la seconda chance regia di Umberto Riccioni Carteni Italia 2023

Durata: -
NazionalitàItalia 2023
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Umberto Riccioni Carteni

Trama del film La seconda chance

Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti. I due ragazzi, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi. Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera. Max e Anna si rendono conto di non sapere nulla di quei due adolescenti, si chiedono dove abbiano sbagliato e ripensano con nostalgia ai tempi in cui Tina e Nico erano adorabili scriccioli da proteggere. Ma ricordano davvero com’è andata? Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.

Voti e commenti su La seconda chance, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2024 22:53:52
Speculare o almeno con molte similitudini con film tipo Da grande con FReanato Pozzetto. L'espediente usato è il medesimo, cioè inserire un elemento magico all'interno della storia che fa regredire l'età dei figli, ormai ai ferri corti con i genitori che li trattano ancora come dei bambini alla soglia della maggiore età. Tale regressione permette ai genitori di conoscere meglio non i figli e di conseguenza i loro sbagli, ma li aiuta a riavvicinarsi nel contesto di un matrimonio lungo 25 anni e caratterizzato dalla routine. Lo spunto c'è ma rimane tale perchè caratterizzato da toni troppo concilianti, specie nella parte finale. Brava comunque la Pession, mentre Giusti meno efficace quando tocca corde più drammatiche.

topsecret  @  22/01/2024 13:50:19
Mattioli mi sta molto simpatico e mi dispiace quando si fa coinvolgere in vaccate come questa.
Commedia a tema famigliare che ha un plot decisamente rancido, oltre che carente in originalità, realizzato in maniera ordinaria e senza nessuna valenza comica o simpatica, con dei personaggi che sono un incitamento alla violenza per come caratterizzati, dire irritanti è poco, mancanti di equilibrio, verve e carisma.
Dinamiche vecchie e già viste, anche se attuali ai tempi in cui viviamo, poveri di spirito, carenti di dinamismo e poco interessanti per come si dipanano.
Un prodotto scialbo, che non vale la pena considerare, nonostante un cast potenzialmente valido.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore