la pantera delle nevi regia di Vincent Munier, Marie Amiguet Francia 2021

la pantera delle nevi (2021)

locandina del film LA PANTERA DELLE NEVI

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Vincent Munier
•  Altri film di Marie Amiguet

Trama del film La pantera delle nevi

Documentario girato sull'altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei pi¨ grandi felini esistenti, ma anche uno dei pi¨ rari e difficili da avvistare. Il viaggio che compiono i due uomini Ŕ una sorta di percorso mistico, che li poterÓ a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrÓ di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profonditÓ della loro coscienza. Nel bel mezzo degli altipiani del Tibet, Tesson arriva a chiedersi se davvero ogni cosa su questo pianeta sia stata creata per essere vista dall'uomo o se, in questo come in altri casi, l'essere umano potesse fare a meno di guardare e, peggio ancora, intervenire, compromettendo la maestositÓ di questo posto, che rischia di andare distrutto per sempre.

Voti e commenti su La pantera delle nevi, 1 opinioni inserite

Boromir  @  09/01/2023 21:10:25
Immagini ariose e nitide che ritraggono gli scenari naturali e la fauna del Tibet in tutta la loro bellezza mozzafiato; un montaggio dalla forma diaristica e le musiche del duo Warren Ellis/Nick Cave molto hanno da contribuire alla maestosità delle atmosfere. Dove l'opera barcolla è nella voce narrante dei due registi, le cui riflessioni sull'invasività umana nella natura non dicono nulla di nuovo e anzi cedono spesso e volentieri alla sicurezza della frase fatta. Niente male, anche se Werner Herzog è tutt'altra cosa.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness