l'arte di cavarsela regia di Gavin Wiesen USA 2010

l'arte di cavarsela (2010)

locandina del film L'ARTE DI CAVARSELA

Titolo Originale: THE ART OF GETTING BY

RegiaGavin Wiesen

InterpretiFreddie Highmore, Emma Roberts, Michael Angarano, Elizabeth Reaser, Sam Robards

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Gavin Wiesen

Trama del film L'arte di cavarsela

George è un adolescente solitario, dotato di una sensibilità che lo porta a tormentarsi sui grandi perché della vita. A scuola, passa il tempo a riempire di schizzi e disegni i libri di testo durante le ore di lezione e a fumare qualche sigaretta in cortile nelle ore libere, rischiando così di compromettere il diploma e la possibilità di andare al college. A turbare questa sua solitaria quiete da giovane misantropo, arriva un giorno Sally, una compagna di scuola affascinata da quei modi schivi, riservati e ingenuamente ribelli, che vede in lui un animo più affine rispetto a quello di tutti gli altri suoi amici ricchi e viziati. L'emarginazione volontaria di George comincia così lentamente a sciogliersi, man mano che sente crescere i suoi sentimenti per Sally.

Voti e commenti su L'arte di cavarsela, 11 opinioni inserite

NutriaDanzante  @  04/05/2014 21:09:09
E' un buon film. Leggero e puro.
In fin dei conti non racconta altro che una parte della nostra vita quale è l'adolescenza! Penso che tutti noi abbiamo passato dei momenti simili quando la migliore amica comincia ad apparire qualcosa di più e il desiderio di andare oltre un'amicizia si unisce alla tremenda e devastante paura di perderla se lo si facesse veramente. In gioco qua c'è anche la famiglia, forse il tutto un po' stereotipato ma in linea di massima pare molto vicino a noi come realtà raccontata.

camifilm  @  05/02/2014 20:42:06
E' un buon film, giustamente inserito nel genere commedia, ha poco del drammatico quello più crudo, pur raccontando in modo sincero le difficoltà di una famiglia e soprattutto quelle di un giovane ribelle nei confronti della stessa e della società.

Con alcune soluzione, forse semplicistiche, il film viene risolto anche piuttosto bene e regala, soprattutto nella sua parte di sviluppo iniziale e svolgimento centrale una buona prova della regia, attori e trama.

Fenderigo  @  02/02/2014 14:44:39
Finalmente un film in cui il regista mostra la vita per quella che è,piena di difficoltà e incertezzze.Film sincero e piacevole "per buone anime",che potrebbe annoiare invece i "più cattivi"

GTX33guitar  @  11/01/2013 15:36:13
Non annoia...non scade in situazioni forzatamente mielose..si lascia guardare piacevolmente....

Fratuck89  @  09/01/2013 15:41:31
non mi è piaciuto, anzi mi ha notevolmente annoiato, la storia è banale e gli attori scadenti, brutto

topsecret  @  08/01/2013 17:08:03
Tutto sommato è un prodotto che non ha grandi meriti se non quello di raccontare una storia abbastanza ordinaria senza eccessi di sorta.
Non mi ha colpito in maniera particolare ma credo che la sufficienza se la meriti per non avermi annoiato.

maitton  @  08/11/2012 15:50:22
carino, veramente carino.
non me l'aspettavo, ma questo film e'riuscito pure ad emozionarmi.
la storia e'meno semplice di quello che sembra, e questo fa guadagnare molto al film.
buona regia e buona soundtrack.

Atlantic  @  02/08/2012 21:48:45
Un film semplice che avevo valutato male e che invece è stata una buona commedia fresca, che non pretende nulla e che scorre senza annoiare.

franzcesco  @  21/06/2012 12:31:28
Film che parte bene e deciso verso una direzione.... che purtroppo cambia nel prosieguo del film.
Finale scontato ma alcuni buoni spunti!

JOKER1926  @  31/03/2012 23:00:40
La componente della delicatezza, acclusa a qualche porzione di spensieratezza, assembla in egregio modo un prodotto dei giorni nostri che prende nome (ed enfasi) in "L'arte di cavarsela".

E' proprio quell' "arte", quell'equilibrio esistenziale che determina, in senso positivo, l'icona e la personalità di un individuo all'interno della società sempre più sinonimo di standardizzazione.
Ci ha visto bene dunque la regia di Gavin Wiesen, in pratica questa commedia mette in risalto la storia di un giovane ragazzo fra vita privata e scolastica, il tutto tende verso un grande realismo umorale; sono proprio gli stati d'animo, le incertezze, le qualità del protagonista che danno quell' "umanità" al film, insomma siamo in un film ove alberga pesantemente l'anima di un adolescente intelligente in cui, qualche persona, potrebbe ritrovarsi (identificarsi) …
"L'arte di cavarsela" è costruito specificamente su un ritmo blando che, affiancato ad una proiezione temporale breve, porta il tutto ad esser sublimemente circoscritto e gradevole, spettatore impegnato dunque in un film che non mostra punti morti, non mancano sequenze romantiche e di grandi sensazioni, poi le musiche manovrano al meglio la situazione. Su questa scia segnaliamo anche una buona fotografia che sigilla ogni fotogramma di questo determinato film in modo meraviglioso, colori vivi.
Wiesen con l'uscita di questo film ha messo in conto che il prodotto non poteva mai diventare un Must della cinematografia ma, nonostante tutto, poteva allietare e distrarre, per un'ora e un po' di più, il pubblico, mica male!

TheLegend  @  20/03/2012 15:39:32
Una storia semplice che ha il pregio di essere raccontata con sincerità.
Belle le musiche di sottofondo.
Film che merita una visione secondo me;nel suo piccolo un pò emoziona.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin