1947)

locandina del film LA MONETA INSANGUINATA

Titolo Originale: THE BRASHER DOUBLOON

RegiaJohn Brahm

InterpretiGeorge Montgomery, Nancy Guild

NazionalitàUSA 1947
Generespionaggio
Al cinema nell'Agosto 1947

•  Altri film di John Brahm

Trama del film La moneta insanguinata

Un prezioso doblone di proprietà di una ricca vedova viene rubato. Tutti quelli che si sono imbattuti nella moneta vengono uccisi. Marlowe indaga e i suoi primi sospetti ricadono sul figlio della signora.

Voti e commenti su La moneta insanguinata, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2014 15:19:01
Una confezione alquanto sciatta e mediocre per questo noir chandleriano dove oltre ad un intreccio poco eleborato è la presenza di George Montgomery nei panni di Marlowe, con un look da Errol Flynn, a renderlo poco interessante. Non che il comparto attori sia di gran livello, a parte la vecchia signora, ma è proprio il complesso del film, in tutte le sue componenti a renderlo di scarso livello ed appena vedibile, tenendo conto della breve durata che certamente non ha giovato sull'approfondimento sia della viccenda che dei personaggi.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  20/05/2010 15:26:20
Trasposizione a tratti imbarazzante del romanzo di Chandler. Tra attori non particolarmente bravi (tranne forse la vecchia signora), interpretazioni troppo autocompiaciute e atmosfere inesistenti, "La Moneta Insanguinata" si risolve in un noir davvero scadente.

L'averlo visto doppiato, doppiato in maniera scandalosa, ha contribuito assai negativamente al voto (non che se lo avessi visto in lingua le cose sarebbero potute cambiare di molto, intendiamoci)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/10/2009 10:04:19
Ho sempre creduto "La Moneta Insanguinata" un classico dei noir, se non una colonna portante proprio. Sarà perché non sono poi molte le pellicole tratte dalla penna di Chandler, e Marlowe si è visto poco nel cinema classico americano. Tant' è che qui si rimpiange anche il buon Dick Powell. Le atmosfere rimandano ai capolavori del genere, certo, ma l' intreccio non è dei migliori, forse a causa anche di una durata risibile - poco più di un' ora - che da la sensazione che venga fatto tutto di fretta. John Brahm non era uno sprovveduto in materia (ha diretto anche Mitchum ne "Il Segreto del Medaglione", altro noir mediocre), forse era solo un regista con poco talento. Buoni i dialoghi, lungi dall' apporto di un Hawks. Mamma mia bisogna scoprire i piccoli per capire veramente i grandi.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan