la parola ai giurati regia di Sidney Lumet USA 1957

la parola ai giurati (1957)

locandina del film LA PAROLA AI GIURATI

Titolo Originale: TWELVE ANGRY MEN

RegiaSidney Lumet

InterpretiHenry Fonda, Lee J. Cobb, Ed Begley, E.G. Marshall, Jack Warden, Martin Balsam, John Fiedler, Jack Klugman, Ed Binns, Joseph Sweeney, George Voskovec, Robert Webber

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film La parola ai giurati

Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglioper decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

Voti e commenti su La parola ai giurati, 118 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 14:49:20
Dodici uomini di una giuria si ritrovano in consiglio per stabilire le sorti di un ragazzo accusato di aver accoltellato il padre. Il verdetto per aver valore deve essere unanime, e se fosse di colpevolezza, la pena sarebbe la sedia elettrica. Di questi dodici uomini, undici votano subito, irremovibilmente e senza dubbio a favore della colpevolezza: c'è chi ne è fermamente convinto, chi segue la corrente, chi si attiene alle testimonianze, chi ha i suoi impegni, chi vuole farla breve per non perdere tempo, e chi giudica in base alla classe sociale del pregiudicato. Un uomo solo si oppone, il giurato n°8: non è convinto dell'innocenza del ragazzo, ma prima di farlo condannare a morte, vuole riesaminare tutti i fatti per essere sicuro di non commettere un'enorme errore che certamente finirebbe per distruggergli la coscienza. Dal momento della sua opposizione, ha inizio un'acceso e agguerrito dibattito, che si prolungherà per ore, alla ricerca della verità. Esplosivo esordio di Lumet, che ancora oggi mantiene tutto il suo fascino e si rivela un film potentissimo e di estrema attualità. Un dramma claustrofobico, tagliente ed estremamente teso, girato in una sola stanza a farci sentire lo stress, la stanchezza e l'insicurezza degli occupanti, e capace di coinvolgere lo spettatore per tutta la sua durata grazie all'intrigante sceneggiatura ricca di emozioni e alle intense ed eccellenti prove d'attore di tutti (e dico tutti) i protagonisti, uomini comuni e con le loro debolezze in cui chiunque si può riconoscere. Un'opera ineguagliabile, reale, sofferta e senza scadenza, che a distanza di più di 50 anni fa ancora la sua figura imperiale, e soprattutto, dimostra a tutti di come il cinema negli ultimi tempi sia veramente caduto in picchiata verso il basso. Capolavoro irraggiungibile.

Ultima risposta 08/03/2011 21.09.49