la via degli angeli regia di Pupi Avati Italia 1999

la via degli angeli (1999)

locandina del film LA VIA DEGLI ANGELI

Titolo Originale: LA VIA DEGLI ANGELI

RegiaPupi Avati

InterpretiEliana Miglio, Carlo Delle Piane, Gianni Cavina, Valentina Cervi

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La via degli angeli

Nell'Italia rurale degli anni del fascismo quando l'arrivo della primavera sull'Appennino bolognese era un evento. Il primo sabato della stagione si aprivano le danze a Castel del Vescovo, nella balera di Edgardo Osti. A partire dal quel giorno, uomini e donne iniziavano a sognare l'incontro della loro vita. Anche Ines si reca lì nella speranza di trovare l'uomo che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. La ragazza si innamora del figlio di un antiquario.

Voti e commenti su La via degli angeli, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/03/2015 00:17:40
Sottovalutata quest'opera di Avati dove, seppur nell'eccesso del numero di personaggi rappresentati nelle 2 ore di durata, il tocco del maestro ed una certa atmosfera sempre si lasciano apprezzare.

Vale più come ambizioso ritratto corale (credo anche in parte autobiografico, come molte sue opere) che come film narrativo e, pur non essendo al vertice della filmografia dell'artista (è un film "solamente" quasi buono"), gode ad ogni modo di uno spirito memoriale ed evocativo paraFelliniano.

Un film intimo, eterogeneo, ricco, in parte retorico.

Velocissimo cameo di Fausto Paravidino, accreditato anche su imdb.

Sempre bellissima la Miglio.

pak7  @  11/10/2014 01:20:15
E' vero è un minore di Avati, bisogna ammetterlo. Bisogna dire però anche che la storia funziona, i personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse sono un pò troppi. Penalizza il tutto una certa prolissità specialmente nella parte centrale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/12/2012 17:33:16
Avati, tanto per cambiare, dipinge con tono nostalgico uno spaccato di Italia del passato.
Una durata leggermente inferiore avrebbe giovato ma è comunque un'opera apprezzabile.

topsecret  @  30/04/2012 10:02:03
Troppo lento e verboso per i miei gusti questo film di Pupi Avati che ricorda con nostalgia anni di instabilità, e non solo emotiva, dove tutti erano alla ricerca della felicità, dell'anima gemella danzante che poteva rischiarare una vita buia ed incolore.
Ritmo decisamente snervante che caratterizza la storia e i vari personaggi privi di carisma e alquanto stereotipati, regia asciutta coadiuvata da una fotografia discreta, ma attori poco ispirati, per un film quasi apatico che non permette una visione attenta ed interessata.
Solo per i fans del regista bolognese.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan