la stirpe dei dannati regia di Anton Leader Gran Bretagna 1964

la stirpe dei dannati (1964)

locandina del film LA STIRPE DEI DANNATI

Titolo Originale: CHILDREN OF THE DAMNED

RegiaAnton Leader

InterpretiAlan Badel, Barbara Ferris, Ian Hendry, Alfred Burke

NazionalitàGran Bretagna 1964
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Anton Leader

Trama del film La stirpe dei dannati

Sei ragazzi, venuti da ogni parte del mondo, sono sottoposti a inquietanti test psicologici: hanno un'intelligenza superiore, leggono i pensieri degli altri e possono assogettarli alla loro volontÓ. Qualcuno vuole sfruttarli per fini bellici, ma loro non ci stanno e si rifugiano in una chiesa. Non rimane che bombardarla.

Voti e commenti su La stirpe dei dannati, 4 opinioni inserite

topsecret  @  22/07/2020 13:55:41
Se con l'epilogo di questo film si voleva mettere alla berlina la paura umana del diverso, l'inettitudine e l'ipocrisia allora LA STIRPE DEI DANNATI va premiato, ma se così non fosse, il livello di imbecillità raggiunta è superiore al 90% dei film spazzatura esistenti al mondo.
Ideato come una sorta di riproposizione de IL VILLAGGIO DEI DANNATI, il film di Leader riesce a incuriosire mostrando qualche elemento originale, ma risulta anche poco curato in alcune circostanze.
Il cast fa la sua parte degnamente e anche i bambini riescono a infondere una certa inquietudine.

ferzbox  @  13/08/2015 14:58:53
Che il regista Anton Leader si sia ispirato al "Villaggio dei dannati" di Wolf Rilla è decisamente scontato, lo si capisce dal titolo( in originale sempre "Children of the damned"), dalla nazionalità ancora inglese e dall'anno di produzione distante di poco...
Tuttavia la bravura di Leader è stata quella di non creare un vero e proprio clone, ma semplicemente una storia vagamente simile e dal concept diverso.
Mentre "Il villaggio dei dannati" era pura fantascienza/orrorifica circondata da un alone di mistero, la sceneggiatura della "Stirpe dei dannati" si concentra su una trama che, per quanto sempre molto fantasiosa, mostra la straordinaria intelligenza dei bambini protagonisti come uno strano fenomeno naturale; in pratica lo spazio ignoto questa volta centra ben poco, i piccoli fenomeni sono semplicemente un evoluzione genetica della razza umana, presentando in questo caso la classica lotta dei "diversi" contro i cosidetti "normali"; i bambini sono visti come dei mostri pericolosi per l'intera umanità; tutto ciò che è superiore all'uomo mette paura all'uomo stesso, egoista e timoroso di non essere più la razza predominante.....peccato che questa volta si tratta sempre dell'uomo evoluto precocemente,a livello intellettuale, di milioni di anni....(paradosso curioso).
Quindi più che un classico film di fantascienza targato anni 60( di quelli un pò più comuni intendo) "La stirpe dei dannati" si concentra nell'affrontare una critica etica e morale con sotterfugi politici e bellici; insomma, la trama è molto più seriosa, ma senza sacrificare più di tanto il lato avvincente che, ad ogni modo, sapeva offrire ancora la buona fantascienza tipica dell'epoca.
Tra l'altro molti dei concetti che vengono esposti in questo film del 64 saranno poi ripresi da altri registi in futuro, come il famoso "Scanners" di David Cronenberg, dove le similitudini e le specularità, anche se in modo più crudo,sono davvero svariate, etichettando questa pellicola di Leader come uno dei precursori di tale genere.
Per concludere "La stirpe dei dannati" è un film poco conosciuto che non ha nulla da invidiare alle opere di fantascienza più popolari e di grande qualità....da scoprire e vedere....

N.B. La regia del "Villaggio dei dannati" era un pizzichino superiore però....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2010 19:58:10
Interessante variante al film di Rilla. Fantascienza ma con qualche piccola deviazione verso lo spionistico fantapolitico. I bambini grossomodo rappresentano una costante, cambia radicalmente il contesto in cui operano. Non più il tranquillo borgo di campagna, ma la Londra piena di intrighi internazionali, divisi tra coloro che vedono nei bambini un'opportunità, chi lo sfruttamento delle loro capacità e chi la loo distruzione per paura. in tale contesto verso i bambini c'è un sentimento più ambivalente ed il finale lascia un certo amaro in bocca. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  23/10/2009 11:19:43
Buon film, quasi un remake de "il villaggio dei dannati" di Rilla del 64. Qui però la critica politico/militare fa da padrona, presentandoci una situazione ribaltata rispetto al suo predecessore in cui i ragazzini, pur mantendendo un potenziale strettamente negativo, si oppongono ad un mondo di adulti ormai corrotto ed egoista.

Se il film è caratterizzato da una prima mezz'ora abbastanza noiosa in cui non succede quasi nulla, si riprende nella parte centrale per lasciarsi andare ad un finale a suo modo catastrofico e pessimista, di indubbio impatto.
Ottimi gli attori, soprattutto i bambini, inquietanti come non mai.

memorie di un assassino