la terza fossa regia di Lee H. Katzin USA 1969

NazionalitàUSA 1969
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Lee H. Katzin

Trama del film La terza fossa

Rimasta vedova Claire Marable scopre che in seguito a speculazioni sbagliate del defunto marito, quella che doveva essere una cospicua eredità, si riduce a una collezione di francobolli e ad alcune cianfrusaglie. Incapace di rinunciare alla sua vita lussuosa, uccide la cameriera sottraendole i risparmi. Compie la stessa operazione con la seconda, ed intende proseguire.

Voti e commenti su La terza fossa, 10 opinioni inserite

Goldust  @  03/01/2020 12:16:04
Una grandiosa Geraldine Page arricchisce il filone di quelle psicopatiche donne di mezza età votate al massacro che negli anni '60 ebbe grande successo ( basti pensare a film come "Che fine ha fatto Baby Jane?" "Piano... piano, dolce Carlotta" o il meno conosciuto "Cinque corpi senza testa". Pellicola ben costruita e lanciata a tavoletta fin dalle prime battute ( dove si registra già la prima uccisione ), sostenuta poi per tutta la sua durata da una tensione sempre costante; Katzin è regista televisivo ma se la cava bene nello smazzare spaventi e colpi di scena e non dimentica di citare il Maestro Hitchcock ed il suo "Psycho". Il finale poteva forse essere migliore tuttavia la portata dell'opera resta altissima anche grazie all'apporto, oltre che della già citata Page, di una Ruth Gordon che sembra nata apposta per interpretare la governante impicciona. Un lavoro da recuperare sicuramente!

looking-glass  @  01/08/2018 11:59:00
Gran bel thriller, il cuore di tutto si regge grazie al "duello" delle due protagoniste. Solo il finale è un po frettoloso, ma è un film da riscoprire!

Niko.g  @  03/06/2015 10:49:20
Suspense col contagocce e sviluppo prevedibile, ma la Page tiene letteralmente in piedi un film che nonostante qualche debolezza riesce ugualmente a restituire un'atmosfera particolare, non propriamente angosciante ma comunque inquietante.
Thriller compassato.

Leonardo76  @  31/03/2012 11:59:07
Buon thriller d'annata, trama un po' inverosimile ma divertente ottime le attrici, finale frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2011 11:28:28
Un thriller con i fiocchi, con due grandi attrici sullo schermo (la Page e la Gordon) che danno vita a duetti verbali da non perdere. Un'atmosfera perfida, malata come la sua protagonista e quel tocco di macabro che non guasta di certo. Certamente il resto del cast offre molto poco, decorativo più che altro, ma il film lo fanno i due pezzi da 90 suddetti e va benissimo così.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2010 19:37:25
Addirittura! Mi sembra che questo film sia stato un tantino sopravvalutato. Intendiamoci, ha i suoi momenti e non nego che sia, a tratti, pure molto divertente. Ma la crudeltà e il sadismo psicologico di un Aldrich sono lontani anni luce!
Per me è un semplice gialletto farsesco nobilitato da un superbo duello attoriale, con una Geraldine Page che, portando al culmine la sua recitazione frivola e irresistibilmente 'put.taneggiante', ritrae una megera coi fiocchi, e un'adorabile Ruth Gordon versione Jessica Fletcher.
La sceneggiatura invece mi è parsa piuttosto stantìa, piena di zone morte, di personaggi ininfluenti e senza particolari idee in termini di suspense. Anche la regia di Katzin, se si esclude il buon incipit, è terribilmente anonima.
Un macabro divertissement gustosamente interpretato, nient'altro. Le vette di "Baby Jane" e "Carlotta" restano (giustamente) lontane.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/11/2010 13:11:33
Veramente notevole.. sfiora il capolavoro... non aggiungo niente ai commenti ottimi presenti sotto.... ma avrei dato l'oscar alla Page per questo ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/11/2010 23:25:48
Superbe prove attoriali della perfida protagonista e della sua più accanita antagonista, poggiano su di una storia lineare nella costruzione ma brillante nella realizzazione, dove una malsana inquietudine, fitti intrighi psicologici ed una tesissima "lotta di nervi" la fanno da padrone, sino all'epilogo finale.
Un superbo thriller che non muore mai.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/01/2009 15:37:36
Terzo film facente parte di una trilogia composta da Che fine ha fatto Baby Jane, Piano..Piano dolce Carlotta e appunto, La terza fossa. Qui Aldrich è in veste di produttore e non di regista, ma il risultato è comunque straordinario. Ancora una volta si assiste ad un duello fra due grandi attrici, la perfida vedova Geraldine Page e Ruth Gordon, vincitrice,l'anno prima, dell'Oscar per la sua interpretazione in Rosemary's Baby.
Ho fatto i salti mortali per vedere questo film, in quanto è praticamente introvabile in lungua italiana, ed è un peccato perchè siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello di film ingiustamente dimenticato e per questo è da riscoprire assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 22:50:14
Oddio, vorrei parlare a lungo di questo film, tranne che c''è un particolare: non lo vedo da quasi vent''anni. Credo che Geraldine Page (mai esistita megera piu'' perfida e odiosa nel cinema, v. La notte brava del soldato Jonathan) abbia invidiato Bette Davis mentre raccoglieva l''eredità del grand-guignol e con l''aiuto di Aldrich preparava succulenti piatti a base di topi allo spiedo per la sorella (cfr. Che fine ha fatto Baby Jane?) o sfidava le vie della schizofrenia e della malattia mentale (cfr. Piano... piano, dolce Carlotta).
"La terza fossa" è un thriller stupefacente, da vedere assolutamente, e la Page è a dir poco mostruosa nella sua crudeltà (cfr. assassina di serve), tanto che è impensabile pensare a un solo personaggio positivo nella sua carriera (mi sembra che anche in un telefilm di Hitchcock dipingeva un personaggio aberrante e omicida).
Lo consiglio a tutti gli appassionati dell''horror moderno, ma anche agli ammiratori del noir, e dei gialli in generale.
Pensate: Claire uccide nella disperazione di non poter piu'' vivere nel lusso.
Strepitosa anche l''amabilissima vecchietta Ruth Gordon, che tenta inutilmente di smascherarla
Straconsigliato

Ultima risposta 19/03/2007 22.51.04