la sala professori regia di Ilker Çatak Germania 2023

la sala professori (2023)

locandina del film LA SALA PROFESSORI

Titolo Originale: DAS LEHRERZIMMER

RegiaIlker Çatak

InterpretiLeonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Sarah Bauerett, Kathrin Wehlisch, Anne-Kathrin Gummich, Katharina M. Schubert, Uygar Tamer, Özgür Karadeniz, Tim Porath, Kersten Reimann, Katinka Auberger, Canan Samadi, Benjamin Bishop, Henriette Sievers, Johanna Götting, Jade Nadarajah, Goya Rego, Yaw Boah-Amponsem, Oskar Zickur, Antonia Luise Krämer, Elsa Krieger, Vincent Stachowiak, Can Rodenbostel, Padmé Hamdemir, Lisa Marie Trense, Lotta Wriedt

NazionalitàGermania 2023
Al cinema nel Febbraio 2024

•  Altri film di Ilker Çatak

Trama del film La sala professori

Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui č sottoposta.

Voti e commenti su La sala professori, 4 opinioni inserite

Phenomeno  @  22/04/2024 23:14:37
Film dal notevole ritmo che, come si dice, tiene incollato alla sedia lo spettatore smanioso di vedere l'evolversi degli eventi, desideroso di sapere come andrà a finire l'intricata vicenda. Saggiamente o furbescamente il regista lascia tutto in sospeso; questo è un po' il trend del momento di fare certo cinema: porre problemi, far riflettere, senza offrire soluzioni, i finali aperti sono meno rischiosi di quelli che chiudono una storia magari in modo non convincente o deludente per il pubblico. Lascia un po' perplessi l'inverosimiglianza di alcune scene, come la disciplina e il rispetto degli alunni verso l'insegnante (la civiltà dei giovani del nord Europa non è evidentemente paragonabile a quella italiana), almeno fino a quando la situazione non comincia a precipitare, così come appare anche improbabile il self-control della professoressa quando il mondo sembra crollarle addosso, difettucci passabili che scalfiscono di poco un film pienamente riuscito, dall'indubbia solidità narrativa e recitativa. Altro aspetto stupefacente è il livello altissimo per studenti di soli 12 anni, capaci di risolvere calcoli matematici complicati, ragazzini redattori di un giornale scolastico, cose impensabili qui in Italia credo nella quasi totalità delle classi medie-superiori, forse la scuola in Germania è così e sono le nostre di un grado inferiore. Del resto è noto a tutti la più alta qualità della vita dei paesi del nord Europa rispetto ad altri Stati come il nostro. La scuola fa la differenza. Altro tema molto interessante trattato è quello della ricerca della verità che ormai non è più una, oggettiva, basata sui fatti, ma ce ne sono diverse a seconda dei punti di vista o meglio degli interessi di ciascuno. Purtroppo questo è lo specchio del decadimento e imbarbarimento della nostra società e anche qui l'Italia si distingue in peggio, probabilmente su questo punto è la capofila in Europa che temo la copi in modo preoccupante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/03/2024 00:41:50
Anche se non sembra certo predominare sul film, "La sala professori" è un film dove si affronta il tema dell'identità razziale, o per meglio dire l'integrità nella società tedesca multietnica, per questo ritengo sia in parte autobiografico (v. regista) e l'esempio più lampante è dato dai professori di nazionalità diversa, come la stessa professoressa Nowak (polacca di origine). La frase che mi ha colpito principalmente è "parliamo tedesco quando siamo insieme agli altri" come a dire attenti che possono credere che diciamo qualcosa di avventato che non capiscono...lo script non diverge poi molto da quello di certo cinema arabo, o magari dall'inglese Ken Loach, votato a un sensazionalismo, un'urgenza espressiva che, specialmente nella seconda parte, stride con la sua autenticità - perché dannazione questo è sulla carta un film autentico, e di professoresse esaurite e forzatamente pazienti come la protagonista ne ho conosciute tante, anche in Italia - stride, diciamo, rischiando di precipitare nel grottesco. Se nella prima parte abbiamo un film praticamente PERFETTO nella difficile divergenza tra senso del dovere, giustizia equilibrio educativo ma ad alto rischio morale, se troviamo credibile il boicottaggio dell'intera classe davanti a una fiducia smarrita per una verità tutta da dimostrare, verso l'epilogo la censura del "giornalino" - il Piccolo Mondo che sente l'abuso Istituzionale - si traduce in farsa. È davvero troppo...esagerato ed esasperato. Comunque il finale restituisce nel dubbio la credibilità a un film che mette in luce diverse cose veritiere. La stessa Sala Professori è un mondo operativo dove si trova poco spazio per la solidarietà tra colleghi e tanto più per l'Istituzione scolastica e le sue piccole meschinità. La scena più bella, bellissima, è quando la Nowak, in uno dei suoi momenti di perdizione da un'intreccio quasi alla Lumet cammina per i corridoi e si sente "assaltata" da decine di studenti o docenti che non la vedono. Si sente metaforicamente di aver distrutto suo malgrado degli equilibri. Un film ripeto interessante che forse avrebbe dovuto frenarsi prima di calcare troppo la mano. Presumo di essere stato colto da esperienze personali, ma sarei stato più dalla parte dei ragazzini

matt_995  @  05/03/2024 21:20:18
Ottimo film tedesco che mi ha ricordato molto il cinema di Farhadi, dove da una sciocchezza di sassolino si genera sempre una valanga incontrollabile di eventi, azioni e reazioni.
La faccenda dei soldi rubati è solo un macguffin per mettere in scena questo dramma tesissimo sulle dinamiche di potere e di autorità. Dove finisce il nostro dovere di tutelare il prossimo ed inizia invece l'abuso di potere? Dove finisce la verità appurata dai fatti e inizia la verità dedotta dalle supposizioni?
Adoro l'idea di una protagonista fallibile e che cade spesso in errore, in un cinema odierno popolato da eroi infallibili.
Se solo ...

Inquadratura finale da studiare nelle scuole di cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2024 09:17:23
The Teacher Lounge, che in italiano sarebbe la sala professori, è una lucidità disamina della crisi del sistema scolastico. La scuola come un campo di battaglia in cui tutte le componenti non fanno altro che distanziarsi fra di loro invece di avvicinarsi. Una logica perversa di meccanismi che la giovane professoressa cerca di scardinare dall'interno ma che sortisce effetti opposti rispetto a quelli prefigurati. Un cane che si morde la coda, per dirla con un detto popolare. Ciò che vuole instillare l'insegnante è creare una base solida di dialogo, ma viene frustrata sia dagli stessi colleghi, prigionieri anch'essi di norme scritte e non, sia dai genitori troppo preoccupati per i figli lasciando in disparte il contesto. La condizione di Oskar è esemplificativa tra essere l'alunno più brillante ed allo stesso tempo diventare quello più problematico. E' una strada senza uscita dove ci sono soltanto sfumature di sconfittta e dove il senso di sconfitta è presente. Un film realistico, ben girato e diretto che offre un affresco collettivo di un'istituzione in crisi come fece a suo tempo Luchetti con La Scuola.