la truffa dei logan regia di Steven Soderbergh USA 2017

la truffa dei logan (2017)

locandina del film LA TRUFFA DEI LOGAN

Titolo Originale: LOGAN LUCKY

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiAdam Driver, Channing Tatum, Sebastian Stan, Daniel Craig, Riley Keough, Katherine Waterston, Katie Holmes, Seth MacFarlane, Hilary Swank, David Denman, Jim O'Heir, Macon Blair

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film La truffa dei logan

Jimmy Logan, un minatore del West Virginia, convince il fratello Clyde, un veterano della guerra in Iraq, e la sorella Mellie, una parrucchiera, a prendere parte a un elaborato piano per mettere a segno una rapina ai danni del Charlotte Motor Speedway. Per riuscire nel suo intento, Jimmy cerca l'aiuto dell'esperto Joe Bang ma non tutto fila liscio come dovrebbe. A rendere il piano ancora più rischioso è il fatto che i ladri siano costretti a mettere a segno il colpo durante il Coca-Cola 600, l'evento NASCAR più popolare dell'anno. Cercando di riuscire nell'impresa, i Logan hanno un ulteriore ostacolo da superare quando su di loro inizia a indagare una inesorabile agente dell'FBI.

Voti e commenti su La truffa dei logan, 14 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  17/10/2018 14:14:45
Buon cast, ma quello che non mi ha convinto in questo film, è che, in realtà, questo dovrebbe essere un film divertente, però non mi ha fatto ridere per niente. Ci sono alcune simpatiche situazioni, e soprattutto Driver e Craig danno un valore aggiunto con le loro interpretazioni al limite del surreale...però il film sembra rimanere sempre in sospeso e non decollare mai veramente.

wicker  @  16/10/2018 07:54:13
Buon film di Soderbergh tra Ocean's Eleven e Italian job ,quindi non originalissimo per sceneggiatura.
Ma il regista ha il merito di tenere alto il ritmo e con un montaggio frenetico ,colonna sonora tosta e personaggi al limite di una grottesca caratterizzazione quasi Tarantiniana non annoia ,diverte strappa anche qualche risata.

Mattealus  @  22/09/2018 10:07:36
La fuffa dei Logan. Visto assieme a mio nipote Carlo a un certo punto non c'ho più visto dalla noia e gli ho detto: a Carlé, ormai sto film l'abbiamo iniziato, ti do 10 euro se finisci tu di vederlo, che lasciarlo a metà è un lavoro da vigliacchi.
Chiedete a Carletto se nel finale si salva qualcosa, che io ho tagliato l'angolo (in privato, a chi volesse, do il numero di mio nipote, che col whatsapp vi manda il suo giudizio, è un ragazzetto abbastanza intelligente)

benzo24  @  17/07/2018 18:27:30
Bel film, divertente ed entusiasmante. Diventerà un piccolo cult

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/06/2018 13:49:29
Film godibile di intrattenimento. Buon ritmo e cast affiatato.
Abbastanza divertente nel complesso.

Trixter  @  12/06/2018 15:36:47
Il film non mi è dispiaciuto anche se sono convinto che, in mani più sbarazzine e stradaiole, avrebbe guadagnato in ritmo, freschezza e divertimento. Insomma, ci avrei visto bene (per esempio) Guy Ritchie alla guida di Logan Lucky, la pellicola sarebbe senza dubbio risultata più ardimentosa nelle scene e spettacolare nei dialoghi. Ad ogni modo, resta un film onesto ed apprezzabile, con un ottimo Daniel Craig e qualche buono spunto dei caratteristi impegnati a far girare il tutto. L'impressione, però, è che, alla fine, manchi qualcosa. Lo vedi, lo apprezzi, lo saluti e te ne vai. Stop.

lucasssss  @  10/06/2018 08:23:29
niente di che, film lento e non avvincente

gemellino86  @  08/06/2018 10:34:35
Buon film alla "Italian Job" con attori affiatati e dialoghi brillanti. Però a mio avviso ci doveva essere più ritmo. Il finale è sicuramente la parte migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/06/2018 01:53:17
L'impressione di un film talmente impeccabile e calcolato da risultare vagamente rigido permane, altrimenti avrei potuto tranquillamente regalare un 8 tondo tondo.
Film che comunque resta tra i piu' divertenti della stagione, sullo sfondo di un'altra America, quella della crisi e dello sciovinismo gratuito. Ricorda un bel melange tra "Nashville" di Altman e "Little Miss Sunshine". Splendida direzione di attori, divertente il cantante Dwight Yoakan nei panni del direttore del carcere. Colonna sonora da urlo, tra John Denver e i Creedence. Comunque la scena della bambina che dedica al padre la canzone di Denver vale un 10, e Siodelbergh si riconferma un autore coi fiocchi

Wilding  @  07/06/2018 21:56:38
Infarcito com'è di belle presenze mi aspettavo qualcosina di originale e divertente, e invece ne esco deluso, annoiato a morte da una trama per pellicole di serie B e per nulla originale, attori mosci (Tatum, Craig...) e "vecchie" dive tramontate troppo presto (Holmes).

76mm  @  07/06/2018 10:15:20
Versione tamarra e anti glamour della saga Ocean's.
Intrattiene il giusto però alla lunga arriva ad annoiare, qualche passaggio andava sfrondato a mio avviso.
Le incongruenze della trama sono talmente tante che è inutile elencarle, ma anche i piani criminosi di Clooney e co. non hanno mai brillato per coerenza e logica narrativa…diciamo che è un marchio di fabbrica, tutto sommato perdonabile in questo genere di pellicole.
Il cast è in palla, forse si sono divertiti più loro di me.
Ovviamente i titolisti italiani si sono fatti riconoscere anche in questo caso…truffa? Chi è stato truffato? Ma lasciare il titolo originale o limitarsi a tradurlo letteralmente no eh?

Manticora  @  02/06/2018 16:12:35
Soderbergh confeziona un heist-movie con meno pretese e soldi della saga di Ocean, riunendo comunque un cast con i fiocchi. Channing Tatum e Adam Driver ovvero i fratelli Logan sembrano due sempliciotti del West Virginia e in parte è così, ma Jimmy si dimostra in grado di organizzare un interessante colpo al Charlotte Motor Speedway dove si corrono le gare di Nascar. E così il piano parte, con problemi, interazioni, improvvisazioni ed un epilogo

Sembra tutto scontato, e invece.... la sceneggiatura nasconde qualche sorpresa, che in questo caso mostrano che Jimmy non è esattamente un sempliciotto. Comunque anche Daniel Craig come John Bang fà una discreta figura, un personaggio sopra le righe, come i due fratelli devoti, ma pronti ad imbarcarsi nella rapina. Non male Riley Keough, così come Katherine Waterston. inoltre è discreta anche Kate Holmes, mentre Seth McFarlane è perfetto nella parte del marito *****ne della suddetta. Bella colonna sonora, e insomma Soderbergh ha diretto e prodotto in maniera totalmente indipendente un bel film, che certo non annoia, menzione anche per Hilary Swank, agente dell'FBI.

Ultima risposta 07/06/2018 09.41.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2018 22:19:48
L'america rurale e il suo ventre molle di sogni spezzati verso carriere sportive o dilaniati dalla guerra. Una maledizione quella dei Logan che vogliano sfatare organizzando una rapina nel bel mezzo di una delle più famose corse Nascar d'America. A vedere i personaggi sembra una versione aggiornata dei Soliti ignoti, un'accozzaglia di perdenti figlia di quell'universo bifolco e cafone ben stereotipato da innummerevoli altre pellicole. Il film di Soderbergh è godibilissimo dall'inizio alla fine e non perde un colpo. Personaggi ben centrati, fotografia coloratissima tanto da infondere alla pellicola un carattere grottesco e surreale ed un montaggio ipercinetico che infonde un ottimo ritmo.

matt_995  @  24/01/2018 14:12:38
Soderbergh torna al cinema dopo qualche anno di assenza, mettendo da parte il desiderio di abbandonare il mondo dello spettacolo, e lo fa con un film senza che riesce a divertire (sia il pubblico, sia, probabilmente, il suo stesso autore) senza troppe pretese.
Molto coinvolgente questo Lucky Lucky (specie nei primi 3/4 di film) nel suo racconto divertentissimo ed adrenalinico di un'America centrale monotona e mediocre, forse un po' bigotta e moralmente arretrata ma a cui non ci si può non affezionare (come già l'abbiamo vista in Tre Manifesti etc etc e come la vedremo presto in I, Tonya).
Il film scende di ritmo nell'ultima parte (dopo la rapina) con degli sviluppi non scontati ma forse trattati non con il giusto approfondimento.
Ottimo il cast molto variegato, da una Holmes che per fortuna è chiamata a recitare solo in poche scene ad una Swank che vorrei vedere molto più spesso in progetti interessanti come questo (su di lei incombe la maledizione di non uno ma ben due, meritatissimi Oscar, arrivati troppo presto nel corso della sua carriera) fino a Tatum che ultimamente sa scegliersi molto bene i ruoli. Anche tutti i caratteristi di supporto fanno un gran lavoro, ma la punta di diamante del cast sono sicuramente Adam Driver (divertentissimo nella sua silenziosa malinconia) e Daniel Craig (in uno dei ruoli migliori della carriera).
Da sbellicarsi le scene in prigione, su tutte quella in cui i detenuti scioperano per avere altri tomi de Il trono di spade nella biblioteca del carcere.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead