la notte di pasquino regia di Luigi Magni Italia 2002

la notte di pasquino (2002)

locandina del film LA NOTTE DI PASQUINO

Titolo Originale: LA NOTTE DI PASQUINO

RegiaLuigi Magni

InterpretiNino Manfredi, Fiorenzo Fiorentini, Cinzia Mascoli, Antonia Liskova, Tullio Sorrentino

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Luigi Magni

Trama del film La notte di pasquino

Nella Roma dei Papi è attivo Pasquino, un misterioso epigrammista che nei suoi versi sbeffeggia l'autorità ecclesiastica. Quando un bambino ebreo viene rapito e un giovane rivoluzionario rischia l'arresto, Pasquino decide di salvarli entrambi, rischiando la propria vita. In questo modo si inimica il potente cardinale Renzi e il cugino Galeazzo della Gensola, il mandante del sequestro del piccolo giudeo.

Voti e commenti su La notte di pasquino, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2015 15:36:33
L'ultimo lavoro di Magni non poteva che comprendere il suo fidatissimo Manfredi e il tema della Roma governata dal Papato. Purtroppo si tratta di un prodotto televisivo con budget scadente e che punta esclusivamente sul personaggio di Pasquino.
Fa quasi pena vedere il decadimento fisico del personaggio/attore Manfredi, anche lui vicino alla pensione definitiva...
Il resto del cast è inguardabile, a parte il cocchiere. Poche idee anche sulla sceneggiatura...
Onore e merito comunque al regista Magni che si è prodigato per un'intera carriera nel raccontare, con ottimi risultati, i disagi di una citta' agli albori dell'Unita' d'Italia.

daniele64  @  07/01/2015 22:31:54
Magni torna al suo tema preferito per questa sua ultima pellicola . Purtroppo i bei tempi sono passati , i budget sono modesti e così questo filmetto somiglia proprio ad una fiction televisiva , soprattutto per il cast assai modesto , che anche il grande Manfredi , spalleggiato dal vecchio Fiorentini , può far poco per migliorare . Inguardabili Gonnella e la Miglio . Non voglio infierire perchè stimavo molto Magni e ho apprezzato parecchio i suoi precedenti film sulla Roma papalina , ma alla sufficienza non riesco ad arrivare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2014 18:52:51
Era nell'anno del Signore che il leggendario personaggio di Pasquino emergeva con la forza caustica delle sue "satire", stemperava l'idealismo con un sano buon senso e la sua apparente indolenza ti rimaneva dentro. La notte di Pasquino è un prodotto scialbo, tenuto in piedi da Manfredi e poco altro. Ciò che manca è proprio la forza di quel personaggio irriverente ormai ridotto a vecchietto arzillo che passa il tempo a duettare con il vetturino, mentre il contesto di una Roma alla vigilia di Porta Pia presentava ben altre potenzialità che la mancanza di un budget più consistente giustifica solo in parte. Il cast, Manfredi e qualche buon comprimario a parte, rimane su livelli mediocri, come pure la sceneggiatura. Peccato perchè da Magni mi sarei aspettato di meglio.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti