la ragazza con l'orecchino di perla regia di Peter Webber Gran Bretagna, Lussemburgo 2003

la ragazza con l'orecchino di perla (2003)

locandina del film LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Titolo Originale: GIRL WITH A PEARL EARRING

RegiaPeter Webber

InterpretiScarlett Johansson, Cillian Murphy, Judy Parfitt, Colin Firth, Tom Wilkinson

NazionalitàGran Bretagna, Lussemburgo 2003
Tratto dal libro "La ragazza dall'orecchino di perla" di Tracy Chevalier
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Peter Webber

•  Link al sito di LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Trama del film La ragazza con l'orecchino di perla

Dal romanzo di Tracy Chevalier, Griet e una ragazza di campagna che dopo una tragedia famigliare è costretta a lavorare come cameriera nella casa del pittore Johannes Vermeer. Alla fine diventa la modella di uno dei più famosi lavori del pittore.

Voti e commenti su La ragazza con l'orecchino di perla, 108 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

alex94  @  01/11/2023 11:45:38
Bella la ricostruzione ambientale e curatissimo nella confezione ( in particolare la fotografia veramente strepitosa) ma per il resto il film con i suoi dialoghi rarefatti e la trama appena accennata non mi ha mai detto niente,mancando completamente l'obbiettivo di coinvolgere e suscitare emozioni.
La Johansson si fa ricordare più per la somiglianza con la ragazza nel dipinto che per reali meriti ( ma bisogna dire che il suo personaggio è scritto in modo molto anonimo),Firth ha costantemente l'espressione da pesce lesso.
Un piacere per gli occhi ma non è un lavoro che colpisce il cuore, sufficienza risicata.

Nova  @  19/01/2016 13:09:15
Vidi questo film al cinema quando uscì, nel 2003, ma allora ero troppo piccola per poterlo comprende pienamente. Al tempo mi colpirono solo i costumi e la protagonista, Griet, straordinariamente simile al quadro centro della vicenda. Vedendolo ora, in età adulta, ho potuto sicuramente coglierne maggiormente il senso.
Apprezzabili le musiche e la fotografia, in particolare per la ricostruzione storica della cittadina di Delft, così come apprezzabile è lo sforzo del regista per portare sullo schermo la leggenda nata intorno al quadro più famoso di Vermeer, Ragazza col turbante.
Il film, seppur molto lento in alcuni punti, riesce a creare nello spettatore un vivo interesse per la figura del pittore e della sua serva, che da povera sguattera diventa la modella del suo quadro più bello. Ed è proprio questa la parte forte del film: il rapporto intimo (ed erotico) che pian piano nasce tra Vermeer, interpretato da un bravo (ma non eccezionale) Colin Firth, e Griet, una Scarlett Johansson agli albori della sua carriera, brava ma ancora acerba e in alcuni punti eccessivamente pesante nel voler far trasparire l'innocenza del suo personaggio.
E' un film che, seppur con dei limiti, merita di essere visto, anche solo perché permette di conoscere lo spaccato di vita di uno tra i maggiori pittori olandesi del XVII secolo, la sua storia e il suo ambiente familiare ed artistico.

marcogiannelli  @  02/04/2015 12:34:49
Fotografia, recitazione, tutto ok, ma questo film è soporifero, lentissimo, noioso...e dura 95 minuti pur essendo un film drammatico..non va per nulla bene

The BluBus  @  28/12/2014 17:25:41
Buona la recitazione, per il resto un po soporifero..

Antony012  @  26/05/2013 00:03:49
Un buon film, che si mantiene sempre interessante anche se a tratti un po' lento, che narra la "leggenda" che c'è dietro il quadro "La Ragazza col Turbante" di Johannes Vermeer. Dico "leggenda" perchè ovviamente la storia non si sa se è vera, anche molti studiosi non escludono una possibile relazione tra Vermeer e la ragazza. Relazione che, nel film, è fatta soprattutto di sguardi, gesti e di piccoli aiuti che Vermeer da a Griet (come quando lei le chiede aiuto dopo che viene accusata di aver rubato un gioiello e Vermeer mette a soqquadro la casa per trovarlo). Nel film non si capisce bene se il pittore è innamorato di Griet, o se lei è innamorata o se entrambi lo sono, ma tra i due personaggi c'è intesa, complicità, seduzione.
Bellissima la fotografia del film, che in alcune occasioni si ispira ai quadri di Vermeer, l'ambientazione e la cura per i dettagli (alcune pose dei personaggi molto simili a quelle presenti nei quadri del pittore).

Lory_noir  @  10/03/2013 15:44:41
Mi sono piaciute fotografia, scenografia e costumi ma il resto è deludente, anche rispetto al libro che tra l'altro non ho trovato eccelso. Peccato per il cast che è ottimo.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 21:10:28
La ricostruzione dei luoghi antichi ed i costumi dell'epoca narrata sono favolosi. Vi sembrerà un quadro, eppure è un film. Ricchezza e povertà si mescolano, come i colori del pittore protagonista del film, e passano in secondo piano per lasciare posto all'arte di quell'epoca: la pittura. Oggi scattiamo foto con telefonini. Forse non faranno mai un film su gente che scatta foto con telefonini.

paride_86  @  25/10/2012 00:35:45
Buon film, carico di emozioni sospese tra sguardi rarefatti e una fotografia magnifica, ispiratat ai quadri di Vermeer.
Nel cast spicca Scarlet Johansson, davvero somigliante alla ragazza del ritratto.

ValeGo  @  20/02/2012 19:55:19
Raramente il film mi piace quanto il libro ma devo dire che questa volta non sono rimasta delusa!L'atmosfera così sottilmente erotica è rimasta, così come molti altri aspetti riprodotti fedelmente..perfetta Scarlett!!Non l'ho trovato affatto noioso.

7219415  @  17/12/2011 13:38:28
Non è il genere di film che prediligo ma non mi è dispiaciuto...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/12/2011 15:38:05
Gran bel film, intenso e raffinato, diretto con maestria da Peter Webber, che vale soprattutto per le atmosfere fumose ed ambigue che contornano la pellicola in tutta la sua durata, per le interpretazioni di un taciturno ma carismatico Colin Firth, di una sensuale e disinvolta Scarlett Johansonn e di un cinico e losco Tom Wilkinson e per la fotografia, davvero splendida.
Nota di merito anche per i costumi, riprodotti alla perfezione e per le scenografie, sia negli esterni e che negli interni.
Suggestiva, tuttavia malinconica la colonna sonora, e molto lineare lo svolgimento.
Decisamente un buon prodotto.

gemellino86  @  01/11/2011 16:12:03
Non mi è affatto dispiaciuto. Per una volta trovo una Johansson brava e più espressiva. Mi è piaciuto anche Firth ma poco adatto al suo ruolo. Un film discreto tratto dall'omonimo libro.

tonysea7  @  31/12/2010 15:59:01
Poetico , delicato e mai sopra le righe. Non adatto a tutti , soprattutto ai palati tamarri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/09/2010 13:21:15
Sotto il profilo tecnico girato benissimo e poco da lamentare,ma è di una noia e di una lentezza esasperanti e soprattutto inutili. Ricostruzione storica ben fatta,ottima l'atmosfera che riesce ad essere sottilmente erotica senza mai mostrare né scene di nudo né di sesso ma alla fine sembra di aver assistito ad un esercizio di stile e come tutti gli esercizi di stile tutto fumo e niente arrosto.
La Johansson brava per una volta,pur se irritante.

FurFante9  @  04/09/2010 12:59:24
Film vedibile, ma un po' deludente

werther  @  17/06/2010 19:41:00
Un film lentissimo,che seppure ha un cast all'altezza non mi ha coinvolto come doveva,pochi i momenti in cui tiene viva l'attenzione,complice il fatto che non è il mio genere.Non lo rivedrei.

trickortreat  @  14/03/2010 21:46:14
un film tanto lento quanto bello e delicato. Bravissima Scarlet Joansson

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/03/2010 16:03:09
Il film è un capolavoro di tecnica cinematografica. E l'interpretazione della Johansson mette i brividi. Ma è purtroppo barbosissimo, la sceneggiatura è mal fatta e l'interesse che desta è minimo. Un gran peccato date le assolute potenzialità del soggetto. Rischio abbiocco assicurato.

Suskis  @  12/03/2010 15:52:51
Una volta tanto Scarlett Johansson (una scialba e insignificante attrice) poteva calarsi perfettamente nella parte di una scialba e insignificante ragazzina. Purtroppo nemmeno questo le è riuscito. Firth in costume esiste solo come personaggio di romanzi della Austen! L'unico simpatico è Cillian Murphy. La storia invece è davvero noiosa. Non è tutto da buttare eh! Ma alla sufficienza non ci arriva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/03/2010 15:05:46
Non ho letto il libro ma questo film su Vermeer proprio non mi ha convinta. Il ritmo è troppo lento la trama a tratti noiosa e Colin Firth è inadeguato al ruolo. Scarlett Johansson invece molto carina e adatta alla parte.

topsecret  @  13/02/2010 08:42:51
Il film non ha un grande ritmo ed anche se all'inizio riesce a creare un certo interesse, man mano che si va avanti si adagia ancora di più in un'atmosfera di staticità, rendendo la visione a tratti priva di coinvolgimento.
Non basta un cast discreto per una storia senza grande presa emotiva e calante nella suo svolgimento.
Non mi ha preso in maniera totale e difficilmente lo rivedrò.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/01/2010 14:17:11
Film lentissimo e noiosissimo che non mi ha mai coinvolto, quindi per tutta la sua durata!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  22/01/2010 19:29:12
Mi fanno una rabbia quelli che commentano dicendo: noioso, lento, mi fa addormentare, etc. Se sopportate solo i film d'azione, guardatevi quelli e basta! La vita è fatta anche di riflessione, di tempi dilatati, di silenzi... Questo film ha una fotografia bellissima, una buona ambientazione e momenti di tenera psicologia. Davvero bello!

fosco85  @  12/09/2009 00:18:17
La poesia della luce, la raffinatezza degli interni, lo scavo psicologico dell'animo femminile, la fotografia della Delft di Vermeer esattamente come la pensò e la dipinse il grande pittore, la descrizione di un amore (platonico) che si fonda sulla condivisione e compresione dell'Arte, l'affresco storico della rigida società olandese del '600...
Sono tanti, profondi e ben amalgamati (proprio come i colori in un dipinto) i temi trattati in questo piccolo gioiellino, in cui la descrizione minuziosa della dura quotidianità della serva si accoppia e si fonde mirabilmente con il racconto della genesi del capolavoro "la ragazza con il turbante".
Anzi questo film sembra proprio evidenziare il forte legame tra Arte e Natura, e la loro reciproca simbiosi: in questo senso l'apparente attardarsi della macchina da presa sullo svolgimento dei lavori pesanti a cui era sottoposta la servitù è in realtà una dichiarazione implicita di una poetica, quella del realismo, a cui senz'altro Vermeer non fu estraneo.

gei§t  @  13/08/2009 01:02:54
bellissimo, romantico e poetico.
Stupenda la Johansson.

margò  @  05/08/2009 12:34:54
Raffinato, sensuale e davvero particolareggiato nella ricostruzione...qui anche Scarlett Johansonn è in parte! Colin Firth è da brivido.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 21:10:12
Non ho niente contro la Johansson,anzi,mi piace come attrice..ma sto film è una noia mortale,di una lentezza inaudita!

vale1984  @  18/05/2009 23:06:10
Una Johansson davvero brava in un film avvolgente....la storia si articola nella casa di Vermeer, tra la magia della pittura, l'ambiguità dei sentimenti ed il fascino della luce...molto meglio il libro anche se il film riesce ad esprimere bene le emozioni della protagonista...un bel racconto d'altri tempi.

sally-rossella  @  02/04/2009 13:12:03
Un bellissimo omaggio all'arte questo film che inoltre rivela ,a me personalmente,un'inaspettata Scarlett Johansson che con estrema bravura interpeta la giovane timida e ingenua .
Il film ha uno sfondo sensuale e erotico che non presenta scene di scene di sesso ma si limita a manifestarsi attraverso giochi di sguardi,tocchi fugaci,parole non dette e tutto ciò avviene in contemporanea alla passione per l'arte.La passione per l'arte e la passione carnale si mischiano quindi nelle stesse scene dando vita a un insieme di sensualità e di purezza che appartengono poi alla protagonista stessa.
Il film anche se lento non risulta noioso ,le scene che molti hanno giudicato piatte e vuote io le ho giudicate molto forti e intense .
Colin Firth,per quanto ne dica la gente,secondo me è un bravissimo attore che gioca molto sullo sguardo e che vedo più adatto a film profondi come questo piuttosto che filmetti come MAMMA MIA...
Sebbene molto bello il film non è dei migliori ,il voto quindi si limita ad essere un 8

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/03/2009 17:17:03
Film lento e delicato.
Tecnicamente ottimo, si notano un'ottima recitazione e un'eccellente fotografia.
Sensuale seppur privo di scene di sesso.
Assolutamente godibile, imperdibile per gli amanti del genere.

§Vale§  @  05/02/2009 20:59:25
manera4  @  05/02/2009 20:55:15
Stupendo.La ragazza timida ed ingenua sedotta dalla sensualità che l'arte sprigiona, armonico.

Ciaby  @  24/12/2008 20:25:22
visivamente molto bello

tomdie  @  03/10/2008 19:40:30
io l'ho trovato di una noia mortale...difficilmente mi addormento quando guardo un cinema ma questo ci è quasi riuscito...il voto è 4 solo perchè c'è scarlett johansson

SOFI  @  09/07/2008 13:55:04
Il bacio dell'arte si snoda lungo le vene del fiume, i drappeggi dei vestiti, le gole di case signorili ... magnifiche ambientazioni che sembrano esse stesse un unico dipinto, prolungamento dei pennelli del Veermer.
Non è una trombata irrisolta, è l'essenza della sensualità che, per la prima volta, si svela nella sua evanescenza. Scivola sopra il cielo plumbeo dell'ipocrisia e permette ai nostri occhi d'inseguire le pupille, i silenzi, lo sfregarsi delle anime prima che delle carni. Il tempo del desiderio, la verità che serpeggia tra le righe. S'impara ad attendere l'ovvio, senza che questo lo sia. Una pennellata di sogno intrisa di poetica realtà (come se ne vedono ben poche).

smiledkx  @  17/06/2008 00:49:56
se quello è un film interessante,io sono chuck norris..peggio di un sonnifero

serrano  @  26/03/2008 02:02:55
ma qualcuno si è accorto che questo film è un'omaggio all'ARTE ?!
ma lo sapete chi è VERMEER ?!

Ultima risposta 03/11/2011 17.54.52
marcosimo  @  15/01/2008 00:13:15
di una lentezza esasperante, di bello c'è solo la fotografia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2007 15:45:46
un soggetto particolare e originale ci porta in una Parigi molto ben realizzata...
ma la storia non mi ha affascinato e il protagonista(colin firth)ha tenuto la stessa espressione dall'inizio alla fine!
interessante vedere da cosa vengono creati i colori per i dipinti!

Ultima risposta 26/03/2008 11.21.23
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 11:45:21
Film curatissimo e delicato. La trasposizione cinematografica del romanzo non delude. Ho letto molti commenti riguardo alla staticità del film rispetto al libro: il romanzo di per se è statico esattamente come il film, perchè non è l'azione che conta (e poi basta con questa storia dell'azione a tutti i costi!!! Se si legge attentamente il libro non ci sono ne sparatorie, ne dichiarazioni d'amore accorate...nulla!! E' tutto sottinteso o sussurrato. Come doveva essere il film?!?!?!?!?!)... Sia Firth che la Johannson sono ottimi a mio parere. Fotografia eccellente.

Ultima risposta 03/01/2008 22.57.26
InSaNITy  @  20/08/2007 16:43:19
Per dindirindina, che media bassa..non me lo sarei aspettato!
Francamente non l'ho trovato per niente lento, anzi, quella sua pacatezze mi ha cullato per tutta la durata del film, e a parte la trama, gli attori, la fotografia e la scenografia, che son tutti notevoli, questa pellicola è una gioia per gli occhi , un inno alla pittura fiamminga.
Veramente bello.

Wyrael  @  12/06/2007 12:07:51
Io tutta sta lentezza e pesantezza non l'ho proprio sentita, anzi... Negli attimi di silenzio le magnifiche inquadrature, sia i frequenti primi piani della SPLENDIDA Scarlett, che quelle delle ambientazioni; regalavano quasi la sensazione di osservare un quadro. Io credo sia proprio per questo motivo che il regista abbia deciso si stabilire moltissime inquadrature fisse su precise angolazioni. Le scenografie sono anch'esse meravigliose, peccato però che circa all'inizio è evidentissimo che la città sia ricostruita in un set.
L'interpretazione dei personaggi è indiscutibile; BRAVI!
Premetto che il libro non l'ho letto e credo che neanche lo farò.
Come già detto da qualcuno il film è consigliatissimo per coloro che amano l'arte; ne rimarrete sicuramente affascinati!

markos  @  30/04/2007 19:48:27
Gli attori sono bravi..ma il film alla lunga stanca un pò.

quaker  @  24/04/2007 23:43:03
Fotografia straordinaria. Scarlett meravigliosa, ed anche brava. Il film incanta per la bellezza delle immagini, ma la storia non convince fino in fondo, quasi soffocata dalla parte "documentaristica" ed iconografica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/03/2007 21:45:15
E' uno di quei film che vanno fatti "maturare", perchè anche io quando l'ho visto la prima volta mi ha dato l'impressione di essere un pò troppo lento, in realtà ora lo reputo un film ben fatto, la ricostruzione del'ambiente dell'epoca è ottima, e così anche l'interpretazione degli attori che sono riusciti a dare espressività ai loro sguardi riempiendo scene dai silenzi molto lunghi (sinceramente questo è l'unico film in cui mi piace la Johansson). Una piccola nota devo farla anche per le musiche, io le trovo veramente belle.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  12/03/2007 22:43:53
La lentezza del film è presumibilmente dovuta alla ricostruzione estremamente fedele della vita del pittore Johannes Vermeer uno che ha firmato le sue opere quasi in clausura dentro quattro mura, in silenzio, in continua riflessione.
Se il film fosse stato tratto da un libro che narrava le vicende di un Caravaggio sarebbe stato sicuramente più dinamico.
Nonostante ciò il film a me non è risultato affatto noioso, anzi, la bellissima fotografia, l'' ambientazione, le inquadrature, lo rendono particolarmente suggestivo.
Bella e brava Scarlett Johansson, ( impressionante la somiglianza con LA RAGAZZA CON TURBANTE, il quadro da cui è tratta la locandina ), un pò imbalsamato Colin Firth, non proprio a suo agio nella parte.
Consigliato a tutti gli appassionati d''arte e a quelli a cui piacciono i film ambientati in quell''epoca.

norah  @  27/02/2007 09:51:19
il film é abbastanza inutile,considerando che il tutto si riduce a una storiella insulsa sul Grande Maestro che si vuole trombare la servetta.
E poi,ma chi é quella cagna che ha doppiato la Johansson???Quel suo sospirare ogni cinque secondi é decisamente irritante.

Ultima risposta 30/10/2007 10.49.15
The Monia 84  @  24/02/2007 18:42:46
Il primo lungometraggio di Webber ha il difetto di essere un po' vago in alcuni passaggi e nel finale, quindi di difficile comprensione per quanti non hanno letto il libro, ma nonostante ciò il film coglie in pieno il senso del romanzo. Attori perfetti, capaci di esprimere emozioni con pochi dialoghi, bellissima scenografia e fotografia.

tati  @  21/02/2007 19:27:15
bella la sceneggiatura bella la fotografia belli i dialoghi.gran bel film in mezzo a tante superficialita'idiote

Phelps  @  31/10/2006 21:26:39
che sonno............

Living Dead  @  19/08/2006 16:56:08
Il film non è affatto brutto, ma è lento, forse anche troppo.
Nulla da dire sulla fotografia, ogni singola inquadratura sembra un quadro, Scarlett è bellissima e bravissima, ma il finale secondo me, è stato gestito maluccio.
Webber avrebbe dovuto giocare un pò di più sul dipinto, che invece arriva in 5 minuti e in altrettanti se ne va.
Non brutto ma poteva essere molto meglio.

clare  @  16/08/2006 01:26:08
Film interessante e realistico nel rappresentare il mondo del seicento. Il pittore olandese a cui è ispirato il film è davvero bravissimo.

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:17:59
Hanno già detto tutto quelli prima di me. Ottimo film, ottima regia. Attori che interpretano il loro ruolo alla perfezione perchè sanno recitare, a differenza degli altri. A molti può essere sembrato un film lento e mediocre, al di la dei gusti (non è il mio genere), riconosco che è un gran film che merita l'attezioni di tutti gli appassionati.

*Napoleone*  @  08/08/2006 00:11:12
Un film che parla d'arte l'arte, del grande vermeer e del mondo artistico in tante sfaccettature nell'Olanda del Grande Pittore.
Un film molto affascinante sottile e intrigante grazie alle grandiose riprese e alle splendide immagini.
Attori abbastanza bravi gradevole nel suo insieme, molto più gradevole per intenditori di arte e appassionati del genere.
Molto bello da vedere, originale e miniuzioso nei particolari

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  07/08/2006 22:46:34
Un film artistico, decisamente lento e privo di azione. Tuttavia in grado di trasmettere una sorta di piacevole inquietudine, una sensazione di incompletezza che permane lungo tutta la vicenda e che non sfuma con la fine. Molto sensuali alcune scene, grazie agli sguardi intensi del pittore ed alla purissima bellezza della serva. Ottimi gli attori, perfetti per le parti che interpretano.

bastet1973  @  03/07/2006 13:06:54
film bellissimo che lascia più all'immaginazione e al pathos che alle cose relamente dette o ai fatti. Fra i protagonisti non c'e' grande contatto fisico ma i loro sguardi e i silenzi valgono più di mille parole e trasmettono una sensualità incredibile alle scene. Colin Firth si conferma grandissimo in ruoli sofferti ed enigmatici, nonostante il panorama hollywoodiano offra una vetrina di uomini oggettivamente belli e affascinanti, lui di gran lunga è quello che sa infondere sensualità in ogni movimento e sguardo. La johansonn da par suo si difende bene in un ruolo difficile e si conferma nuova musa bellissima e fuori dagli schemi

Ch.Chaplin  @  19/06/2006 16:57:20
concordo..a parte la fotografia e la scarlett nn trovo nulla d migliore in qst film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  01/04/2006 03:29:53
MAGNIFICA SCARLETT!

la divina sembra uscita veramente dal magnifico quadro del geniale veermer.
la ricostruzione di delf è molto suggestiva e fa da cornice alla scoperta da parte dell artista (frustato) della sua musa in una giovanissima domestica.

LuPoAlBertO  @  10/01/2006 21:54:25
Io invece sono pittosto dell'idea che il film sia molto bello, ma che racconti uno storia differente dal libro.
Sorvolando sulla parte finale, la vicenda non l'ho sentita così come quella che ho letto. Certo sarebbe stato difficile far traparire sulla scenza così tanti silenzi... che quà e là hanno dovuto per forza inserire qualche scena più concreta, nel senso proprio anche per quel che riguarda il rapporto tra il pittore e Griet...
Anyway, ho trovato Colin Firth m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o-! ogni suo sguardo mi mozzava il fiato, adattissimo in questo ruolo, di poche parole, ma di grande espressività --> Fantastico !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 16:30:36
ben fatto decisamente, una fedele trasposizione del libro, forse troppo fedele. Il regista non ci mette del suo, attenendosi a una storia che seppur bella rimane un pò troppo retrò. La fotografia comunque è molto buona, e la scarlett pure

Ultima risposta 13/01/2006 20.54.52
fede977  @  15/12/2005 22:59:30
Lento, lei carino, lui bravina...niente di che..molto lento, andateci dopo due caffè.

Fede977

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  24/11/2005 16:55:40
sinceramente mi aspettavo molto di piu,ho trovato il ritmo del film un po troppo lento e una trama un po vuota. Per il resto..bravissimi gli attori che cmq danno forti emozioni!Da vedere!

Lary  @  03/10/2005 19:26:40
Molto buona la ricostruzione storica e fiabesca...un intreccio semplice ma emozionante...una storia tranquilla ma che riesce a catturare i sentimenti....
Unica pecca la musica ripetitiva e il ritmo forse un po' lento....ma tutto sommato ben fatto...brava l'attrice anche se un po' spenta...

la mia opinione  @  16/09/2005 01:40:03
Molto bella lei sicuramente regge il film.
Film, film obiettivamente vuoto, senza nessn puraticolare spunto. Soltanto bello da vedere, per il resto noia.

dio dell ammore  @  16/09/2005 00:47:57
che noia sto film!per fortuna c'è almeno scarlett johansson che è una bella gnocca sennò gli avrei messo 2

Ultima risposta 26/03/2008 01.52.08
Giulio R C  @  14/08/2005 09:46:51
Più che un film, un'opera d'arte.

Ultima risposta 26/03/2008 01.53.15
Francesco S  @  14/08/2005 09:02:05
Un gioiello di luce e colore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  25/07/2005 15:19:57
nulla di che, proprio nulla di che..
anzi proprio nulla.. anzi che noia..
Colin Firth nei panni di Vermeer era inguardabile ed improponibile ma che diamine ha fatto i provini?
Scarlett bellina eh, pure con la berrettina da suora carmelitana epperò per tutto il film non ha fatto altro che ansimare ogni due secondi..
abbastanza improbabile nei panni della servetta musa del pittore
(che poi sta fiabetta chi la tirata fuori? al regista piace Cenerentola?)
i personaggi erano caricature...

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  14/07/2005 15:55:02
Avete presente quando provate la pasta e vi accorgete che manca il sale?
Questo film è la stessa cosa.

Ultima risposta 16/10/2007 09.45.47
KANE  @  13/07/2005 12:05:42
film a volte un po lento ma bello!!
bella sopratutto la scenografia, i costumi e la ricostruzione dell'olanda del 700!!
molto bella lei, non bellissima la recitazione di lui!!

Dan Rose  @  28/05/2005 20:26:59
Non ho letto il libro, non mi è sembrato male il film.
La Johnasson fa un passo avanti rispetto Lost in translation, ma il vero centro del film sono le atmosfere del tempo, e la poesia artistica del pittore, costretto a inseguire le emozioni e a ritrarle per mandare avanti la famiglia...

pirulino  @  20/03/2005 20:12:44
il titolo sarebbe potuto essere: la bocca procace della ragazza con l'orecchino di perla. una celebrazione alle carnose labbra della scarlet che invadono lo shermo ad ogni frammento.veermer..ah sì c'era pure lui?io non l'ho nè visto nè sentito.davvero agghiacciante.

Ultima risposta 16/10/2007 09.47.36
Caterremoto  @  25/02/2005 21:04:31
Avendo letto il libro, il film mi ha parecchio delusa... Certo sarebbe stato difficile far trasparie sulla scena tutte le emozioni tramesse dal libro, ma in questo caso, il regista si è davvero preso troppe libertà ! Il rapporto tra Greet e il pittore non è certo lo stesso del libro, e che dire del finale? Una delle parti più belle, tagliata così miseramente ;(
Bella la fotografia e la recitazione del fantastico Colin Firth, ma speravo in qualcosa di meglio

mithril  @  24/02/2005 19:44:41
concordo pienamente! Anch'io ho letto il bellissimo libro e quando ho visto il film ci sono rimasta malissimo!

^AsO^  @  22/11/2004 18:45:07
io ho letto il libro 2 settimane fa e ieri mi è toccato vedere il film....devo dire ke ci sn rimasta malissimo!!!!pensare ke ho pregato il mio ragazzo x vederlo e lui si è addormentato a metà film!! innanzitutto hanno saltato tantissime parti importanti, si passava da una scena all'altra senza ke ci fosse alcun filo e i dialoghi del tutto inesistenti!!!la parte finale a dir poco scandalosa...riceve tutto ad un tratto le perle quando nel libro invece si dice ke passano 10 anni, ke lei si sposa e ke ha pure 1 bambino!mah...

Ultima risposta 26/03/2008 01.55.44
Raistlin  @  22/11/2004 11:17:36
Sarà che non ho letto il libro, ma a me è piaciuto... Non molto, ma sicuramente ha tanti pregi, a partire dalla fotografia.

JoyFly  @  22/11/2004 10:55:34
Per chi come me ha letto il libro, vederne il film è inevitabilmente una delusione. Immagino che debba essere difficile trasformare la magia e la delicatezza del libro in immagini per il grande schermo, ma non riesco comunque a giustificarlo. Colin Firth è abbastanza credibile e vicino alla figura che mi ero immaginata del padrone-artista leggendo il libro, come pure la moglie e la cuoca. La Johansson invece ha sporcato un pò la figura di Griet, un pò troppo sopra le righe e forzata ad una parte che le calza a pennello solo per l'aspetto fisico... ma come espressività e recitazione si distanzia troppo dal personaggio che dovrebbe interpretare. Il regista si è preso delle eccessive libertà rispetto al libro ed ha volutamente dimenticato punti fondamentali per la comprensione della storia. La fotografia è veramente ottima, solo per questo gli do la sufficienza. Doppiaggio da mal di pancia, osceno veramente, vi consiglio di vederlo in lingua con i sottotitoli!

pimpi  @  13/09/2004 22:45:56
ho trovato molto interessante il libro ke "purtroppo" è stato rovinato da questo film,ke ne riassume la bellezza...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/07/2004 00:22:57
Film calligrafico di cui si può fare a meno

Butterfly  @  30/06/2004 20:55:07
Molto bello, di una delicatezza unica, ripropone proprio l'ambietazione seicentesca, un buon cast, eccellette fotografia, l'amore senza il sesso. Un amore solo di sguardi! Bellissima la scena in cui Vermeer osserva Griet mentre si toglie la cuffia e lascia cadere i capelli sulle spalle.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»