l'assassino ha riservato nove poltrone regia di Giuseppe Bennati Italia 1974

l'assassino ha riservato nove poltrone (1974)

locandina del film L'ASSASSINO HA RISERVATO NOVE POLTRONE

Titolo Originale: L'ASSASSINO HA RISERVATO NOVE POLTRONE

RegiaGiuseppe Bennati

InterpretiJanet Agren, Chris Avram, Gaetano Russo, Paola Senatore, Rosanna Schiaffino, Eva Czemerys

NazionalitàItalia 1974
Generegiallo
Al cinema nel Maggio 1974

•  Altri film di Giuseppe Bennati

Trama del film L'assassino ha riservato nove poltrone

Patrick Davenant Ŕ un nobile e ricchissimo inglese che, in occasione del suo compleanno, organizza un'eccentrica serata convocando nove fra amici e conoscenti presso il proprio lussuoso palazzo, e pi¨ precisamente nell'antico teatro che ne fa parte. Nel luogo aleggia un'atmosfera di torbido mistero, dovuta al fatto che esattamente un secolo prima un'intera famiglia vi era rimasta chiusa trovandovi la morte. Ma non appena tutti gli invitati sono entrati in sala, le porte vengono sbarrate e prende il via una sanguinosa catena di omicidi...

Voti e commenti su L'assassino ha riservato nove poltrone, 5 opinioni inserite

Kit Carson  @  23/02/2020 00:38:08
Modesto slasher/giallo che scopiazza qui e lì senza grande convinzione.
Recitazione piuttosto scadente, situazioni inverosimili a bizzeffe con personaggi che chiusi in un teatro e con qualcuno che li elimina sembrano trovarsi pienamente a loro agio, effetti speciali pochi e pessimi (la mano inchiodata fa ridere), elemento sopranaturale pietoso che sembra piazzato lì più per tappare qualche falla di sceneggiatura che per dare qualcosa in più.
Meriterebbe un punto in meno ma il balletto della Senatore, il fascino del teatro chiuso che personalmente mi intriga, e certi richiami che mi riportano a gialli ben più riusciti, mi fanno essere generoso.

Goldust  @  28/11/2017 11:39:40
Un Dieci piccoli indiani in salsa gotico-erotica, con un sinistro teatro come ambientazione ( mal sfruttata ) ed una spruzzata di paranormale fuori tempo massimo. Allo spettatore non viene lasciato neanche il gusto di conoscere i personaggi, perché a cinque minuti scarsi dall'inizio della pellicola la sgangherata sceneggiatura condensa in una scena tutte le beghe personali ed i segreti più reconditi dei protagonisti. Da lì in poi, incredibilmente, la situazione riesce pure a peggiorare. Attori di rara ineguatezza. Da evitare.

DitaAppiccicose  @  21/09/2017 20:14:18
Palese variazione sul tema di "Dieci piccoli indiani" in chiave erotico-simil horror. Solite scene erotiche tipiche del cinema di genere ( giallo ) del periodo, recitazione ingessata, situazioni inverosimili ( tutte le donne che, sapendo che nel castello c'è un assassino, non solo se ne vanno in giro da sole ma addirittura capitano sempre nelle stanze più buie ed isolate, nelle soffitte o nei sotterranei… ), effetti speciali risibili ( la mano inchiodata alla trave avrebbe visto anche un cieco che era finta… ). Insomma non ci sarebbe molto da salvare da questo film se non fosse che una certa suspance riesce ad infonderla e quindi strappa a stento la sufficienza...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2012 17:10:41
Modestissimo film che fin dall'inizio non sa bene che strada prendere. Come base ha 10 piccoli indiani della Christie, ma i dialoghi noiosissimi nella loro banalità e la regia non aiutano di certo. L'ambientazione del teatro e la figura sconosciuta dell'anfitrione potrebbe favorire uno sviluppo più legato al gotico, ma quanto a fascino del mistero siamo a livelli minimi. Sangue? A parte un delitto diciamo non pervenuto. Nemmeno la strada dell'erotismo con qualche situazione scabrosa (non male però il "balletto" della Senatore) non risolleva le sorti di una pellicola molto povera sotto tutti i punti di vista. Evitabilissimo forse anche dagli appassionati del genere.

Guinea Pork  @  19/04/2011 13:07:29
Slasher a orologeria tinto di giallo, costruito come i 10 Piccoli Indiani di Agatha Cristie. Tralasciando i tentativi ritardatari di riproporre i clichè più in voga del cinema italiano (le atmosfere gotiche, l'assassino Argentiano, lo splatter), il film risulta più efficace come affresco di una borghesia rancorosa e inviperita piuttosto che come thriller - ridondante e mal carburato (specie nell'uso dell'elemento paranormale, per niente affascinante). Lo scenario teatrale non ha gli spazi sufficenti per emergere e l'intero cast non mette assieme più di 2 espressioni facciali convincenti. A meno che non si è in astinenza di nudi femminili, si può evitare senza rimpianti.

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello