la vita davanti a se' regia di Moshe Mizrahi Italia 1977

la vita davanti a se' (1977)

locandina del film LA VITA DAVANTI A SE'

Titolo Originale: LA VIE DEVANT SOI

RegiaMoshe Mizrahi

InterpretiStella Anicette, Elio Bencoil, Claude Dauphin, Bernard Eliazord, Vincent Hua, Simone Signoret

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Moshe Mizrahi

Trama del film La vita davanti a se'

Madame Rosa, ebrea che ha conosciuto tutte le sofferenze delle deportazioni e dei campi di concentramento nazisti, da quando si è sentita inadatta alla professione di prostituta, si è dedicata ad allevare i figli delle colleghe tuttora "in attività".

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior attrice straniera (Simone Signoret)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Simone Signoret)
Miglior attrice protagonista (Simone Signoret)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice protagonista (Simone Signoret)

Voti e commenti su La vita davanti a se', 1 opinioni inserite

frine2  @  21/02/2006 01:57:23
Quasi un testamento spirituale della magnifica Simone Signoret, un tempo ragazza bellissima ("Casco d'oro"), poi donna segnata da una vita difficile, precocemente invecchiata, e tuttavia sempre attrice maiuscola e personalità indomita. In questo film c'è tutta la sofferta ebreità di Simone, intrecciata con gli ideali di apertura e internazionalismo che Simone aveva condiviso con il marito Yves Montand.
Qualcuno ha accusato questo film di eccessiva 'teatralità', ma l'ambientazione chiusa, per non dire claustrofobica, contribuisce a restituire l'atmosfera opprimente e irrespirabile in cui si consuma questa tragedia dell'emarginazione, sino al finale straziante.
Un film tutt'altro che divertente...ma assolutamente imparagonabile con il recente remake interpretato con disinvolta faciloneria da Omar Sharif ("Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano").

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves