la passione di laura regia di Paolo Petrucci Italia 2011

NazionalitàItalia 2011
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Paolo Petrucci

Trama del film La passione di laura

Passione, carattere, talento: Laura Betti Ŕ stata interprete musicale, attrice di teatro e cabaret, padrona della scena nell'affabulazione mitologica pasoliniana come nella ricostruzione storica di Novecento di Bertolucci. Ha lavorato, tra gli altri, con Bellocchio, i fratelli Taviani, Amelio, Scola, pi¨ di recente con Archibugi, Placido, Calopresti. Attraverso le testimonianze dei suoi amici pi¨ cari - Bernardo Bertolucci, Giacomo Marramao, Francesca Archibugi, Michelle Kokosowski, Jack Lang - e un repertorio da riscoprire, il film ne rievoca l'espressivitÓ multiforme, la fragilitÓ adamantina, le tinte forti vitali e provocatorie ma anche la militanza artistica, l'affettivitÓ tumultuosa e soprattutto il non detto che per la prima volta Ŕ reso esplicito, ora che non ci sono pi¨ i due protagonisti, Laura e Pier Paolo: la storia d'amore pi¨ bella e impossibile di tutto il cinema italiano.

LA PASSIONE DI LAURA