la ragazza del quartiere regia di Robert Wise USA 1962

la ragazza del quartiere (1962)

locandina del film LA RAGAZZA DEL QUARTIERE

Titolo Originale: TWO FOR THE SEESAW

RegiaRobert Wise

InterpretiShirley MacLaine, Robert Mitchum, Eddie Firestone, Edmond Ryan, Elisabeth Fraser

NazionalitàUSA 1962
Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film La ragazza del quartiere

Un avvocato di Omaha in crisi coniugale incontra a New York una ex ballerina un po' nevrotica e teneramente spigolosa. Ne nasce un amore ad alta combustione di breve durata.

Voti e commenti su La ragazza del quartiere, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/12/2012 14:22:55
Due soli personaggi per una commedia sentimentale di impostazione fortemente teatrale.
Una storia d'amore mai stucchevole e piena di dialoghi brillanti.
Ottima la prova dei due protagonisti, Shirley MacLaine davvero strepitosa.
Ottimo il ritmo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/01/2012 21:01:06
Un testo teatrale di William Gibson di rara intensità portato sullo schermo da un regista capace di mettere in risalto anche le più sottili sfumature con una raffinatezza esemplare, e con due attori a dir poco eccezionali. Fuorviante lo sciocco titolo italiano per una commedia nota a tutti come "Due sull'altalena", una piccola storia di amore e solitudine, di angosce e disperazione, drammatica ma mai penosa nel tratteggio dei protagonisti, insicure pedine disperse nel gioco dei sentimenti. A tratti l'odore del palcoscenico è fortissimo e si fa fatica ad assimilare il dialogo violento e serratissimo; tuttavia le ambientazioni vissute e splendidamente fotografate, le struggenti note di André Previn, le tematiche affatto edulcorate per l'epoca (si parla di sesso e depressione senza troppi giri di parole) e soprattutto le prove di un'immensa MacLaine e di un misuratissimo Mitchum ne fanno un esperienza emotiva di grande livello.
Sarebbe bello se un copione come questo ritornasse nei nostri teatri (in passato ne furono protagonisti Lea Massari e Arnoldo Foà, in patria Anne Bancroft e Henry Fonda!).
Intimo e di una umanità lacerante, un film da vedere.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi