l'angelo del focolare regia di Carl Theodor Dreyer Danimarca 1925

l'angelo del focolare (1925)

locandina del film L'ANGELO DEL FOCOLARE

Titolo Originale: DU SKAL ĂRE DIN HUSTRU

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiMathilde Nielsen, Karin Nellemose, Astrid Holm, Johannes Meyer

NazionalitàDanimarca 1925
Al cinema nel Maggio 1925

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film L'angelo del focolare

Una donna Ŕ costretta a lottare contro suo marito, autentico tiranno domestico. Sull'orlo dell'esuarimento nervoso, decide su consiglio della vecchia balia del marito di lasciare la casa per qualche tempo. SarÓ la domestica, in sua assenza, a prendere le redini della vita familiare.

Voti e commenti su L'angelo del focolare, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2011 19:18:25
Un Dreyer ancora agli inizi,molto sul genere "classico" rispetto ai suoi lavori piu' riusciti e sperimentali!
La routine familiare dove il marito trascura la famiglia e sfrutta la moglie come una schiava...servira' una lezione per redimersi...
Molto valido il lavoro degli attori continuamente ripresi in lunghi primi piani dove non serve la parola per far capire le emozioni che stanno provando in quel momento!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/08/2009 07:21:11
Ultima prova di grande affiatamento col Cinema prima dei Capolavori assoluti per C.Th. Dreyer. Dopo "Mikael" un altro dramma da camera, lo scandinavo "intima teatren", il corrispettivo dello "kammerspiel" tedesco. Stavolta il regista danese con "L' Angelo del Focolare" si concentra su una radiografia dettagliata di una famiglia e i suoi problemi del quotidiano. Un film che non ha sicuramente la portata dei successivi, ma che in qualche modo ritrae la sofferenza ancora una volta di una donna, un angelo del focolare, innamorata, devota a un marito tiranno dal momento in cui ha iniziato a dare tutto per scontato. Di Dreyer c' è l' ineccepibile direzione degli attori e i grandi primi piani che offrono una fortissima carica espressiva in grado di coinvolgere e in qualche momento anche commuovere lo spettatore. Bel film, curato ed essenziale.

100% lupoadam (2019)all my lifeaquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellione
baphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordofellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcigovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima lineaio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairela cordigliera dei sognila donna alla finestrala scuola non e' secondariala voce umanal'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di sawstitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettentevalley of the godsvoyagerswrath of man