la paranza dei bambini regia di Claudio Giovannesi Italia 2019

la paranza dei bambini (2019)

locandina del film LA PARANZA DEI BAMBINI

Titolo Originale: LA PARANZA DEI BAMBINI

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiFrancesco Di Napoli, Ar Tem, Viviana Aprea, Pasquale Marotta

NazionalitàItalia 2019
Tratto dal libro "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film La paranza dei bambini

Il film racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Voti e commenti su La paranza dei bambini, 17 opinioni inserite

Spera  @  26/02/2019 14:09:54
Qualche spoiler presente.

Assolutamente d'accordo con il commento più sotto.
Questo film non denuncia affatto questo grave problema che colpisce l'Italia intera.
Almeno questa è l'impressione che mi ha fatto, il messaggio che mi ha lasciato e ciò che mi è parso comunichi questo lungometraggio a differenza di "Gomorra".
Quasi due ore di scorribande di pischelli che sparano a destra e a manca senza l'ombra di un genitore (possibile che nessuno di loro mostri una situazione famigliare se non quella appena accennata del protagonista?) e soprattutto senza l'ombra di una volante della polizia.
Si spara come fossimo nel deserto, nessuno sente, nessuno accorre.
Si spettacolarizza e si giustificano gesti atroci.
Si giustificano in quanto la sequenza di fatti fa quasi intendere che questi ragazzini fanno bene a fare quello che fanno in quanto devono proteggere gli amici, difendere la propria famiglia (tentando di fermare la richiesta del pizzo) e proteggere il quartiere.
Il livello tecnico in generale, invece, è quello di un filmetto e si vede che Garrone non è dietro la camera da presa: attori a mala pena sufficienti (infatti non sono attori), sceneggiatura poco interessante e dai temi scontati e poco significativi, fotografia e regia decenti e via dicendo.
Insomma un prodotto che poteva e doveva essere più di peso visto il tema trattato, caratterizzando maggiormente i protagonisti e il contesto in cui vivono.
Tutto invece è concentrato sulle scorribande di questi marmocchi che nella realtà sarebbero stati trucidati a nemmeno metà film e in questo Gomorra insegna: non ci può essere futuro per certe vite.
E' questo che va fatto capire ai giovani: percorrere la via della criminalità può avere un solo epilogo a cui nessuno dovrebbe andare incontro a quell'età.
Infatti la durata media della vita di un baby killer è 25/30 anni.
Qui invece si parte alla conquista e alla scalata del potere.
Sinceramente l'unica fine per un film del genere non può essere altro che la tragedia.
Per me non sufficiente.

Ultima risposta 04/03/2019 14.24.28

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti