l'amore a vent'anni regia di Shintarô Ishihara, Marcel Ophüls, Renzo Rossellini, Francois Truffaut, Andrzej Wajda Francia, Italia, Giappone, Germania, Polonia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore a vent'anni (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE A VENT'ANNI

Titolo Originale: L'AMOUR À VINGT'ANS

RegiaShintarô Ishihara, Marcel Ophüls, Renzo Rossellini, Francois Truffaut, Andrzej Wajda

InterpretiZbigniew Cybulski, Barbara Lass, Marie-France Pisier, Jean-Pierre Léaud

Durata: h 1.58
NazionalitàFrancia, Italia, Giappone, Germania, Polonia 1962
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1962

•  Altri film di Shintarô Ishihara
•  Altri film di Marcel Ophüls
•  Altri film di Renzo Rossellini
•  Altri film di Francois Truffaut
•  Altri film di Andrzej Wajda

Trama del film L'amore a vent'anni

Cinque città, Roma, Parigi, Monaco di Baviera, Varsavia, Tokio, per cinque episodi diretti da cinque registi per sviscerare l'amore dei ventenni vissuto da una parte e dell'altra del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (4 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore a vent'anni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/09/2011 19:03:15
   6 / 10
TRUFFAUT (voto: 7,5) - Secondo episodio della saga di Antoine Doinel, ampiamente ripreso nel finale "L'amore fugge", degno seppur piccolo nel descrivere la lenta fuoriuscita del suo meraviglioso protagonista dal disagio dell'infanzia, nel delineare i suoi primi passi nella vita adulta (come specifica la voce fuori campo iniziale) e ovviamente in quella che sarà l'Arte, la Realizzazione di Antoine: l'amore. Eccoci di fronte a Colette, personaggio che si può con facilità sottovalutare rispetto ad altre muse dei più consistenti episodi successivi. Tuttavia Colette rappresenta una fase particolarissima della vita di Antoine, ancora piuttosto serioso e inquieto, sofferente. Quest'episodio infatti, per quanto presago del festoso clima di "Baci Rubati", ancora risente del suo scomodissimo precedente, ovvero I 400 Colpi, soprattutto nelle atmosfere povere e spoglie di una Parigi non ancora accogliente per il nostro protagonista. Tuttavia sicuramente l'episodio più leggero e scorrevole, anche se gli preferisco quello di
WAJDA (voto: 8) - Bellissimo e profondo. Wajda racconta l'Amore secondo una prospettiva storica. Non conosco questo regista, ma so che si è a lungo preoccupato di raccontare i fatti della sua Polonia (si veda il recente Kathyn) e qui non perde occasione. L'interesse del corto sta nel saper trasmettere con grande efficacia il disagio di un soldato non più tale che fatica a vivere la bellezza di un amore spensierato con una fresca e innocente ventenne, che ovviamente non conosce le atrocità della guerra appena passata. Geniale l'espediente con cui instaura il parallelismo tra la mosca cieca e la mancata fucilazione. Gli attori sono ottimi, soprattutto quello che interpreta il ragazzo fotografo. Wajda guarda pessimisticamente al reale storico ("c'è carenza di eroi in quest'era atomica"), e non sembra troppo partecipare della ignara festosità con cui i ragazzi alla fine celebrano la loro immemore passione.
ROSSELLINI (voto: 3) - Insulso, banale, scontato, insensato prodotto nostrano, per fortuna l'unico del figlio del grande Roberto, il quale, se ben si è comportato da produttore, come regista è davvero pessimo. La storia e le immagini risentono chiaramente del fascino visionario che due anni prima aveva sconvolto il cinema mondiale con l'uscita de La Dolce Vita di Fellini. Ma questo è sicuramente il corto più inutile mai girato, con attori pessimi e una sceneggiatura scritta malissimo. Purtroppo rovina tutto il film.
ISHIHARA (voto: 4,5) - Non senso. Vorrebbe sviluppare un motivo topico della letteratura d'amore,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma non ci riesce. Infatti l'episodio è noioso, lento e incomprensibile. Praticamente è girato tutto di notte e questo non aiuta la comprensibilità della vicenda. Pochi dialoghi messi a caso. Peccato, perchè le premesse c'erano eccome.
OPHULS (voto: 7) - Buonissimo episodio, anche se piuttosto insipido. Si poteva tentare di più. Nulla di che salvo il pregio di alleggerire la visione di un film che doveva parlar d'amore a vent'anni, non dei problemi della vita. Quello del giovane Marcel, grande figlio d'arte, è un episodio che si concentra maggiormente sull'aspetto sociale ed educativo dell'amore. Bellissima la protagonista, insopportabile il ragazzo.

Complessivamente 6. Da notare la fotografia di Cartier-Bresson e le ottime musiche. Desolante il sonoro, inutile l'espediente delle foto agli innamorati. Ottimo invece quello di cambiare lingua al motivetto dominante. Con tutti sti nomi in ballo si poteva fare decisamente di più.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2011 17.12.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2011 11:49:14
   5 / 10
Adesso che li ho appena compiuti voglio addentrarmi appieno nel Cinema che tratta dei ventenni. ;-)
Purtroppo però con questi cortometraggi non ho trovato per niente quello che cercavo. L'unico degno di nota è quello di Truffaut, nel quale ritroviamo il suo beniamino Antoine Doinel. Questo corto ha una solida struttura che in mezz'oretta racconta una storia realistica al 100%. Non scade in facili sentimentalismi, coinvolge per la spontaneità e plaudo il fatto di aver costruito una trama che più vera non si può (chi dice che l'amore dei ventenni deve per forza essere felice?).
Gli altri comunque sono stati alquanto scadenti: quello di Wajda va completamente fuori tema e non riesco a capire cosa diavolo voleva dire il regista polacco (ma aveva capito qual era il titolo?); Rossellini ha fatto un corto completamente nullo, senza senso e senza alcuno spunto; il corto del giapponese Ishihara inizia bene ma poi prende una piega per niente credibile; mentre l'ultimo di Ophüls è stranoioso. Solo per una cosa sono grato a questi registi: per fortuna hanno voluto evitare di fare dei corti sdolcinati parlando invece di problematiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2009 00:04:20
   6½ / 10
Gli episodi migliori sono gli ultimi due, evidentemente. Più che Truffaut, sempre più (troppo?) innamorato del suo Antoine Doinel, cito l'episodio di Wajda. Penso che ben pochi si ricordino che il regista polacco è stato anche un grande autore di amori giovanili, all'inizio della sua carriera.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/09/2011 22.10.35
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  26/09/2007 19:37:48
   5 / 10
film discontinua, non tutti gli episodi sono all'altezza della fama dei registi, il migliore è quello di truffaut, il più originale e profondo è quello di ishilara, interessante ma poco originale quello di wajda, banale e superficiale quello di ophulus e orribile quello di rossellini che fa precipitarer la media dell'intera operazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net