la scomparsa di mia madre regia di Beniamino Barrese Italia 2019

la scomparsa di mia madre (2019)

locandina del film LA SCOMPARSA DI MIA MADRE

Titolo Originale: THE DISAPPEARANCE OF MY MOTHER

RegiaBeniamino Barrese

InterpretiBenedetta Barzini, Beniamino Barrese, Carlotta Antonelli, Michela De Rossi, Martina De Santis, Candice Lam, Olivia Ross

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Beniamino Barrese

Trama del film La scomparsa di mia madre

La supermodella icona degli anni Sessanta Benedetta Barzini, oramai settantatreenne, pianifica la sua scomparsa ma deve fare i conti con il tentativo di suo figlio di realizzare un film su di lei.

Voti e commenti su La scomparsa di mia madre, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/09/2020 11:50:59
BB, non Brigitte Bardot ma Benedetta Barzini, la prima vera supermodella Italiana, meglio della Bardot! Questo documentario non è una storia della sua vita...è molto di più; è un intimo viaggio nell'esistenza di una donna, una piccola grande donna, le sue battaglie per far emergere la figura femminile nel mondo della moda da semplice oggetto ad individuo importante, da semplice sfornafigli a vera e propria *******. Ma questo documentario è anche lo spaccato della vita attuale di una anziana signora, fragile ma forte allo stesso tempo, che vorrebbe scrollarsi di dosso non i suoi retaggi ma forse l'immagine falsa di se che gli altri gli hanno creato intorno. Senza rimpianti, senza piangersi addosso, fregandosene della vecchiaia BB va avanti ancora fiera, una leonessa che riserba ancora qualche colpo. Eppure il punto focale del documentario è il rapporto con il regista e figlio, che la tormenta con la telecamera, verso cui si arrabbia a cui vuole un gran bene; le immagini riescono ad entrare nella loro intimità, a farli vedere giocare come bambini, come spesso capita anche in tarda età tra una madre ed un figlio. Bravo Barrese a far si che le immagini parlino più delle parole, ad inserire anche filmati familiari conservati da venti anni prima, riesce davvero a far capire il suo punto di vista: la madre se ne vuole andare ma lui non è pronto per lasciarla ed allora realizza questo film per se stesso. Ne viene fuori un'opera intensa ma allo stesso tempo delicata, che diverte (la Barzini quando si inka.zza è mitica :) ) ma che commuove e soprattutto che offre innumerevoli spunti di riflessione: sula donna, sulla madre, sul mondo della moda, sulla famiglia, sulla vita stessa. Belle anche le musiche.

Ultima risposta 18/09/2020 11.52.14

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte