la terza fossa regia di Lee H. Katzin USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terza fossa (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERZA FOSSA

Titolo Originale: WHATEVER HAPPENED TO AUNT ALICE

RegiaLee H. Katzin

InterpretiRosemary Forsyth, Ruth Gordon, Geraldine Page

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1969
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Lee H. Katzin

Trama del film La terza fossa

Rimasta vedova Claire Marable scopre che in seguito a speculazioni sbagliate del defunto marito, quella che doveva essere una cospicua ereditÓ, si riduce a una collezione di francobolli e ad alcune cianfrusaglie. Incapace di rinunciare alla sua vita lussuosa, uccide la cameriera sottraendole i risparmi. Compie la stessa operazione con la seconda, ed intende proseguire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (10 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terza fossa, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  03/01/2020 12:16:04
   8 / 10
Una grandiosa Geraldine Page arricchisce il filone di quelle psicopatiche donne di mezza età votate al massacro che negli anni '60 ebbe grande successo ( basti pensare a film come "Che fine ha fatto Baby Jane?" "Piano... piano, dolce Carlotta" o il meno conosciuto "Cinque corpi senza testa". Pellicola ben costruita e lanciata a tavoletta fin dalle prime battute ( dove si registra già la prima uccisione ), sostenuta poi per tutta la sua durata da una tensione sempre costante; Katzin è regista televisivo ma se la cava bene nello smazzare spaventi e colpi di scena e non dimentica di citare il Maestro Hitchcock ed il suo "Psycho". Il finale poteva forse essere migliore tuttavia la portata dell'opera resta altissima anche grazie all'apporto, oltre che della già citata Page, di una Ruth Gordon che sembra nata apposta per interpretare la governante impicciona. Un lavoro da recuperare sicuramente!

looking-glass  @  01/08/2018 11:59:00
   7½ / 10
Gran bel thriller, il cuore di tutto si regge grazie al "duello" delle due protagoniste. Solo il finale è un po frettoloso, ma è un film da riscoprire!

Niko.g  @  03/06/2015 10:49:20
   6½ / 10
Suspense col contagocce e sviluppo prevedibile, ma la Page tiene letteralmente in piedi un film che nonostante qualche debolezza riesce ugualmente a restituire un'atmosfera particolare, non propriamente angosciante ma comunque inquietante.
Thriller compassato.

Leonardo76  @  31/03/2012 11:59:07
   7 / 10
Buon thriller d'annata, trama un po' inverosimile ma divertente ottime le attrici, finale frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2011 11:28:28
   7½ / 10
Un thriller con i fiocchi, con due grandi attrici sullo schermo (la Page e la Gordon) che danno vita a duetti verbali da non perdere. Un'atmosfera perfida, malata come la sua protagonista e quel tocco di macabro che non guasta di certo. Certamente il resto del cast offre molto poco, decorativo più che altro, ma il film lo fanno i due pezzi da 90 suddetti e va benissimo così.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2010 19:37:25
   7 / 10
Addirittura! Mi sembra che questo film sia stato un tantino sopravvalutato. Intendiamoci, ha i suoi momenti e non nego che sia, a tratti, pure molto divertente. Ma la crudeltà e il sadismo psicologico di un Aldrich sono lontani anni luce!
Per me è un semplice gialletto farsesco nobilitato da un superbo duello attoriale, con una Geraldine Page che, portando al culmine la sua recitazione frivola e irresistibilmente 'put.taneggiante', ritrae una megera coi fiocchi, e un'adorabile Ruth Gordon versione Jessica Fletcher.
La sceneggiatura invece mi è parsa piuttosto stantìa, piena di zone morte, di personaggi ininfluenti e senza particolari idee in termini di suspense. Anche la regia di Katzin, se si esclude il buon incipit, è terribilmente anonima.
Un macabro divertissement gustosamente interpretato, nient'altro. Le vette di "Baby Jane" e "Carlotta" restano (giustamente) lontane.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/11/2010 13:11:33
   9½ / 10
Veramente notevole.. sfiora il capolavoro... non aggiungo niente ai commenti ottimi presenti sotto.... ma avrei dato l'oscar alla Page per questo ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/11/2010 23:25:48
   8½ / 10
Superbe prove attoriali della perfida protagonista e della sua più accanita antagonista, poggiano su di una storia lineare nella costruzione ma brillante nella realizzazione, dove una malsana inquietudine, fitti intrighi psicologici ed una tesissima "lotta di nervi" la fanno da padrone, sino all'epilogo finale.
Un superbo thriller che non muore mai.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/01/2009 15:37:36
   8½ / 10
Terzo film facente parte di una trilogia composta da Che fine ha fatto Baby Jane, Piano..Piano dolce Carlotta e appunto, La terza fossa. Qui Aldrich è in veste di produttore e non di regista, ma il risultato è comunque straordinario. Ancora una volta si assiste ad un duello fra due grandi attrici, la perfida vedova Geraldine Page e Ruth Gordon, vincitrice,l'anno prima, dell'Oscar per la sua interpretazione in Rosemary's Baby.
Ho fatto i salti mortali per vedere questo film, in quanto è praticamente introvabile in lungua italiana, ed è un peccato perchè siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello di film ingiustamente dimenticato e per questo è da riscoprire assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 22:50:14
   8 / 10
Oddio, vorrei parlare a lungo di questo film, tranne che c''è un particolare: non lo vedo da quasi vent''anni. Credo che Geraldine Page (mai esistita megera piu'' perfida e odiosa nel cinema, v. La notte brava del soldato Jonathan) abbia invidiato Bette Davis mentre raccoglieva l''eredità del grand-guignol e con l''aiuto di Aldrich preparava succulenti piatti a base di topi allo spiedo per la sorella (cfr. Che fine ha fatto Baby Jane?) o sfidava le vie della schizofrenia e della malattia mentale (cfr. Piano... piano, dolce Carlotta).
"La terza fossa" è un thriller stupefacente, da vedere assolutamente, e la Page è a dir poco mostruosa nella sua crudeltà (cfr. assassina di serve), tanto che è impensabile pensare a un solo personaggio positivo nella sua carriera (mi sembra che anche in un telefilm di Hitchcock dipingeva un personaggio aberrante e omicida).
Lo consiglio a tutti gli appassionati dell''horror moderno, ma anche agli ammiratori del noir, e dei gialli in generale.
Pensate: Claire uccide nella disperazione di non poter piu'' vivere nel lusso.
Strepitosa anche l''amabilissima vecchietta Ruth Gordon, che tenta inutilmente di smascherarla
Straconsigliato

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2007 22.51.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
 NEW
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045057 commenti su 50079 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LANDů HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net