la parmigiana regia di Antonio Pietrangeli Italia 1963

la parmigiana (1963)

locandina del film LA PARMIGIANA

Titolo Originale: LA PARMIGIANA

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiCatherine Spaak, Nino Manfredi, Didi Perego, Salvo Randone, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film La parmigiana

Dora abita con uno zio prete. Seduce un seminarista in vacanza e poi si reca con lui a Riccione. Ha inizio cosý una peregrinazione sentimentale che la conduce tra le braccia di diversi uomini. Quando decide di tornare con quello per cui in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi Ŕ mantenuto da una donna pi¨ anziana di lui. Dora sceglie allora la via della prostituzione.

Voti e commenti su La parmigiana, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/10/2015 18:31:05
Altro bel film di Pietrangeli(regista troppo sottovalutato e dimenticato) Ottima e bellissima la protagonista Spaak. Bravi come sempre Manfredi e Randone Una garanzia la colonna sonora del grande Piccioni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2011 20:02:16
Un ritratto femminile interessante e abbastanza atipico per i tempi, con diverse situazioni piuttosto esplicite per l'epoca. L'universo maschile ruota attorno a questa donna come le api sul miele, ma Dora riesce sempre a mantenere una certa distanza, un ruolo indipendente ma sostanzialmente passivo, da pura osservatrice. Forse questa freddezza del personaggio femminile, voluta da Pietrangeli, è a mio parere un limite. Comunque bisogna riconoscere che la narrazione parallela è scorrevolissima, offre un ritratto dell'Italia abbastanza decadente senza particolari eccessi e una buona cura dei personaggi (molto brava la Perego). Un film da vedere anche per chi ha apprezzato Io la conoscevo bene, di cui Dora mostra alcuni tratti che ritroveremo in Adriana.

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1