l'arte del sogno regia di Michel Gondry Francia 2005

Trailer Trailer L'ARTE DEL SOGNO

locandina del film L'ARTE DEL SOGNO

Titolo Originale: THE SCIENCE OF SLEEP

RegiaMichel Gondry

InterpretiGael García Bernal, Alain Chabat, Charlotte Gainsbourg, Miou-Miou, Inigo Lezzi, Jean-Michel Bernard

NazionalitàFrancia 2005
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di L'ARTE DEL SOGNO

Trama del film L'arte del sogno

La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però, spesso tende a confondere con la realtà. Purtroppo per lui, il lavoro non prende la piega sperata e questo lo fa cadere in uno stato depressivo che solo l'incontro con una sua vicina di casa riesce a curare, infatti, ben presto Stéphane, si accorgerà di esserne innamorato...

Voti e commenti su L'arte del sogno, 92 opinioni inserite

ferzbox  @  18/02/2017 13:58:33
Se non fosse stato per quell'alone da commedia francese che circonda il tutto(che personalmente non mi fa impazzire un granchè), avrei sicuramente dato un voto più alto; per quanto devo ammettere che quell'atmosfera "sognatrice" che permette al film di non rimanere mai senza carburante è funzionale a rendere favolesche alcune situazioni surreali.
Si tratta fondamentalmente di una storia d'amore che viaggia su due binari paralleli; quello della realtà e quello dei sogni del protagonista, resi divertenti grazie all'oniricità e all'assurdità che noi tutti ben sappiamo appartengono solo ed esclusivamente ai sogni(anche quelli ad occhi aperti), creando di fatto una pellicola molto visionaria(ma divertente e spensierata però); ragion per cui risulta una commedia piacevole, anche se alcuni dialoghi sono un pò stupidini; il film colpisce più per l'idea a livello visivo che per lo script in se...
Comunque mi è saputo un film simpatico in fin dei conti....