l'arma regia di Pasquale Squitieri, Jerry Jameson Usa, Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arma (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARMA

Titolo Originale: L'ARMA

RegiaPasquale Squitieri, Jerry Jameson

InterpretiClaudia Cardinale, Stefano Satta Flores, Benedetta Fantoli, Clara Colosimo, Dario Ghirardi, Giuseppe Morabito, Salvatore Billa, Viviana Polic, Mario Granato, Paolo Bonetti

Durata: h 1.23
NazionalitàUsa, Italia 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Pasquale Squitieri
•  Altri film di Jerry Jameson

Trama del film L'arma

L'ingegner Luigi conduce una vita banale e monotona segnata dal difficile rapporto con la moglie, cui si rifiuta di concedere il divorzio, e la figlia adolescente fonte di preoccupazioni. Dopo aver assistito ad un'azione di polizia in cui un agente uccide un ladruncolo disarmato, Luigi inizia a desiderare una rivoltella. Una volta preso il porto d'armi l'uomo se ne va in giro portando con sé la pistola anche se incapace di fare del male. Una sua reazione inconsulta porterà a tragiche conseguenze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arma, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  30/05/2022 22:35:25
   7 / 10
Già negli anni '70 si sentiva il tema della legittima difesa, dell'armarsi per difendersi e del non sentirsi protetti dalle forze dell'ordine. Un discorso sul quale ci sarebbe molto da parlare e che rende questa pellicola ancora oggi attualissima; tuttavia Squitieri, pur prendendone sonoro spunto (ed anticipando quello che si vedrà l'anno successivo ne "Il giocattolo" di Montaldo) non si dilunga su questo argomento e non fà una invettiva contro o pro l'uso delle armi da parte dei cittadini bensì sceglie di raccontare una storia sul disgregamento familiare e personale di un uomo. L'arma è l'incipit da cui inizia la sua discesa ma non sembra si possa dare l'esclusiva colpa ad essa, come a dire che il male è insito già nel protagonista...uno straordinario Stefano Satta Flores, attore a parer mio mai abbastanza valutato. Non ci sono moralismi o polemiche sociali ma un dramma chiuso nell'ambito familiare di un padre e marito incapace di essere entrambi che cerca la sua sicurezza in un'arma ma...non sono le pistole ad uccidere bensì le persone che le impugnano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net