la signora cosa aveva dimenticato? regia di Yasujiro Ozu Giappone 1937

la signora cosa aveva dimenticato? (1937)

locandina del film LA SIGNORA COSA AVEVA DIMENTICATO?

Titolo Originale: SHUKUJO WA NANI O WASURETAKA

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiKurishima Sumiko, Saito Tatsuo, Kuwano Kayoko, Sano Shuji

NazionalitàGiappone 1937
Al cinema nell'Agosto 1937

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film La signora cosa aveva dimenticato?

Ragazza di Osaka piuttosto moga (moderna, un po' ribelle, e anticonformista), Setsuko (K. Kayoko) va a Tokyo in visita allo zio Komiya (S. Tatsuo), docente universitario, e della zia Tokiko, dispotica e un po' spiona. Diventa amica e complice dello zio e delle sue scappatelle, rimproverandogli la sua docilità.

Voti e commenti su La signora cosa aveva dimenticato?, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/01/2010 10:11:02
Con un incipit quasi irresistibile "La Signora cosa Aveva Dimenticato" è uno dei film del Maestro giapponese più difficile da seguire per un occidentale, perché tanti sono i protagonisti della storia e spesso se ne confonde uno con un altro. Secondo film sonoro del regista, ambientato in una Tokyo di periferia, forse per la prima volta in una sua opera vengono mostrate le Geishe e il loro quartiere. Ma l' occhio di Ozu è ben diverso da quello di un Mizoguchi. Non so se esistessero Geishe d' alto borgo o no, comunque qui tutto è estremamente minimale e disadorno. Le tematiche sono dei déjà vu un film dopo l' altro, c' è da dire però, prendendo in considerazione le commedie americane di quegli anni, che in questo film di Ozu c' è una sorta di "neorealismo dei sentimenti"; ed è l' elemento che più mi ha colpito.