la scelta di barbara regia di Christian Petzold Germania 2012

la scelta di barbara (2012)

locandina del film LA SCELTA DI BARBARA

Titolo Originale: BARBARA

RegiaChristian Petzold

InterpretiNina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock, Claudia Geisler, Peter Weiss, Rosa Enskat

NazionalitàGermania 2012
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Christian Petzold

Trama del film La scelta di barbara

Germania dell'Est, 1978. Dopo aver chiesto un permesso per lasciare il Paese, la dottoressa Barbara viene trasferita per motivi disciplinari in un ospedale di un piccolo centro di provincia. Mentre il suo amante che frequenta da qualche tempo tenta di organizzare in gran segreto la sua fuga, Barbara comincia a perdere interesse nei confronti di tutto ciò che la circonda fino a quando l'incontro con Andre, un altro medico che come lei è stato trasferito nel suo stesso ospedale per punizione, fa nascere in lei mille sospetti sulla sua presenza, portandola a perdere il controllo della sua stessa vita.

Voti e commenti su La scelta di barbara, 8 opinioni inserite

freddy71  @  24/02/2019 10:23:06
film che per me raggiunge appena la sufficienza...troppo lento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2016 23:02:55
La scelta di Barbara è un film di atmosfere rarefatte, estremamente rigoroso non tanto nella ricostruzione scenografica quanto nel ricreare un clima opprimente che vigeva nella ex Germania Est. Un film fatto di sguardi furtivi, di possibili delazioni, dai movimenti sempre controllati e mai improvvisati. Fingere quindi di restare su un binario accettato dal regime e deviare solo quando si é sicuri. Un contesto e i personaggi che lo popolano che in un certo senso contribuiscono, ognuno con la propria parte, alla scelta della protagonista. Un piccolo paese sperduto dove tuttavia per Barbara diventa il crocevia della sua stessa esistenza. In effetti occorre un po' di pazienza vedendo questo film. Le informazioni sono minime e i sottintesi predominano, ma se ci lascia coinvolgere da tale meccanismo, cosa non facile lo ammetto, è un film che può trovare apprezzatori.

Oskarsson88  @  26/12/2015 23:54:31
Cupo e triste, malinconico, insomma non un film da farsela prendere bene. Il ritmo lento coadiuva la tristezza e la sterilita' che accompagna l'ambiente, e soprattutto Barbara, costretta in provincia dal regime totalitario della DDR. Qua conoscera' il dottore Reiner e la storia prendera' la sua piega e il suo corso. Molto brava Nina Hoss.

uito  @  30/03/2014 15:57:48
Sceneggiatura essenziale ma quanto basta per far respirare tutta la profonda tristezza che bene viene resa dallo sguardo quasi sempre privo di speranza della protagonista....specchio fedele del periodo storico repressivo della Germania est del epoca. Manca il ritmo e i dialoghi (pochi...) non lasciano il segno. Tuttavia può valere una visione.

Orikum  @  04/06/2013 12:32:07
Buon film, regia lineare, attori ottimi, per il resto la pellicola è molto semplice nella sceneggiatura e nelle scelte di eseguire certe scene, capisco il realismo , ma qualcosa in più non guastava. Passabile.

raffafirenze  @  29/05/2013 18:09:31
E'un film magistrale perche'riesce a rappresentare un mondo, ormai scomparso,che solo chi lo ha poturo vedere da vicino puo'pienamente apprezzare.La tristezza dipinta sulla faccia della protagonista e di tutto quel mondo che la circonda fa parte di quell'immenso teatro senza colonna sonora che accompagna questa storia vera e reale.Le facce sempre tristi, senza un raggio di sole, dialoghi essenziali dove anche le parole sono misurate.Bello perche'vero.

Eliza  @  26/04/2013 18:29:18
Narrazione del niente dell'apatia in cui cade una donna per cui l'ingiustizia smette di essere qualcosa contro cui lottare con gli ideali e diventa una cupa, cupissima realtà quotidiana. Film interessante ma troppo accennato, troppo sfumato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/03/2013 19:05:42
Stilisticamente perfetto, anche La scelta di Barbara condivide un atteggiamento fin troppo benevolo da parte della critica, al di là del suo effettivo valore emotivo. Il film di Petzold è un cinema che segue una linea diretta diciamo di "percezioni narrative", costringendo lo spettatore a una disponibilità totale al fine di raggiungere un'emozione astratta (sottratta, impercettibile). Il tutto si rivela affascinante (potenzialmente è un film interessante) ma chiuso nel suo meccanismo deprimente, cupo fino allo spasimo, sembra inizialmente un giallo à la Chabrol, o un film psicologico greco, magari un Wajda che plasma il suo personaggio (Nina Hoss effettivamente ricorda da vicino Kristina Janda, musa del regista polacco). Secondo me cmq. è privo della comunicativa visiva dei fratelli Dardenne, o di altri celebri autori europei. Non traspare l'urgenza espressiva, ma la libertà di solcare i limiti della coscienza individuale. Lo spettatore può esserne conquistato o restare del tutto indifferente. MI è piaciuto, ma non credo di doverlo ricordare a lungo. Vorrei speranze, anche quando il mondo di Barbara non ne trova (più?)

Ultima risposta 11/04/2013 18.25.30

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi